Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Storia usa e getta
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Storia usa e getta
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Stampa
Sabato, 14 Dicembre 2002

LA TELEVISIONE SOSTITUISCE INSEGNANTI E RICERCA
Storia usa e getta

di Giovanni De Luna

A proposito dei tic della destra. La simpatia per i blocchi stradali dei Cobas del latte e l’insofferenza per quelli degli operai della Fiat non appartengono più soltanto al senso comune della destra; nel consueto gioco di rispecchiamento con gli umori della sua base sociale, Berlusconi se ne è appropriato attribuendo a quel tic una sorta di legittimità istituzionale. E’ stato così anche per la incredibile risoluzione della Commissione Cultura della Camera sui libri di testo? Certamente anche in questo ambito esiste un senso comune di destra che guarda con sospetto alla storia, che diffida della sua complessità.

C’è una diffusa voglia di una storia «usa e getta» che non è quella prodotta dalla ricerca scientifica, né quella raccontata dai manuali scolastici. E qui è il punto. Quest’anno, in uno dei test di ammissione delle matricole all’università di Torino c’era una domanda che suonava pressappoco così: «Quanti anni il pci è stato al governo nell’Italia repubblicana, 5, 10 o 30?»; ebbene quasi il 20 per cento ha risposto 30 anni! Scusate, ma questa non è ignoranza.

Il fatto è che oggi a trasmettere conoscenza storica non è più la scuola, non sono più i manuali. Il problema della storia insegnata nelle scuole è la drammatica inadeguatezza dei metodi, la spaventosa esiguità delle risorse da mettere in campo per confrontarsi con gli altri «agenti di storia» che alimentano il senso comune e storiografico grazie alla potenza dei talk show televisivi. Altro che le due ore settimanali a disposizione dei professori! I media, è il caso di dirlo, hanno sconvolto i dati dell’esperienza sensibile pregressa: in passato, per uno studente le preconoscenze storiche erano direttamente mutuate dalla famiglia, dal luogo in cui viveva e da quelli che poteva eventualmente aver visitato; la televisione, il cinema, internet hanno radicalmente cambiato questo stato di cose, immergendo i giovani in un flusso continuo di informazioni d’immagini e di suoni tutti a diverso titoli intrecciati con la storia.

L’ultima leva dell’immaginazione fu quella che giocava con «i soldatini di piombo». Ma i media hanno anche modificato la funzione sociale tradizionalmente svolta dalla scuola. L’istituzione scolastica si affermò nell’Inghilterra del XVII secolo proprio a partire dalla prima «inondazione di informazioni» provocata dalla moltiplicazione dei volumi a stampa. La scuola fu chiamata allora a controllare l’imponente flusso di produzione cartacea avviato grazie all’invenzione di Gutenberg, selezionando e tramandando quello che valeva la pena trasmettere alle giovani generazioni.

Oggi la scuola sta per smarrire questa sua funzione: «A lunga scadenza - ha scritto Postman - la televisione può portare gradatamente alla fine della carriera degli insegnanti visto che la scuola è stata un’invenzione della stampa»». In questo senso, la risoluzione approvata dalla maggioranza non solo è sbagliata ma è anche penosamente inadeguata a confrontarsi con un’emergenza che tocca direttamente i delicati meccanismi della trasmissione della memoria storica in questo Paese.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 14 Dec, 2002 on 07:15
Storia usa e getta
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne