Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Gli studenti provano a occupare il preside chiama i carabinieri
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Gli studenti provano a occupare il preside chiama i carabinieri
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Stampa
Martedì, 3 Dicembre 2002

LICEO MANARA
Gli studenti provano a occupare il preside chiama i carabinieri

Carabinieri e polizia sono intervenuti ieri mattina al liceo Ginnasio Luciano Manara in via Bricci, a Monteverde, in seguito al tentativo da parte di un gruppo di studenti di occupare l´istituto.
Secondo il racconto degli studenti, quando alcuni di loro hanno manifestato l´intenzione di occupare il liceo, i professori si sono barricati sistemando banchi ed altre suppellettili dietro finestre e porte. Gli studenti hanno allora fatto un foro in una porta al piano terra riuscendo a penetrare all´interno e occupando la sala studenti e l´intero piano.
Mentre si trovavano all´interno - sempre secondo la versione dei giovani - è giunto il preside accompagnato da rappresentanti delle forze dell´ordine che hanno chiesto ad alcuni ragazzi di consegnare i documenti personali. Molti studenti sono allora fuggiti, altri hanno protestato.
Non molto diversa, la versione fornita dai responsabili dell´istituto: i professori presenti nella scuola si sarebbero chiusi all´interno per evitare l´occupazione da parte di studenti che non erano entrati a seguire le lezioni e che volevano invece occupare i locali. La presidenza avrebbe quindi chiesto l´intervento dei carabinieri. E soltanto al termine di una lunga trattativa, i carabinieri sarebbero riusciti a convincere gli studenti a non occupare l´istituto.
C´è fermento negli istituti secondari romani. Il Provveditorato agli Studi ha reso noto che al momento in città risultano occupati dagli studenti due licei - Avogadro e Plinio Seniore - ed un istituto professionale,il Rossellini. Il Liceo Farnesina è in autogestione.
Sembra che ieri mattina un gruppo di studenti si sia presentato davanti ai cancelli deciso ad occupare. Una prova di forza, però, che non ha avuto grande seguito. Anche perché in nessuna assemblea era stato votato alcun documento che chiedeva l´occupazione della scuola.
Il gruppo di «occupanti» ha quindi deciso di andare a discutere il da farsi nella vicinissima Villa Pamphil. E´ trascorsa un´ora in discussioni. Poi sono tornati sui loro passi convinti di forzare la situazione. Raccontano, i testimoni, che i ragazzi hanno aperto una finestra e da lì sono penetrati all´interno. Hanno poi sfasciato una porta che li divideva dalla sala studenti. A quel punto il preside ha chiamato il commissariato e la stazione dei carabinieri.
v. r..


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 04 Dec, 2002 on 14:01
Gli studenti provano a occupare il preside chiama i carabinieri
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne