Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Pollicino e le sue impronte
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Pollicino e le sue impronte
Reply to this topic with quote Modify your message
Gruppo Oppifad 2001
OPPI – via Orseolo, 1 – 20145 Milano

A conclusione del corso di formazione a distanza: Brainstorming e mappe concettuali

10 settembre 2001 - Seminario:
Pollicino e le sue impronte
Uno, molti percorsi verso la fad

… cammin facendo, egli aveva lasciato cadere lungo la via i sassolini bianchi che aveva in tasca. Perciò disse … : “Non abbiate paura, fratelli miei; i nostri genitori ci hanno lasciato qui, ma vi condurrò io a casa: venitemi tutti dietro”.

Sappiamo che con questo espediente Pollicino aveva risolto solo momentaneamente il problema di ritrovare la strada per casa. Ben altre peripezie avrebbe dovuto affrontare e nuove strade avrebbe dovuto provare prima di assicurarsi un futuro tranquillo e felice.
Quando, due anni fa, il gruppo oppifad ha iniziato la sua esplorazione nella Formazione a distanza (Fad), ciascuno o aveva portato con sé, nel proprio bagaglio di esperienze di lavoro in presenza a distanza, i suoi bravi sassolini bianchi.
Il gruppo ha cominciato con il mettere a fuoco alcuni punti fondanti dell’esperienza formativa, particolarmente consolidata in OPPI nei gruppi in “presenza”, e successivamente ha cercato di ricostruire un processo di formazione che nella nuova dimensione di spazio e tempo percepita navigando in internet è andato assumendo propri caratteri. Nella sequenza delle azioni e delle operazioni che rappresentano i punti essenziali del processo, è possibile intravedere una intelaiatura teorica di formazione a distanza.

I percorsi, avanti e indietro da casa, sono stati parecchi, e anche a noi è capitato di non avere più sassolini, ma solo molliche di pane, del tutto inutili come segnali per ritrovare la strada perduta.
Questo seminario è l’occasione di raccogliere i segnali che nel percorso comune ci sono sembrati significativi e che abbiamo annotato, partecipando come tutor, come corsisti, come osservatori, come critici, come simpatizzanti. E’ anche l’occasione di raccontarli e farne oggetto di riflessione con chi per i più vari motivi non ha fatto questo percorso.
Ci proponiamo di mettere a fuoco, attraverso un reciproco confronto, quei nodi dell’apprendimento e dell’insegnamento che nella propria esperienza formativa ciascuno ritenga essenziali e di collegarli per scoprire nuove direzioni e nuovi significati alle azioni formative passate o recenti. Solo dalla molteplicità delle esperienze sarà possibile arrivare a prodotti efficaci sul piano della formazione.
Se il nostro sguardo punta verso la fad, la memoria può ritornare con qualche nostalgia alla formazione in presenza, come alla casa della nostra infanzia. Ma non avrebbe senso fare confronti, se è meglio la formazioni in presenza o quella a distanza. Si tratta di trovare un percorso, molti percorsi, proprio come Pollicino…..

Maria Luisa Colombo Magini
Laura Gibertini
Antonia Goj
Anna Grasselli Diena
Loredana Mercadante
Alessandra Stella Tartarelli


Programma

Questo seminario è stato pensato per coloro che hanno rapporti professionali o pensieri collegati alla formazione a distanza:
· persone che hanno già partecipato a corsi fad e che hanno qualcosa da dire, che vogliono trovare una occasione di confronto e di apprendimento
· persone che sono incerte. Ma che vedono nel loro prossimo futuro l’ineluttabilità di lavorare con la fad e quindi vorrebbero avere più strumenti e più pensieri
· persone che rifiutano la fad e che vogliono capire il perché del proprio rifiuto e contribuire con il loro punto di vista a fare maggiore chiarezza sul problema.

Obiettivi
In questa giornata di lavoro ci proponiamo di.
1. Cercare le impronte lasciate nella propria esperienza dalla formazione a distanza e non, per costruire insieme la traccia di un modello di fad
2. Affrontare i problemi della cultura del gruppo in presenza come passaggio obbligato vcerso il “gruppo virtuale”
3. Riflettere su alcuni contenuti in una logica di “problem solving”:
- nella didattica
- nell’organizzazione della scuola, dell’associazione, di gruppi professionali.

Struttura del seminario

9.30 – 10.30 Il contratto formativo:
gli obiettivi della proposta: una “ripresentazione”
la struttura operativa: tempi e scelte metodologiche
i presupposti di riferimento: i principi – guida dell’équipe

10.30 – 11.00 La raccolta delle “impronte – lavoro in plenaria

11.10 –13.00 Lavoro di gruppo su compito – intervallo autogestito (4 gruppi: 1/ obiettivo)

13.00 – 14.00 Intervallo pranzo

14.00 – 15.00 Intergruppo: comunicazione dei quattro gruppi

15.00 – 16.00 Sistematizzazione delle comunicazioni

16.00 – 16.15 break

16.15 – 16.45 Il senso del seminario

16.45 – 17.15 Strumenti per continuare: i prossimi seminari

17.15 – 17.30 Scheda di valutazione
Sul sito OPPI, in “bancarella” verrà pubblicata la restituzione dei dati delle schede

Iscrizioni
E’ aperta l’iscrizione al seminario, che si terrà lunedì 10 settembre 2001, dalle 9.30 alle 17.30, nella sede di OPPI, in via Orseolo, 1 – 20144 Milano – tel . 0258100905
Per iscriversi, dare il proprio nominativo in segreteria, all’indirizzo di e-mail : oppi@oppi.mi.it.
E’ previsto un contributo spese di lire 60.000 da versare sul C/C postale di OPPI N. 37138203.
Riduzioni: lire 40.000 Soci Oppi
lire 20.000 per gli iscritti al corso a distanza: Brainstorming e mappe concettuali.
Per tutti la causale del versamento deve indicare: seminario Pollicino e le sue impronte.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 18 Jul, 2001 on 09:57
Pollicino e le sue impronte
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne