Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Finanziaria, maratona notturna
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Finanziaria, maratona notturna
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Votazioni fino a notte fonda per approvare il testo
Il ministro Tremaglia minaccia le dimissioni

Finanziaria, maratona notturna
Tensione e polemiche al Senato
Il presidente Pera: "C'è della follia in giro"
Senatore diessino colpito da un telefonino

ROMA - Alle 2 e 30 di stanotte anche Marcello Pera sbotta: "C'è della follia in giro" dice il presidente del Senato. Davanti a lui c'è l'aula di palazzo Madama che vota la Finanziaria. Decine e decine di senatori impegnati in una maratona costellata da momenti di forte tensione. Costellata da insulti, polemiche continue, votazioni condite da reciproche accuse, continue verifiche del numero legale, le minacciate dimissioni di un ministro e persino il lancio di un telefonino dai banchi della maggioranza a quelli dell'opposizione. Il tutto in 18 ore. Tanto dura la giornata più lunga del Senato.

E così, alle 3 del mattino Pera si arrende e manda a casa i senatori, stremati, senza aver concluso l'esame degli articoli della Finanziaria. A pochi metri dal presidente, l'irriducibile ministro Carlo Giovanardi, chiede che si vada avanti. Invano. Troppa stanchezza, troppa confusione nelle ultime ore per andare avanti. Pera sbotta: "C'è della follia in giro. Alle 2 e 30 del mattino continuano a giungere emendamenti di cui non si capisce il significato".

Qualche ora prima si era sfiorato lo scontro fisico fra maggioranza e opposizione. Un telefonino, lanciato dai banchi del centrodestra, aveva colpito il diessino Giuseppe Maconi. La causa della tensione era l'emendamento del ministro per gli italiani nel mondo Mirko Tremaglia che innalzava la pensione minima per i pensionati italiani all'estero. La nuova formulazione dell'emendamento poneva paletti precisi alla platea dei beneficiari, che dovevano avere alle spalle almeno 10 anni di contributi. Un fatto che aveva fatto infuriare Tremaglia: "E' un'evidente discriminazione ai danni degli italiani all'estero a cui sono stati ridotti fondi senza che il ministro competente ne fosse stato informato. Invito pertanto il Senato a votare secondo coscienza, eventualmente per parti separate. A conclusione dell'esito parlamentare di questa vicenda informerò Berlusconi e Ciampi, anche rispetto alle mie responsabilità personali". L'opposizione applaude. il capogruppo An Nania accusa la sinistra di fare "sciacallaggio" politico: "L'idea di patria non ha mai fatto parte del bagaglio della sinistra comunista".

L'opposizione chiede la verifica del numero legale voto per voto. Nelle proteste che seguono Maconi viene colpito, la seduta sospesa e ripresa, dopo oltre un'ora. "C'è un'evidente difficoltà politica nella maggioranza. Non solo ci colpisce la confusione, ma l'improvvisazione e le pressioni delle lobby che si combattono in assenza di qualunque presenza autorevole del governo che in Parlamento venga a difendere le proprie posizioni e anche a garantire la tenuta della propria maggioranza" dice il diessino Gavino Angius.

Tra le novità approvate ieri c'è da registrare il ritiro dell'emendamento che determinava la fine dell'esclusività dei medici nel servizio sanitario pubblico. Passata invece la proposta del governo di prorogare a 75 anni l'età di pensionamento dei giudici di Cassazione. Abrogata invece la norma che diminuiva le risorse per l'incentivazione del personale degli enti previdenziali.

I lavori riprendono stamattina. Ma i tempi rischiano di saltare. "Nella giornata di oggi il lavoro del Senato sarà concluso - dice Willer Bordon capogruppo della Margherita - ma il problema è della Camera che si vedrà arrivare una Finanziaria del tutto cambiata e avrà tempi ridicoli di discussione. A questo punto il rischio del ricorso all'esercizio provvisorio diventa reale".

(21 dicembre 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Dec, 2002 on 11:23
Finanziaria, maratona notturna
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne