Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
PC, Internet e formazione: la formula per la scuola digitale
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. PC, Internet e formazione: la formula per la scuola digitale
Reply to this topic with quote Modify your message
PC, Internet e formazione: la formula per la scuola digitale

Un sondaggio condotto su 5000 docenti delle scuole medie superiori rileva che il 74% ha imparato a utilizzare il PC da autodidatta, il 92% utilizza Internet nelle attività didattiche, ma il 69% chiede più formazione

Dal sondaggio promosso da Microsoft su tutti i partecipanti a Progetto Docente, il corso di formazione online sulle nuove tecnologie realizzato dalla società in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, emerge che le nuove tecnologie sono entrate a pieno titolo nella didattica ma per aumentare il livello di informatizzazione della scuola italiana gli insegnati chiedono più formazione sull’utilizzo del PC e di Internet.

Per il 69% del campione, infatti, il principale ostacolo alla diffusione degli strumenti informatici nella scuola è la mancanza di corsi di formazione IT adeguati (per il 69% del campione), seguito dalla carenza di fondi (per il 52%), da resistenze culturali (22%) e dalla mancanza di attrezzature adeguate (41%).

Inoltre, il 72% dichiara di utilizzare il PC da più di 5 anni (il 56% addirittura da oltre 10) e nel 74% dei casi di averne imparato le funzionalità di base da autodidatta. Il 92% utilizza abitualmente a scuola il personal computer e Internet a supporto delle attività didattiche, pur dichiarando che le conoscenze informatiche degli insegnanti sono in media inferiori a quelle degli studenti.

“Questi dati confermano che la formazione IT degli insegnanti ricopre un ruolo fondamentale nel processo di informatizzazione della scuola italiana”, ha dichiarato Paolo Valcher, Direttore del Mercato Education di Microsoft Italia. “In quest’ottica l’e-learning può costituire una grande opportunità per sviluppare iniziative di formazione strutturate ed efficaci per migliaia di docenti, abbattendo le barriere e favorendo la collaborazione e lo scambio di esperienze didattiche”.

Alla fase di selezione di Progetto Docente si sono iscritti oltre 9.500 insegnanti delle scuole medie superiori, di cui il 40% provenienti dal Sud Italia o dalle Isole. Nonostante per il 75% fosse la prima esperienza di formazione online, tutti (il 99%) ritengono l’e-learning uno strumento utile ed efficace per l’aggiornamento del corpo docente.

Progetto Docente, che terminerà a fine dicembre, è strutturato in modo flessibile in 8 moduli, suddivisi in un livello base e uno intermedio e caratterizzato da un’interfaccia semplice e intuitiva. Personale esperto e qualificato affianca ogni classe, composta
da 33 insegnanti ciascuna, fornendo non solo supporto tecnico e didattico sui contenuti proposti , ma anche indicazioni metodologiche per una corretta fruizione dei corsi e verifica costantemente il livello delle competenze acquisite.

Al termine del percorso formativo gli insegnanti potranno sostenere gli esami per certificare, secondo standard internazionali, le proprie competenze sull’utilizzo di programmi di produttività personale e di gruppo più diffusi sul mercato. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno in regalo un kit di prodotti Microsoft (composto da Microsoft Office XP Professional e Microsoft Publisher 2002 versione education) e l’attestato di “Docente di Tecnologia Applicata”.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 16 Dec, 2002 on 16:50
PC, Internet e formazione: la formula per la scuola digitale
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne