Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
LA RICERCA DEL LAVORO DA PARTE DEI NEOLAUREATI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. LA RICERCA DEL LAVORO DA PARTE DEI NEOLAUREATI
Reply to this topic with quote Modify your message
INCERTAZZA SUL MERCATO ITALIANO PER LA RICERCA DEL LAVORO DA PARTE DEI NEOLAUREATI

Dalla Recent Graduates Survey, indagine condotta da Cesop Communication, i nuovi talenti provano insicurezza verso il mercato del lavoro italiano e sono più propensi verso quello estero

Milano, 19 Febbraio 2003: La crisi occupazionale attuale rende i neodottori in materie scientifiche ed economico statistiche insicuri rispetto alla possibilità di trovare un lavoro stabile in Italia.

Questo, è quanto emerge dalla Recent Graduates Survey, indagine eseguita da Cesop Communication, società di consulenza specializzata nello sviluppo di strategie di Employer Branding, con le quali supporta le aziende nella pianificazione di azioni mirate, per costruire e sviluppare il marchio aziendale sia sul mercato interno (retention), che sul mercato esterno del lavoro (recruiting).

La Recent Graduates Survey è stata condotta su 2.500 giovani circa. Il campione è stato contattato durante i job meeting e ciò ha consentito il rafforzamento dell’intento poiché il rapportarsi direttamente con neolaureati, che frequentano gli appuntamenti fieristici, ha permesso allo staff di intervistare tutti i candidati “attivi” nella ricerca di una professione e tendenzialmente non occupati. In queste sedi, la quasi totalità del campione individuato (89,8%) ha affermato di ritenere difficile trovare un’occupazione stabile nel mercato italiano.

E’ interessante notare che nella maggioranza degli intervistati vi è inoltre, un 36,3 % di neodottori che considerano più semplice trovare un impiego al di fuori dei confini italiani. Questo fenomeno comporta non poche preoccupazioni per le Aziende, soprattutto nell’attuale “guerra dei talenti” anche per l’apertura sempre maggiore dei mercati occupazionali esteri ed in special modo europei.

Inoltre, se si somma questo 36,3% a coloro che non riescono ad eprimere una valutazione sull’argomento, la percezione del mercato italiano risulta fonte di grande incertezza.

Infatti, più del 70% dei neolaureati in materie tecnico scientifiche ed economico statistiche non considera il mercato italiano alla pari di quello estero e non riesce a fare una adeguata comparazione. Questa visione pessimistica è presente in maggior parte nei giovani neolaureati in materie economico statistiche di sesso femminile.

Anche la disparità delle aspettative tra uomini e donne rende ancora più complesso il fenomeno: per le donne risulta essere ancora più problematico trovare un impiego in Italia. Ciò probabilmente è dovuto al fatto che, a parità di condizioni, le donne percepiscono le proprie possibilità occupazionali inferiori a quelle degli uomini.

Cesop Communication identifica e offre alle Aziende, grazie al suo Osservatorio Permanente sui Graduates, le informazioni utili che i giovani talenti ricercano per avere un quadro chiaro e completo dell’immagine dell’azienda.
Queste variabili giocano un ruolo determinante e sono fondamentali per la messa a punto di efficaci politiche di recruiting.

L’Employer Branding Process rappresenta una valida risposta, di Cesop Communication in questo senso: è una strategia di marketing finalizzata a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come luogo di lavoro (employer), in sintonia con il target e ben distinta da quella dei competitor, attraverso la quale attrarre e fidelizzare candidati eccellenti.

CESOP Communication


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 19 Feb, 2003 on 12:25
LA RICERCA DEL LAVORO DA PARTE DEI NEOLAUREATI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne