Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Fare Creare Vedere la danza
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Fare Creare Vedere la danza
Reply to this topic with quote Modify your message
DES Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola
c/o Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo
Via Barberia 4 – 40123 Bologna – Tel. 051.6336856


Fare Creare Vedere la danza
Progetto Nazionale di studio per una definizione programmatica degli obiettivi della danza nella scuola di base

Il sistema educativo e formativo è interessato da profondi e significativi cambiamenti, che ne stanno ridisegnando l’impianto, i percorsi, gli obiettivi. Come è noto, inoltre, il nuovo contesto dell’autonomia richiede ad ogni istituto di assumersi la responsabilità di dotarsi di un proprio piano dell’offerta formativa. Ciò implica il superamento di una programmazione rigida in favore di un’identità progettuale che si apre ed accoglie quadri disciplinari di più ampio respiro. In tale complesso quadro di mutamenti, l’educazione alla danza nella scuola di base si segnala, sia per un crescente e diffuso interesse da parte delle istituzioni scolastiche (in termini di domanda di attivazione di esperienze laboratoriali e di spettacolo), sia per una generale riflessione attorno alle procedure e modalità didattiche di riferimento (in termini di tipologie di offerta formativa in risposta alle richieste della scuola).
Vista l’esigenza di definire, per l’educazione alla danza nella scuola di base, modelli organizzativi e didattici in grado di garantire proposte formative omogenee e al tempo stesso ispirate a criteri di adattabilità alle singole esigenze dei vari contesti e situazioni, e dopo aver avviato specifiche ricerche sulle modalità e sulle didattiche di riferimento nei principali sistemi scolastici del mondo, l’Associazione Nazionale DES – Danza Educazione Scuola, ha dato vita in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, il Dipartimento Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna e il Centro Mousikè di Bologna, al Progetto Fare Creare Vedere la danza.
La prima tappa del progetto ha preso il via presso la sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo a Bologna, sabato 15 febbraio, con un evento che si segnala per la sua unicità nella storia italiana della danza nell’educazione: l’avvio di un gruppo di lavoro e di ricerca formato da docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dell’Università e da studiosi dell’area formativa e pedagogica della danza. Il Comitato Scientifico, che è stato istituito per preparare un documento di riferimento nazionale per la definizione degli obiettivi e degli standard della danza nella scuola, è formato da:

Mario Baroni – Docente di metodologia dell’educazione musicale, Scienze della formazione primaria Università di Bologna
Eugenia Casini Ropa – Docente di Storia della danza, DAMS Università di Bologna, Presidente DES
Laura Delfini – Esperta di coreologia e studi labaniani, Direttivo DES
Mariella Ermini – Docente di tecnica della danza e Vice direttrice Accademia Nazionale di Danza
Mara Fusco – Insegnante e coreografa, direttrice del Centro regionale della Danza Lyceum di Napoli, Direttivo DES
Concetta Lo Iacono – Docente di Storia della danza, DAMS Università di Roma3 e Accademia Nazionale di Danza
Stefania Losasso – Docente di Fisiotecnica , Accademia Nazionale di Danza
Marina Maffioli – Pedagogista e Insegnante di danza, Centro Mousikè di Bologna
Franca Mazzoli – Pedagogista, Direttivo DES
Flavia Pappacena – Docente di Teoria della danza, Accademia Nazionale di Danza
Elena Viti – Docente di Propedeutica, Accademia Nazionale di Danza di Roma, Direttivo DES
Franca Zagatti – Direttrice Centro Mousikè e Corso di Perfezionamento per danzaeducatori, vicepresidente DES

Il gruppo di lavoro ha trovato un’immediata unità di intenti e la piena condivisione di alcuni presupposti e finalità ritenuti fondamentali per assicurare un futuro di qualità agli sviluppi della presenza della danza nella scuola:
 La danza è una disciplina con programmi d’apprendimento chiaramente diversificati a seconda che l’obiettivo sia l’educazione della persona o del futuro artista. L’educazione alla danza nella scuola di base va intesa come indirizzata alla formazione della persona e non del danzatore. Di conseguenza l’ambito formativo nel quale si colloca, è quello dell’educazione di base della danza (finalizzata a diffondere la cultura della danza e promuovere un linguaggio espressivo e comunicativo del corpo e della persona), che si differenzia, per obiettivi e didattica, dall’educazione alla danza con indirizzo coreutico (finalizzata alla formazione artistica e con precisi percorsi scolastici professionalizzanti che iniziano non prima dei 10 anni – medie e licei coreutici, Istituti di Alta Formazione, Università).
 L’educazione alla danza fa riferimento ad un’area disciplinare specifica, che non può essere limitata al solo ambito motorio, ma che trova nell’area dell’educazione alle arti (in particolare nel rapporto con la musica e il teatro) la sua più corretta collocazione storica, culturale e metodologica.
 Ogni attività che si svolge all’interno della scuola sulla base di progetti educativi curricolari o extracurricolari e, indipendentemente da chi ne sia il conduttore, docente interno o esperto esterno, deve oggi essere considerata attività scolastica istituzionale. Per l’importanza del ruolo educativo e dei riflessi sullo sviluppo motorio, espressivo e comunicativo del bambino, la danza nella scuola richiede, perciò, modelli organizzativi e pedagogici di riferimento nazionali.
 Primo scopo del progetto Fare Creare Vedere la danza sarà quello di identificare i principali Obiettivi Formativi per la danza educativa che verranno sviluppati e concretizzati attraverso specifiche indicazioni di standard d’apprendimento suddivisi per fasce d’età.

Il Comitato si impegna a definire entro giugno un primo documento programmatico per la danza nella scuola di base, che dovrà contenere i principi, le indicazioni metodologiche, gli obiettivi generali e gli apprendimenti da raggiungere nella scuola dell’obbligo. In seguito il documento verrà diffuso su tutto il territorio nazionale sia in ambito privato (scuole di danza, associazioni, compagnie) che in ambito istituzionale (Università, Accademie, Conservatori, Irre) per arrivare ad essere discusso in maniera collegiale all’interno del convegno nazionale Fare Creare Vedere la danza - Bologna, novembre 2003 - al termine del quale verrà approvato un documento programmatico conclusivo, che sarà espressione della più ampia rappresentanza di pensiero sul territorio nazionale.
Nel portare il progetto a conoscenza degli organi impegnati alla ridefinizione dei percorsi e dei programmi scolastici della scuola di base, il Comitato si propone come possibile interlocutore per un’apertura programmata alla danza come nuovo e versatile strumento formativo.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Mar, 2003 on 17:14
Fare Creare Vedere la danza
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne