Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Con “Telecom Alleniamoci alla vita” i valori dello sport chiamano i giovani in gioco
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Con “Telecom Alleniamoci alla vita” i valori dello sport chiamano i giovani in gioco
Reply to this topic with quote Modify your message
Con “Telecom Alleniamoci alla vita” i valori dello sport chiamano i giovani in gioco

“A caccia di valori”: questo il nome del grande concorso nazionale promosso da Telecom Italia nell’ambito di Progetto Italia, che accompagna l’iniziativa didattica Telecom Alleniamoci alla vita rivolta ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. E’ una sfida appassionante che trasforma gli stessi alunni in protagonisti del rilancio dei valori dello sport nella società: per partecipare, infatti, dovranno individuare una “buona azione” di cooperazione, altruismo, rispetto delle regole o responsabilità del proprio ruolo e descrivere la situazione in cui hanno visto applicare uno dei valori in gioco. Dove? Palestre, campi di gara, piste, spogliatoi e perfino nelle fatiche degli allenamenti quotidiani: dovunque si faccia sport è possibile cercare un esempio delle virtù che i ragazzi sono chiamati a trovare, per aggiudicarsi i premi che riserva “A caccia di valori”, ma anche e soprattutto per diventare grandi con i valori dello sport, vero obiettivo dell’intero progetto didattico.

Ispirandosi a questa filosofia, i ragazzi sono quindi invitati a cogliere e valorizzare il percorso educativo svolto in classe, partecipando alle due fasi del concorso con le seguenti modalità:
• per quanto riguarda la prima tappa, dovranno inviare un resoconto della situazione in cui hanno visto applicare uno dei valori in gioco;
• nella seconda fase del concorso i partecipanti possono proseguire l’appassionante cammino intrapreso: per continuare l’avventura basterà tradurre il valore, scoperto nella prima tappa, in forma creativa. I ragazzi diventeranno così registi, sceneggiatori o scrittori trasformando la “buona azione” scoperta in sceneggiatura per uno spettacolo teatrale, spot o videoclip.

Il regolamento è semplicissimo, in quanto si può partecipare a una o a entrambe le fasi del concorso - sarà particolarmente premiata l’adesione a entrambe le tappe – e la partecipazione può avvenire a gruppo classe o a gruppo di lavoro (massimo 15 componenti).
Per concorrere è necessario compilare, in ogni sua parte, il modulo di partecipazione al concorso inserito nel kit Telecom Alleniamoci alla vita e inviarlo, insieme all’elaborato a:
CONCORSO A CACCIA DI VALORI
Centro Coordinamento Telecom Alleniamoci alla vita – LA FABBRICA
Via Mascheroni, 29
20145 MILANO

Gli elaborati saranno esaminati da una giuria di esperti del mondo scolastico, sportivo e della comunicazione: saranno quindi selezionati per ogni grado di scuola i vincitori di ogni tappa e i supervincitori, scelti in base a criteri di aderenza al tema, creatività ed efficacia della comunicazione.
Per la prima tappa verranno premiati 3 vincitori per ogni grado di scuola, mentre per la seconda tappa saranno premiati 3 vincitori assoluti e i migliori classificati dal 2° al 5° posto. Infine, saranno scelti i 3 supervincitori che avranno concorso in entrambe le tappe e saranno proclamati “divi per un giorno”: avranno infatti la possibilità di partecipare a una trasmissione televisiva, mentre tutti i primi classificati, oltre a ricevere ricchi premi, vedranno i loro lavori pubblicati sui media locali.


“A caccia di valori”, il concorso di
Telecom Alleniamoci alla vita, inserito nell’ambito
di Progetto Italia

Lo scorso 21 gennaio Marco Tronchetti Provera ha presentato Progetto Italia, un importante complesso di iniziative varato dal Gruppo Telecom Italia, testimonianza dell’impegno sociale e civile dell’impresa per il Paese. Tre le aree di intervento: attività culturali, sociali, sportive; nell’ambito sociale si inserisce Telecom Alleniamoci alla vita, che nasce con l’obiettivo di favorire la crescita sociale e individuale dei giovani attraverso lo sport. Concepito come una divertente palestra interdisciplinare, il progetto si struttura su due filoni paralleli, uno motorio, l’altro cognitivo, dove giochi motori e stimoli culturali allenano al riconoscimento e alla pratica di valori per star bene con se stessi e con gli altri.
Telecom Alleniamoci alla vita mette a disposizione degli insegnanti materiali didattici flessibili, modulati a seconda dell’età e dei differenti livelli scolastici: 15 schede pluridisciplinari (che verranno sviluppate dai docenti delle aree tecnico-scientifica, linguistico-espressiva storico-geografica), 3 schede motorie (che verranno sviluppate dai docenti di educazione fisica e sportiva), un film, 3 poster gioco, una guida docenti e opuscoli per le famiglie che illustrano la filosofia dell’iniziativa coinvolgendoli attivamente nella condivisione e pratica quotidiana dei valori promossi.
Il filmato, inoltre, racchiude le testimonianze degli atleti più famosi: da Christian Vieri a Carlton Myers, da Valentina Vezzali a Giovanna Trillini, da Eleonora Lo Bianco a Manuela Leggeri, da Giovanni Soldini a Stefania Belmondo, Elisa Togut e, naturalmente, Varenne!

L’intero progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato ideato da La Fabbrica, agenzia di comunicazione leader nel settore education, ha diffusione nazionale e sviluppo triennale, inserendosi così in un periodo di importanti appuntamenti sportivi quali: 2004 “Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport”, le Olimpiadi d’Atene del 2004, i Campionati del mondo di sci alpino “Lombardia 2005” e le Olimpiadi invernali in Piemonte del 2006.

Gli interessati all’iniziativa,
per ogni eventuale informazione e chiarimento,
potranno telefonare allo 02.48541.202,
al Numero Verde 800.175247,
dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13 e dalle 14 alle 18,
oppure scrivere a
prenotazioni@lafabbrica.net
o consultare il sito
http://www.scuola.net


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Feb, 2003 on 19:26
Con “Telecom Alleniamoci alla vita” i valori dello sport chiamano i giovani in gioco
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne