DIDAMATICA 2003: A GENOVA IL 27-28 FEBBRAIO
IL CONVEGNO SULL’INFORMATICA PER LA DIDATTICA Sedicesima edizione dell’appuntamento annuale promosso da AICA per aggiornarsi su tutte le novità di ricerca, tecniche e metodologiche. Rivolto a studiosi, formatori aziendali e al corpo docente dell’Università e della Scuola, tratterà tutti gli aspetti del rapporto tra tecnologia ed educazione e l’innovazione formativa indotta dall’e-learning.
Milano, 31 gennaio 2003 - Si terrà a Genova il 27 e 28 febbraio prossimi, la sedicesima edizione di DIDAMATICA, il convegno-rassegna che AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico - promuove ogni anno per consentire di fare il punto e tracciare le prospettive dell'uso delle tecnologie dell’informazione (ICT) per l'apprendimento e l'insegnamento. Si rinnova così l’appuntamento per una manifestazione che quest’anno verrà ospitata nell’ambito di TED, evento dedicato al settore dell’innovazione per l’apprendimento, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che si svolge a Genova dal 26 al 28 febbraio.
Focus sull’e-learning
Moltissimi i temi che verranno trattati nell’ambito di Didamatica 2003 e che riprenderanno tutti gli aspetti più innovativi del rapporto tra tecnologia ed apprendimento prendendo in esame in particolare gli aspetti connessi all’uso delle reti e all’e-learning (formazione a distanza via Internet). I vari momenti del convegno (suddiviso in sessioni costituite da relazioni, dibattiti, tutorial, tavole rotonde e workshop) affronteranno tra gli altri temi quello del ruolo delle tecnologie dell’informazione nella formazione degli insegnanti, le certificazioni professionali nella scuola e nell’università, i cambiamenti indotti dall’e-learning sui sistemi di apprendimento, l’uso di classi virtuali e l’apprendimento collaborativo. E ancora verranno trattati argomenti come l’uso delle ICT per la didattica dei disabili, l’uso del software open source nella scuola, le ICT e il loro uso nella scuola e nell’università e così via sino ad affrontare l’e-learning per la formazione professionale. Si veda il programma qui unito per un elenco completo dei temi trattati.
Per docenti e insegnanti: iscrizione gratuita…
Per partecipare a Didamatica 2003 è necessario iscriversi. La partecipazione è gratuita e potrà essere fatta in loco, oppure sui siti AICA (www.aicanet.it) e Didamatica (http://didamatica2003.itd.cnr.it).
…ed esonero dalle attività scolastiche
Per gli insegnanti di ogni ordine e grado interessati a Didamatica 2003, sarà anche possibile ottenere l'esonero dalle attività scolastiche: la partecipazione rientra infatti nel novero delle attività formative di Università e CNR previste dalle direttive ministeriali.
La partecipazione a Didamatica permette di avere libero accesso all’area espositiva di TED.
Per ulteriori informazioni:
Didamatica 2003 -
Internet: http://www.aicanet.it oppure http://didamatica2003.itd.cnr.it
Giovedì 27 Febbraio 2003
9:00 – 12:00 - Sessione plenaria
Apertura del convegno e saluto ai partecipanti
Giorgio Olimpo (CNR ITD)
Alessandro Musumeci (MIUR)
Alfio Andronico (AICA)
Dove sta andando la ricerca sull'e-learning
Matteo Zacchetti (CE - Direzione Generale XXII Educazione e Cultura)
Nicholas Balacheff (CNRS IMAG)
Guglielmo Trentin (CNR ITD)
12:00 - 13:15 - Sessioni parallele
Sessione R1 La qualità nei sistemi e‑learning
Sessione R2 Le ICT nella formazione degli insegnanti
Sessione R3 ICT e apprendimento: presentazione di progetti in corso
Sessione B1 Relazioni brevi “"Dalle scuole per le scuole - sviluppo di prodotti da riutilizzare"
14:30 - 16:00 - Sessioni parallele
Workshop La certificazione ECDL nella progettazione assistita da computer (CAD)
Relatore: C. Gasparini
Tutoriale Dislessia e supporti informatici compensativi Relatore G. Stella
Sessione R4 Materiali didattici innovativi
Sessione B2 Relazioni brevi
Sessione B3 Dimostrazioni relative alla sessione B1
Corso L'uso di Linux in una rete multipiattaforma (I parte) Relatori: L. M. Barone, G. Organtini
16:30 - 18:30 - Sessioni parallele
Panel Il ruolo delle certificazioni ICT nella scuola e nell'università
Moderatore: F. Filippazzi
Relatori: B. Fadini, M. Shaerf, A. Covini, G. Sissa
Sessione R5 SSIS: riflessioni ed esperienze
Sessione R6 Il tutoring nella formazione a distanza
Sessione R7 ICT e didattica disciplinare
Sessione R8 Esperienze di e-learning nella didattica universitaria
Sessione B4 Dimostrazioni relative alla sessione B2
Corso L'uso di Linux in una rete multipiattaforma (II parte) Relatori L. M. Barone, G. Organtini
Venerdì 28 Febbraio 2003
9:00 - 11:15 - Sessioni parallele
Tavola rotonda 10 anni di Tecnologie Didattiche
Moderatore: V. Midoro
Interventi: A. Andronico, C. Cangià, M. Fierli, R. Maragliano, G. Olimpo, M. Pellerey
Sessione R9 E-learning: cambiamenti indotti sui sistemi di apprendimento
Sessione R10 Apprendimento collaborativo
Sessione R11 Verso l’uso di software OpenSource a scuola
Sessione B5 Relazioni brevi"Dalle scuole per le scuole - sviluppo di prodotti da riutilizzare"
11:30 - 13:00 - Sessioni parallele
Tavola rotonda: E-learning e didattica universitaria: che cosa cambia per il docente
Moderatore: G. Trentin
Interventi: A. Calvani, A. Colorni, L. Gallino, M. Pedroni
Sessione R12 E-learning: piattaforme e aspetti tecnici
Sessione R13 Le ICT e l'apprendimento dei disabili
Sessione R14 Strumenti per la collaborazione a distanza
14:15 - 15:45 - Sessioni parallele
Sessione R15 Strumenti per valutare l'apprendimento in ambiente universitario
Sessione R16 E-learning e università: metodologie innovative
Sessione R17 E-learning e università: architetture innovative
Tutoriale Progettazione di corsi e‑learning: learning objects e conformità agli standard internazionali Relatore: G. Vercelli
Tavola rotonda E-learning: come cambiano i sistemi informativi universitari Moderatore: L. Colazzo Interventi: M. Lanzarini, G. Visagio, A. Molinari
Sessione B6 Dimostrazioni relative alla sessione B5 (I parte)
Corso L'uso di Linux in una rete multipiattaforma (III parte) Relatori: L. M. Barone, G. Organtini
16:00 - 17:30 - Sessioni parallele
Sessione R18 Oggetti didattici, metadati, mappe concettuali
Tutoriale E-video nella formazione: tecniche e metodi Relatori: M. Bove, R. Bravetti, D. Scaccia
Tutoriale Modelli di sviluppo per una università virtuale Relatori: M. C. Pettenati, M. Ranieri, A. Calvani, D. Giuli
Sessione R19 E-learning e formazione professionale
Sessione B7 Dimostrazioni relative alla sessione B5 (pt. II )
Corso L'uso di Linux in una rete multipiattaforma (IV parte) Relatori: L. M. Barone, G. Organtini
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com