Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Gli imprenditori nelle scuole per parlare di giovani e lavoro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Gli imprenditori nelle scuole per parlare di giovani e lavoro
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
20 gennaio 2003

Gli incontri del «Quotidiano in classe»
Gli imprenditori nelle scuole per parlare di giovani e lavoro

MILANO - Si arricchisce la formula di «Quotidiano in classe». Alla lettura settimanale del giornale (426 mila gli studenti delle Superiori e 13 mila gli insegnanti coinvolti) si affianca una serie di appuntamenti per ridurre le distanze fra chi il quotidiano ha cominciato a leggerlo da poco e i protagonisti della storia del nostro tempo, quelli che riempiono le pagine della cronaca (politica ed economica soprattutto), spesso assumendo decisioni che incidono, o incideranno, nella vita dei ragazzi. Parte questa mattina il ciclo «I grandi incontri», quattro appuntamenti dell’Osservatorio giovani-editori ospitati nelle scuole che aderiscono a «Quotidiano in classe». Ad aprire il ciclo è l’Istituto tecnico commerciale Gramsci di Milano con i primi due ospiti: Cesare Romiti, presidente della Rcs Rizzoli- Corriere della Sera , e Pier Luigi Fabrizi, presidente del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Due anche i moderatori: Benedetta Corbi del Tg5 e Giancarlo Mazzuca, direttore editoriale dalla Nazione , del Giorno e del Resto del Carlino . A introdurre sarà Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio.
Titolo dell’incontro: «I giovani e il lavoro». Tema di stretta attualità, rilanciato dal dibattito sul referendum per l’articolo 18 e dalla crisi Fiat. Cento minuti (dalle 9 alle 11) di faccia a faccia fra gli studenti e i due imprenditori, con i due moderatori a fare da rompighiaccio. Un incontro che avrà ben poco di cattedratico, ma che lascerà invece spazio alla raffica di domande. Argomento del prossimo appuntamento: pace o guerra. Sede: un istituto superiore di Trento. Poi, nell’ordine, Cagliari e Siena (le sedi sono già state definite, gli argomenti, invece, sono ancora ai voti).
«La filosofia dell’Osservatorio non è cambiata: questi grandi incontri sono un altro modo per ridurre le distanze fra giovani e mondo reale, obiettivo che ci siamo prefissati quando siamo partiti con la lettura del quotidiano in classe», spiega Ceccherini. La strada resta dunque la stessa, ma si amplia il campionario delle opportunità: il progetto del «Quotidiano in classe» (che prevede al lettura, una volta alla settimana, del Corriere della Sera , del Giorno , della Nazione , del Resto del Carlino e di altre testate regionali, oltre che del Sole 24 Ore nelle classi quinte) perfeziona dunque la sua formula collaudata, giunta alla terza edizione.
Non è l’unica novità. Al via altre due iniziative. Il 1° febbraio verrà lanciato il concorso «Saranno penne celebri», sempre riservato ai ragazzi di «Quotidiano in classe». Anche questa una conferma della «strategia»: «L’Osservatorio investe sempre di più sul protagonismo dei giovani permettendo loro di inventarsi giornalisti per un giorno attraverso un grande concorso che ha soprattutto un pregio - chiude Ceccherini -: fornire l’occasione per cimentarsi con una tecnica di scrittura che potrà essere molto utile durante gli esami di maturità, visto che l’articolo di giornale è uno dei componimenti possibili per la prova scritta di lingua italiana».
La seconda novità è un ritorno: il 15 febbraio riparte il ciclo degli incontri con i grandi inviati, occasione offerta ai ragazzi per conoscere opinionisti e firme del giornalismo italiano e capire come funziona un giornale, come nasce un articolo, quali sono le abitudini e le regole che stanno alla base della «confezione» del quotidiano. Dieci gli incontri in tutta Italia: gli istituti che li ospiteranno verranno estratti a sorte.

Da. Mo.

La scheda

CHE COS’E’ «Grandi incontri» è un ciclo di quattro appuntamenti che prende il via questa mattina all’istituto tecnico «Gramsci» di Milano. Prossime sedi: Trento, Cagliari e Siena

OGGI
I primi due ospiti sono Cesare Romiti, presidente della Rcs Rizzoli - Corriere della Sera, e Pier Luigi Fabrizi, presidente del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Gli incontri sono riservati agli studenti che partecipano al progetto di «Quotidiano in classe»


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 20 Jan, 2003 on 07:47
Gli imprenditori nelle scuole per parlare di giovani e lavoro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne