Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Manzoni e Berchet occupati Jovanotti al Parini per la pace
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Manzoni e Berchet occupati Jovanotti al Parini per la pace
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Giovedì, 12 Dicembre 2002

Manzoni e Berchet occupati Jovanotti al Parini per la pace
Salgono a sedici le scuole autogestite dagli studenti Oggi corteo con i metalmeccanici

«Bravi ragazzi. Fate bene, io sono con voi, continuate così». L’ingresso in sordina, un’occhiata alle aule autogestite, alla «segreteria degli studenti» e ai collettivi, ancora qualche minuto per fare due chiacchiere con i giovani contestatori. Così Jovanotti, il cantante rap amico di Gino Strada e sostenitore di Emergency, ha fatto il suo ingresso ieri pomeriggio al Parini, il liceo classico di via Goito autogestito da martedì. Per dimostrare solidarietà a chi «vuole la pace».
La pace, i diritti umani, scuole più sicure, più soldi all’istruzione pubblica. Questo vogliono i ragazzi milanesi che in soli tre giorni (da lunedì) si sono presi 16 scuole. Ieri altri cinque istituti hanno aderito alla protesta: il professionale Cesare Correnti (in autogestione) e i licei classici Manzoni e Berchet (occupazione), lo scientifico Cremona e il tecnico Zappa (autogestiti).
Al Manzoni di via Orazio la protesta andrà avanti fino a domenica e sabato pomeriggio ci sarà Paolo Rossi a tenere uno spettacolo per i contestatori.
Al Berchet, invece, il liceo classico di via Commenda, dopo una partenza «tesa» dell’occupazione, nel pomeriggio i ragazzi sono scesi a un compromesso con il preside Umberto Diotti: i liceali non si fermeranno a dormire a scuola, ma potranno autogestire e tenere assemblee oggi, domani e sabato.
Anche all’istituto Virgilio di piazza Ascoli, capofila della protesta con l’occupazione di lunedì (insieme al classico Beccaria), la preside Marina Franco e i professori hanno proposto per oggi la totale sospensione delle lezioni, permettendo, così, agli studenti di partecipare al corteo di piazza Fontana. In cambio, i ragazzi torneranno regolarmente in classe domani e lunedì potranno tenere un’assemblea. Non solo, per l’assenza di oggi non sarà necessaria la giustificazione, mentre per i tre giorni di occupazione basterà un’autocertificazione in cui si dica (minorenni compresi) di aver aderito alla protesta.
«Ma la contestazione va avanti», promettono gli studenti. Con il grande corteo di oggi che partirà alle 9.30 da largo Cairoli. Tra i ragazzi ci sarà anche Francesco Caruso, il leader dei disobbedienti napoletani invitato dai collettivi studenteschi. Alle 15.30, poi, Caruso parteciperà all'assemblea aperta al liceo Parini per discutere di «Repressione, movimenti e situazione attuale».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 12 Dec, 2002 on 14:09
Manzoni e Berchet occupati Jovanotti al Parini per la pace
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne