Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
DIDAMATICA 2003: A GENOVA IL 27-28 FEBBRAIO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. DIDAMATICA 2003: A GENOVA IL 27-28 FEBBRAIO
Reply to this topic with quote Modify your message
DIDAMATICA 2003: A GENOVA IL 27-28 FEBBRAIO
IL CONVEGNO SULL’INFORMATICA PER LA DIDATTICA

Sedicesima edizione dell’appuntamento annuale promosso da AICA per aggiornarsi su tutte le novità di ricerca, tecniche e metodologiche. Rivolto a studiosi, formatori aziendali e al corpo docente dell’Università e della Scuola, tratterà tutti gli aspetti del rapporto tra tecnologia ed educazione e l’innovazione formativa indotta dall’e-learning.
Milano, 31 gennaio 2003 - Si terrà a Genova il 27 e 28 febbraio prossimi, la sedicesima edizione di DIDAMATICA, il convegno-rassegna che AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico - promuove ogni anno per consentire di fare il punto e tracciare le prospettive dell'uso delle tecnologie dell’informazione (ICT) per l'apprendimento e l'insegnamento. Si rinnova così l’appuntamento per una manifestazione che quest’anno verrà ospitata nell’ambito di TED, evento dedicato al settore dell’innovazione per l’apprendimento, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che si svolge a Genova dal 26 al 28 febbraio.
Focus sull’e-learning
Moltissimi i temi che verranno trattati nell’ambito di Didamatica 2003 e che riprenderanno tutti gli aspetti più innovativi del rapporto tra tecnologia ed apprendimento prendendo in esame in particolare gli aspetti connessi all’uso delle reti e all’e-learning (formazione a distanza via Internet). I vari momenti del convegno (suddiviso in sessioni costituite da relazioni, dibattiti, tutorial, tavole rotonde e workshop) affronteranno tra gli altri temi quello del ruolo delle tecnologie dell’informazione nella formazione degli insegnanti, le certificazioni professionali nella scuola e nell’università, i cambiamenti indotti dall’e-learning sui sistemi di apprendimento, l’uso di classi virtuali e l’apprendimento collaborativo. E ancora verranno trattati argomenti come l’uso delle ICT per la didattica dei disabili, l’uso del software open source nella scuola, le ICT e il loro uso nella scuola e nell’università e così via sino ad affrontare l’e-learning per la formazione professionale. Si veda il programma qui unito per un elenco completo dei temi trattati.
Per docenti e insegnanti: iscrizione gratuita…
Per partecipare a Didamatica 2003 è necessario iscriversi. La partecipazione è gratuita e potrà essere fatta in loco, oppure sui siti AICA (www.aicanet.it) e Didamatica (http://didamatica2003.itd.cnr.it).
…ed esonero dalle attività scolastiche
Per gli insegnanti di ogni ordine e grado interessati a Didamatica 2003, sarà anche possibile ottenere l'esonero dalle attività scolastiche: la partecipazione rientra infatti nel novero delle attività formative di Università e CNR previste dalle direttive ministeriali.
La partecipazione a Didamatica permette di avere libero accesso all’area espositiva di TED.

Per ulteriori informazioni:
Didamatica 2003 -
Internet: http://www.aicanet.it oppure http://didamatica2003.itd.cnr.it

Giovedì 27 Febbraio 2003

9:00 – 12:00 - Sessione plenaria

Apertura del convegno e saluto ai partecipanti

Giorgio Olimpo (CNR ITD)

Alessandro Musumeci (MIUR)

Alfio Andronico (AICA)

Dove sta andando la ricerca sull'e-learning

Matteo Zacchetti (CE - Direzione Generale XXII Educazione e Cultura)

Nicholas Balacheff (CNRS IMAG)

Guglielmo Trentin (CNR ITD)

12:00 - 13:15 - Sessioni parallele

Sessione R1 La qualità nei sistemi e‑learning

Sessione R2 Le ICT nella formazione degli insegnanti

Sessione R3 ICT e apprendimento: presentazione di progetti in corso

Sessione B1 Relazioni brevi “"Dalle scuole per le scuole - sviluppo di prodotti da riutilizzare"

14:30 - 16:00 - Sessioni parallele

Workshop La certificazione ECDL nella progettazione assistita da computer (CAD)

Relatore: C. Gasparini

Tutoriale Dislessia e supporti informatici compensativi Relatore G. Stella

Sessione R4 Materiali didattici innovativi

Sessione B2 Relazioni brevi

Sessione B3 Dimostrazioni relative alla sessione B1

Corso L'uso di Linux in una rete multipiattaforma (I parte) Relatori: L. M. Barone, G. Organtini

16:30 - 18:30 - Sessioni parallele

Panel Il ruolo delle certificazioni ICT nella scuola e nell'università

Moderatore: F. Filippazzi

Relatori: B. Fadini, M. Shaerf, A. Covini, G. Sissa

Sessione R5 SSIS: riflessioni ed esperienze

Sessione R6 Il tutoring nella formazione a distanza

Sessione R7 ICT e didattica disciplinare

Sessione R8 Esperienze di e-learning nella didattica universitaria

Sessione B4 Dimostrazioni relative alla sessione B2

Corso L'uso di Linux in una rete multipiattaforma (II parte) Relatori L. M. Barone, G. Organtini

Venerdì 28 Febbraio 2003

9:00 - 11:15 - Sessioni parallele

Tavola rotonda 10 anni di Tecnologie Didattiche

Moderatore: V. Midoro

Interventi: A. Andronico, C. Cangià, M. Fierli, R. Maragliano, G. Olimpo, M. Pellerey

Sessione R9 E-learning: cambiamenti indotti sui sistemi di apprendimento

Sessione R10 Apprendimento collaborativo

Sessione R11 Verso l’uso di software OpenSource a scuola

Sessione B5 Relazioni brevi"Dalle scuole per le scuole - sviluppo di prodotti da riutilizzare"

11:30 - 13:00 - Sessioni parallele

Tavola rotonda: E-learning e didattica universitaria: che cosa cambia per il docente

Moderatore: G. Trentin

Interventi: A. Calvani, A. Colorni, L. Gallino, M. Pedroni

Sessione R12 E-learning: piattaforme e aspetti tecnici

Sessione R13 Le ICT e l'apprendimento dei disabili

Sessione R14 Strumenti per la collaborazione a distanza

14:15 - 15:45 - Sessioni parallele

Sessione R15 Strumenti per valutare l'apprendimento in ambiente universitario

Sessione R16 E-learning e università: metodologie innovative

Sessione R17 E-learning e università: architetture innovative

Tutoriale Progettazione di corsi e‑learning: learning objects e conformità agli standard internazionali Relatore: G. Vercelli

Tavola rotonda E-learning: come cambiano i sistemi informativi universitari Moderatore: L. Colazzo Interventi: M. Lanzarini, G. Visagio, A. Molinari

Sessione B6 Dimostrazioni relative alla sessione B5 (I parte)

Corso L'uso di Linux in una rete multipiattaforma (III parte) Relatori: L. M. Barone, G. Organtini

16:00 - 17:30 - Sessioni parallele

Sessione R18 Oggetti didattici, metadati, mappe concettuali

Tutoriale E-video nella formazione: tecniche e metodi Relatori: M. Bove, R. Bravetti, D. Scaccia

Tutoriale Modelli di sviluppo per una università virtuale Relatori: M. C. Pettenati, M. Ranieri, A. Calvani, D. Giuli

Sessione R19 E-learning e formazione professionale

Sessione B7 Dimostrazioni relative alla sessione B5 (pt. II )

Corso L'uso di Linux in una rete multipiattaforma (IV parte) Relatori: L. M. Barone, G. Organtini


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 31 Jan, 2003 on 14:36
DIDAMATICA 2003: A GENOVA IL 27-28 FEBBRAIO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne