Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Il sapere sociale. Forme di educazione degli adulti nella società della conoscenza
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Il sapere sociale. Forme di educazione degli adulti nella società della conoscenza
Reply to this topic with quote Modify your message
Verona, 5 dicembre 2002

Il 7 dicembre si svolgerà a Verona (nella sala convegni di Unicredit Banca Carivr – ore 9.00-13.45) il primo convegno regionale sul tema dell'Educazione degli Adulti.

Il I° Convegno regionale EdA “Il sapere sociale. Forme di educazione degli adulti nella società della conoscenza” è realizzato dalla Regione del Veneto, con coordinamento e organizzazione della Segreteria Regionale Cultura e Istruzione – Direzione Regionale Istruzione e gestione organizzativa del Consorzio per gli Studi Universitari in Verona e dell’Istituto di Ricerca ERILL di Verona.

“L'Educazione degli Adulti (EdA) rappresenta una nuova e promettente frontiera per i sistemi regionali e locali della istruzione e della formazione – affermano l’Assessore Regionale alla Formazione ed al Lavoro, Raffaele Grazia, e l’Assessore Regionale all'Istruzione, Cultura e Identità Veneta, Ermanno Serrajotto. L'offerta EdA presente oggi in Veneto, che la Regione ha contribuito a promuovere, ha raggiunto dimensioni e articolazioni tali da richiedere che si faccia il punto della situazione e, inoltre, che la Regione definisca nuovi indirizzi e nuove politiche di sviluppo futuro. Questo Convegno ha lo scopo di fare il punto della situazione e di individuare linee di intervento future. Il documento preparatorio ha offerto l'opportunità, nei mesi scorsi, di una vasta azione di consultazione. Si tratta ora di confrontare posizioni e prospettive e di arrivare ad una sintesi capace di valorizzare il lavoro e l'impegno di ognuno. Il Convegno, inoltre, è una occasione per promuovere il coordinamento delle iniziative locali, in particolare dei Comuni, con quelle della Regione. L'EdA è come un grande cantiere, in cui occorre operare sia sul versante progettuale, pre-vedendo i bisogni di formazione dei cittadini che su quello realizzativo, attuando gli interventi educativi utili e necessari ai cittadini. Spetta alle Istituzioni governare lo sviluppo di questa "galassia", attraverso azioni di indirizzo, promozione, scelta e monitoraggio di attività e iniziative. In questa opera di governo, Enti, agenzie formative, associazioni, gruppi e cittadini possono trovare un valido aiuto per la realizzazione dei propri programmi.”

In sede di convegno verranno presentate le iniziative avviate dalla Regione: anzitutto la Banca Dati "InformaEdAVeneto" sulle agenzie e sulle iniziative di educazione degli adulti, realizzata dall'Istituto ERILL di Verona, il progetto CARE (Cittadinanza Attiva: Ricerca Educativa) affidato all'Istituto di ricerca P.O.S.Ter di Vicenza per un'analisi del patrimonio associativo (volontariato, associazioni, organizzazioni Onlus) impegnato in questa attività; il progetto UNIVEX curato dall'Istituto ERILL per valutare la fattibilità nel Veneto dell'Università Extramurale, esperienza di lunga tradizione nel Nord Europa finalizzata alla formazione della popolazione adulta; infine, il progetto "Un computer e un dvd in famiglia", rivolto alla popolazione femminile tra i 40 e i 50 anni, in corso di realizzazione da parte dell'Istituto Rezzara di Vicenza.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito: http://www.erill.it/convegnoregionaleeda


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Dec, 2002 on 20:06
Il sapere sociale. Forme di educazione degli adulti nella società della conoscenza
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne