Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Le “Teste Toste” provano a parlare con gli animali
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Le “Teste Toste” provano a parlare con gli animali
Reply to this topic with quote Modify your message
Le “Teste Toste” provano a parlare con gli animali

Si terrà mercoledì 19 febbraio alle ore 15 il terzo appuntamento di “Teste Toste”, la serie di lezioni che docenti universitari per la prima volta stanno tenendo ad uno scatenato pubblico di ragazzi under 14. Ragazzi che hanno così la possibilità di interrogare illustri accademici sui temi di loro competenza, pretendendo risposte appropriate e comprensibili.
Dopo aver investigato il mondo dei media e quello del corpo umano, ci si avventura nell’universo degli animali, con l’incontro intitolato “Perché gli animali non parlano?”. A condurre la lezione sarà chiamato il prof. Francesco Dessì-Fulgheri, ordinario di “Etologia” presso l’Università di Firenze nonché Direttore del Corso di Perfezionamento “Conservazione e Gestione della Fauna nelle Aree Protette”. A lui abbiamo chiesto una piccola anticipazione di quello che dirà ai ragazzi.
“La mia intenzione è di parlare della comunicazione animale. Cosa si dicono gli animali? Che informazioni si scambiano? Quali "sensi" usano per comunicare? Dicono sempre la verità o ingannano? Comunicano tra loro anche individui appartenenti a specie diverse? Parlerò poi del mimetismo animale e dei segnali di allarme, dei segnali onesti e della faccia da poker”.
Un argomento intrigante e di sicuro interesse per i giovanissimi che anche lo scorso mercoledì hanno affollato la Pandurera tempestando di domande il pediatra Angelo Selicorni sul tema del DNA, delle malformazioni genetiche e della clonazione. Ricordiamo che le questioni si possono rivolgere anche tramite il sito web di “Teste Toste”, alla pagina www.comune.cento.fe.it/testetoste, dove è possibile inviare anche suggerimenti e idee per il tema dell’ultima lezione, che sarà il 2 aprile 2003. Allo stessi indirizzo si possono scaricare il logo e l’intero programma dell’iniziativa.
“Teste Toste” è un’iniziativa ideata da Federico Taddia e organizzata dal Comune di Cento (FE). L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti i ragazzi tra i 10 e i 14 anni.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 13 Feb, 2003 on 07:10
Le “Teste Toste” provano a parlare con gli animali
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne