Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Un 2002 vissuto nell'hi-tech
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Un 2002 vissuto nell'hi-tech
Reply to this topic with quote Modify your message
da ZDNet Italia
Lunedì, 6 gennaio 2003

Un 2002 vissuto nell'hi-tech

Una rassegna dei principali fatti che hanno caratterizzato l'anno che si è appena concluso
Anche se il 2002 non è stato uno degli anni migliori per il mondo dell'informatica, le novità non sono mancate. Ecco le principali ...

di Raffaella Festari

Una rassegna dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato il mondo IT nell'anno appena concluso non poteva mancare. ZDNet Italia vi racconta quello che è accaduto ...

Un anno di crisi
Dopo un decennio caratterizzato da una crescita costante a due cifre, nel 2002 abbiamo assistito al primo arresto del mercato dell'informatica. Le vendite di pc e di componenti non sono andate bene e l'universo Internet ha tutt'altro che visto i momenti di gloria assaporati precedentemente. Verso la fine dell'anno, comunque, sembra esserci stata una debole ripresa, che lascia ben sperare per gli andamenti futuri, anche se sarà difficile riuscire a ottenere di nuovo le cifre viste in passato.

Fusione HP-Compaq
Il 2002 è stato anche l'anno della fusione fra HP e Compaq, due colossi fra le aziende di informatica. Fusione che, come era prevedibile, non è stata proprio indolore. Ne hanno fatto le spese prima di tutto i circa 15.000 lavoratori che hanno perso il posto in seguito all'unione delle due realtà aziendali. Non è andata molto bene nemmeno per Walter Hewlett, da sempre acerrimo oppositore dell'operazione, che è stato estromesso dal Consiglio di Amministrazione, e a Michael Capellas, storico CEO di Compaq, che ha accettato il ruolo di Chairman e CEO di WorldCom.

L'anno dell'ADSL
Quasi sconosciuta al grande pubblico nel 2001, è diventata una celebrità nel corso del 2002. Stiamo parlano dell'ADSL, la linea che permette agli utenti di navigare più velocemente, sfruttando i vantaggi offerti dal broadband, e che nell'anno passato ha avuto un vero e proprio boom di vendite. Inizialmente sfruttata soprattutto dalle aziende, nel 2002 è entrata nelle case degli italiani che ormai sembrano non poterne più fare a meno.

Wi-Fi: iniziata la sperimentazione pubblica
Lo standard Wi-Fi, denominato anche 802.11, è una tecnologia emergente e sempre più diffusa che consente l'accesso a Internet senza fili e ad alta velocità in tutto il mondo, da luoghi quali aeroporti, bar, uffici aziendali, università e abitazioni. Questa tecnologia sta prendendo sempre più piede, tanto che nel 2002 è iniziata la sperimentazione pubblica in Italia di quello che molto probabilmente diventerà un vero e proprio standard.

UMTS: esiste davvero?
Molto rumore per nulla. Non potrebbe esserci citazione più appropriata per definire il battage pubblicitario creato intorno all'arrivo dell'UMTS, la tecnologia per le telecomunicazioni che avrebbe dovuto approdare in Italia alla fine del 2002, ma di cui ancora non si vede l'ombra. Responsabile dell'attesa creata è 3, ultima trasformazione di H3G, che si definisce "prima Mobile Video Company" e che vuole dedicarsi, appunto, soprattutto ai contenuti video trasmessi attraverso la rete UMTS.

Tecnologie e governo
Riflettori puntati sull'e-government durante tutto il 2002. Pare infatti che finalmente qualcosa si stia muovendo nello Stato italiano in direzione dell'informatizzazione della burocrazia. Finalmente si parla di carta d'identità digitale non più come di un sogno lontano, ma come di una realtà alle porte. Cosa dire poi dell'informatizzazione degli archivi dell'INPS, uno degli organismi italiani tradizionalmente più arretrato e della gestione tramite Internet dei documenti e dell'anagrafe da parte di sempre più regioni italiane. Una vera e propria rivoluzione informatica, insomma, a cui i cittadini italiani dovranno presto abituarsi.

Intel ha superato la barriera dei 3GHz
Una nuova generazione di computer desktop ad alte prestazioni. Questo il risultato della creazione, da parte di Intel, del processore Pentium 4 a 3,06 gigahertz. E' inoltre caratterizzato dalla tecnologia hyper-threading, che trasforma una CPU fisica in due unità logiche.

Il trionfo degli MMS
L'estate del 2002 ha visto scoppiare la moda degli MMS, i messaggi multimediali da spedire via telefonino. Gli MMS consentono la trasmissione di video, audio, immagini e animazioni tra cellulari compatibili. L'utente può scattare fotografie con la macchina fotografica integrata nel cellulare e inviarle tramite MMS o registrare canzoni e trasmetterle agli amici. L'MMS, che si basa sul protocollo Internet (IP), può essere considerata l'applicazione che porterà l'utilizzo dello standard GPRS realmente a un mercato di massa. In futuro, quando le reti di Terza Generazione (3G) saranno effettivamente disponibili, gli utilizzatori di MMS beneficeranno dell'alta velocità di trasmissione del 3G.

Allarme virus
Il 2002 è stato caratterizzato dalla diffusione, tramite posta elettronica, di molti worm, ovvero codici maligni (virus) che sfruttano alcune vulnerabilità dei sistemi operativi e delle varie applicazioni per "infettare" il maggior numero possibile di utenti. LA grande diffusione di questi worm dimostra una volta di più come la disattenzione e il mancato aggiornamento - o addirittura il non utilizzo - di sistemi di sicurezza possano comportare ingenti perdite, oltre che di tempo, anche economiche.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 06 Jan, 2003 on 08:45
Un 2002 vissuto nell'hi-tech
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne