Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Studenti, 150 euro per comprare il computer
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Studenti, 150 euro per comprare il computer
Reply to this topic with quote Modify your message
da Corriere.it
21 gennaio 2003

Studenti, 150 euro per comprare il computer

Contributo del governo per i sedicenni. Lettera con codice personale ai 500 mila giovani selezionati

ROMA - Un contributo statale per gli studenti che vogliono comprare un computer. Una somma compresa tra i 100 e i 150 euro che i ragazzi di 16 anni potranno scalare dal prezzo direttamente al momento dell’acquisto. Lucio Stanca, ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, sta definendo gli ultimi dettagli. Ma il suo piano «per incentivare l’informatizzazione dei giovani» è praticamente pronto. Non è il primo. L’Ulivo ci aveva provato nel 2001, poco prima delle ultime elezioni. E oggi torna alla carica. Con Stefano Passigli, che di quel progetto è stato il padre: «Fu proprio Stanca, appena arrivato al ministero, a sospendere il nostro programma. Ora si capisce il perché: già pensava a questa mossa che è un aiuto alle imprese e non agli studenti».

IL CONTRIBUTO - La somma non è stata ancora fissata dal ministero. Anche perché manca il regolamento attuativo che deve essere firmato dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Il contributo sarà compreso tra i 100 e i 150 euro. Potrà essere utilizzato da tutti gli studenti che nel 2003 hanno compiuto o compiranno 16 anni, età di passaggio tra la scuola e il mondo del lavoro. I fondi sono già stanziati in Finanziaria: 70 milioni di euro che consentiranno di aiutare almeno mezzo milione di ragazzi. Sono soldi che vengono da lontano: in buona parte sono gli stessi che l’Ulivo mise a disposizione nella primavera del 2001 con il programma «Pc per gli studenti». Fondi in buona parte inutilizzati da quasi due anni. E quindi, come previsto dalle regole contabili, liberi e assegnati ad un nuovo progetto.

LE PROCEDURE - Come sfruttare il contributo? «Sarà molto semplice - spiega Stanca - anche perché, pur senza far polemiche con l’esecutivo precedente, il meccanismo messo in piedi a suo tempo era troppo complicato. Non per niente finora hanno avuto accesso alle agevolazioni previste meno di 10 mila studenti». Nel dettaglio: «entro qualche settimana» gli studenti della fascia d’età prevista riceveranno a casa una lettera. Dentro ci sarà un pin, cioè un numero segreto come quello del bancomat. Assieme al codice fiscale dovrà essere consegnato al negoziante. Dopo l’acquisto, il pin sarà disattivato per evitare truffe, per impedire che il contributo sia sfruttato più volte dalla stessa persona. Ad aiutare i ragazzi ci saranno anche un sito internet e un call center, cioè un numero di telefono dedicato.

L’OPPOSIZIONE - Ma il centrosinistra non ci sta. Spiega Passigli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio ai tempi dell’Ulivo: «E’ vero che il nostro programma è stato utilizzato solo da 10 mila ragazzi. Ma perché fu operativo soltanto per un mese: Stanca lo bloccò subito». Lo scontro diventa ancora più duro su un altro terreno. Il progetto dell’Ulivo introduceva il meccanismo del prestito d’onore, 24 rate senza interessi. E soprattutto bloccava il prezzo del computer: 1.440.000 lire. «Non a caso - dice ancora Passigli - alcune case produttrici, tra cui l’Ibm dove il ministro ha lavorato, non aderirono. Ora si parla di un generico sconto che sarà recuperato dai rivenditori alzando il prezzo. Un regalo alle aziende».

LE SCUOLE - Ma computer per i ragazzi vuol dire anche scuola. E secondo gli ultimi dati del ministero dell’Istruzione, aggiornati alla fine del 2002, i pc nelle classi italiane hanno raggiunto quota 600 mila. Concentrati soprattutto negli istituti tecnici e commerciali, più rari nei licei e soprattutto nelle elementari. Non vengono sostituiti prima di tre anni, ma non possono superare i cinque. Per i nuovi acquisti il governo ha stanziato altri 81 milioni di euro. Le prime direzioni regionali hanno già cominciato a spenderli.

Lorenzo Salvia


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Jan, 2003 on 08:37
Studenti, 150 euro per comprare il computer
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne