Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Battaglia a Genova, muore giovane di 23 anni
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Battaglia a Genova, muore giovane di 23 anni
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Sabato, 21 Luglio 2001

Saccheggi, auto in fiamme, centinaia di feriti per il vertice dei Grandi. L’angoscia di Berlusconi e Ciampi. Oggi nuovo corteo dei contestatori

Battaglia a Genova, muore giovane di 23 anni

Violenti scontri provocati dagli anarchici. Carabiniere assediato fa fuoco, ucciso un manifestante


GENOVA - L’apertura del G8 si è trasformata in una battaglia che ha devastato Genova. Durante un assalto di manifestanti anarchici, un carabiniere ferito ha fatto fuoco uccidendo Carlo Giuliani, 23 anni: è la prima vittima di tutte le manifestazioni antiglobalizzazione. Il bilancio degli scontri è pesantissimo: circa 180 feriti tra dimostranti, forze dell’ordine e giornalisti. Un centinaio i contestatori fermati, metà dei quali stranieri. Tutto mentre a Palazzo Ducale il premier, Silvio Berlusconi, accoglieva i leader arrivati per il vertice dei Grandi. Gli scontri. I disordini sono stati provocati da 400 anarchici del Black Bloc («blocco nero»), infiltratisi nel corteo pacifico del Genoa Social Forum. I militanti anarchici, armati di spranghe e molotov, hanno assaltato diverse parti della città, fuori dalla «zona rossa» del vertice: incendiati auto e negozi. Sassaiole contro le forze dell’ordine, che hanno risposto con lacrimogeni e cariche.
La tragedia. Poco prima delle 17, dopo quasi due ore di lotta, il portavoce del Gsf invita i suoi manifestanti a lasciare le strade per isolare i violenti. Ma la battaglia riprende, e il ventitreenne Carlo Giuliani viene ucciso con un colpo alla testa mentre assalta una jeep dei carabinieri. Il ministero dell’Interno dichiara: il militare era ferito, è stata legittima difesa. Il carabiniere è stato interrogato ieri sera in ospedale. Giuliani, figlio di un sindacalista della Cgil ligure, dopo la militanza politica nel liceo aveva abbandonato la famiglia: viveva con i «punk bestia» anarchici, chiedendo l’elemosina nei vicoli di Genova.
I leader. Il presidente Ciampi e Berlusconi hanno espresso la loro angoscia per la tragedia che ha sconvolto la prima giornata del G8. Il capo dello Stato ha deciso di non prolungare la permanenza a Genova. E oggi i contestatori torneranno in piazza con un corteo.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Jul, 2001 on 08:14
Battaglia a Genova, muore giovane di 23 anni
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne