Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
La scuola “targata” Microsoft al TED 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. La scuola “targata” Microsoft al TED 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
La scuola “targata” Microsoft al TED 2003

Il 26, 27 e il 28 febbraio Microsoft sarà a Genova per presentare le ultime novità rivolte al mondo Education

-------------------------

Microsoft, partner ufficiale della terza edizione del TED (Fiera di Genova, dal 26 al 28 febbraio 2003), sarà presente alla manifestazione dedicata alle nuove tecnologie multimediali per la scuola presso lo stand S-72B per incontrare insegnanti, dirigenti scolastici e operatori di formazione.
Presso l’area espositiva di Microsoft sarà possibile avere una panoramica delle iniziative e dei progetti rivolti al mondo della scuola per consentire un migliore utilizzo della tecnologia in ambito didattico.
Soluzioni tecnologiche all’avanguardia, incontri di formazione e aggiornamento sulle nuove tecnologie per i docenti, offerte commerciali specifiche per il mondo Education: i visitatori del TED potranno conoscere queste e altre proposte Microsoft.

-----------------------------

“Il computer e Internet rappresentano, già da alcuni anni, un potente strumento didattico dal momento che forniscono l’accesso a un infinito mondo di informazioni e facilitano la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti, studenti, genitori e amministrazioni scolastiche. Molto ancora però deve essere fatto per scoprire che cosa veramente la tecnologia possa fare”, ha dichiarato Paolo Valcher, Direttore Mercato Education di Microsoft Italia. “La messa a punto di metodi efficaci di utilizzo della tecnologia per migliorare l’apprendimento è una sfida che dovrà essere affrontata congiuntamente dagli insegnanti, dal Ministero dell’Istruzione, dalle aziende leader nel settore ICT: lo sforzo comune dovrà essere rivolto a rendere il PC uno strumento da utilizzare nelle attività scolastiche quotidiane, una parte integrante delle attività didattiche”.

Nell’arco delle due giornate del TED lo stand Microsoft (S-72B), aperto a tutti i visitatori, sarà il luogo ideale per trovare utili informazioni sulle novità e le iniziative promosse per il mondo della scuola.
I docenti e gli operatori del settore potranno conoscere da vicino le nuove soluzioni Microsoft più all’avanguardia per una didattica efficace. In particolare Microsoft presenterà Class Server, una piattaforma per la gestione dei percorsi scolastici, dei contenuti didattici e dei programmi di studio. Class Server consente infatti agli istituti scolastici e agli insegnanti di avere a disposizione uno strumento di supporto per la pianificazione delle lezioni e dei compiti e per una migliore condivisione dei contenuti didattici. Con questo potente strumento insegnanti e personale amministrativo possono facilmente organizzare le risorse didattiche, collaborare attivamente all’interno delle attività scolastiche, promuovendo allo stesso tempo il coinvolgimento
dei genitori nell’educazione dei propri figli. Gli studenti, inoltre, possono consultare, completare e inviare i compiti attraverso il Web, mentre i genitori possono conoscere i voti assegnati ai compiti e i giudizi espressi dagli insegnanti.

A TED 2003 i professori e i dirigenti scolastici potranno scoprire le numerose risorse che Microsoft offre per un migliore utilizzo dell’informatica in ambito didattico: da Apprendere in Rete, il sito realizzato da Microsoft con il contributo di molti docenti, che offre risorse utili per applicare al meglio gli strumenti informatici e Internet all’interno della scuola (www.apprendereinrete.it), al nuovo numero verde per la Pubblica Amministrazione, Scuola e Università (800.444.000), a disposizione di coloro che desiderano avere informazioni sui prodotti, soluzioni e servizi Microsoft.

Allo stand Microsoft saranno reperibili informazioni dettagliate e consigli utili sulle vantaggiose offerte Microsoft per l’acquisto del software. Microsoft propone infatti modalità di licensing per il mondo Education che si rivolgono a soddisfare le diverse esigenze delle specifiche realtà, dagli studenti, ai docenti, dalle scuole di ogni ordine e grado agli istituti universitari.
In particolare, School Agreement e Campus Agreement, rivolti rispettivamente alle scuole e alle università e istituti di ricerca, garantiscono risparmi del 50%, oltre ad assicurare i vantaggi che derivano dall’utilizzo del software originale.

Non mancheranno occasioni di formazione per gli insegnati, che potranno scoprire le varie iniziative che Microsoft realizza per l’aggiornamento del corpo docente sulle nuove tecnologie. Allo stand Microsoft sarà possibile, per esempio, partecipare ad alcune sessioni del programma Mentor Program - una serie di corsi di formazione realizzati da Microsoft per i docenti responsabili delle aule e dei laboratori di informatica.
Chi invece è interessato a testare la propria conoscenza degli strumenti di produttività, potrà effettuare gratuitamente il test relativo alla certificazione Microsoft Office Specialist, su un applicativo della suite Office XP.

Microsoft, in collaborazione con Hewlett-Packard, ha inoltre predisposto all’interno dell’Area Tecnoclasse la possibilità per il pubblico di interagire e partecipare, sotto la guida di personale esperto, a dimostrazioni reali dell’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali in ambito didattico.

“Il nostro impegno verso il mondo della scuola si basa sulla consapevolezza di quanto i moderni mezzi di comunicazione abbiano rivoluzionato non solo il concetto di informazione, ma anche quello di formazione, coinvolgendo le tecniche di insegnamento e le modalità di apprendimento. Crediamo infatti nell’importanza di una vera e propria comunità scolastica – che abbiamo chiamato Connected Learning Community – in cui ognuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale, accedendo liberamente alle informazioni, alle risorse e al sapere”, ha concluso Paolo Valcher.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Feb, 2003 on 10:41
La scuola “targata” Microsoft al TED 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne