Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
JOB&ORIENTA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. JOB&ORIENTA
Reply to this topic with quote Modify your message
JOB&ORIENTA
IL PIU’ GRANDE SALONE NAZIONALE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO

COMUNICATI STAMPA

Verona, 20.11.2002

UNA E-MAIL PER TUTTI I DOCENTI DELLA SCUOLA

ENTRO L’ANNO I CRITERI PER VALUTARE LA QUALITA’ DELLA DIDATTICA

LO HA ANNUNCIATO IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE LETIZIA MORATI APRENDO IL JOB ORIENTA DI VERONA ALLA PRESENZA
DEL CARDINALE ERSILIO TONINI, DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ISTRUZIONE MARIA GRAZIA SILIQUINI E DELLO SCIENZIATO
GIOVANNI BOLLEA

Tutti i docenti della scuola italiana avranno una e-mail gratuita per dialogare con gli studenti e le loro famiglie. Si creerà così la più grande comunità informatica del Paese, con 800 mila persone in rete.
Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti, intervenendo in teleconferenza all’inaugurazione della dodicesima edizione di Job&Orienta, il più grande salone nazionale della scuola, della formazione e del lavoro, che si è aperto oggi a Verona.
Al momento i docenti forniti di e-mail sono 25.000, ma il ministero conta di fornire una casella di posta elettronica a tutti e in tempi rapidi. “Studenti e famiglie – ha detto la Moratti - potranno dialogare con gli insegnanti per essere meglio informati sui problemi quotidiani della scuola”.
Il ministro ha anche annunciato che entro l’anno la commissione del ministero dell’Istruzione renderà noti i criteri per la valutazione della didattica, in base a un progetto pilota che è stato appena ultimato e che ha coinvolto 2.600 scuole.
Tra gli obiettivi del ministero c’è anche quello di monitorare la riforma della scuola e valutare la qualità della ricerca nelle università. A questo sta lavorando intensamente la commissione presieduta dall’ex rettore De Maio.
Il ministro ha ribadito che la riforma permetterà una vera alternanza tra la scuola e il lavoro. Inoltre, gli studenti che sceglieranno la strada della formazione professionale e dell’avviamento al lavoro potranno rivedere la loro scelta e reinserirsi nel circuito tradizionale della formazione scolastica.

Il sottosegretario Siliquini ha detto che i temi portanti del Job 2002, “la centralità della persona, il rinnovamento del sapere e la valorizzazione dell’impresa anche come officina del sapere e del saper fare, sono i principi ispiratori del progetto di riforma della scuola.

Tra gli interventi in apertura della manifestazione, oltre al commissario straordinario e al direttore generale di Veronafiere, Camillo Cametti e Gi, anche quelli dell’assessore alle partecipazioni del comune di Verona, Giancarlo Montagnoli, dell’assessore alla formazione della regione Veneto, Raffaele Grazia e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto, Enzo Martinelli.

Il vescovo di Verona, Flavio Roberto Carraro, ha inviato un saluto al Salone.

Job&Orienta, con oltre 230 espositori e decine di convegni previsti tra oggi e sabato, prevede quest’anno di superare il numero di visitatori registrato l’anno scorso: 30.000 tra docenti scolastici, studenti, operatori della formazione professionale e del lavoro.


Verona, 21.11.2002

IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE INTENSIFICHERA’
I CORSI DI E-LEARNING

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: IL SOTTOSEGRETARIO SILIQUINI PROMETTE FONDI PER LE IMPRESE
CHE FARANNO FORMAZIONE PER GLI STUDENTI

Il ministero dell’Istruzione intensificherà i corsi di e-learning per i docenti. Ai due corsi già avviati con successo (“Trapi”, riservato ai dirigenti e al personale amministrativo, con 60 mila adesioni e “Indire”, per i docenti, con 64 mila adesioni) sta per aggiungersi un nuovo corso di formazione a distanza al quale in pochi mesi il Miur ha già registrato 114 mila domande di partecipazione.
Il dato è emerso dai lavori della prima giornata di Job&Orienta, il più grande salone della scuola, della formazione e del lavoro che si è aperto oggi a Verona.
Ma tra le priorità annunciate dal ministero dell’Istruzione c’è anche quella di aumentare le conoscenze informatiche degli studenti. Intervenendo a uno dei seminari del salone, il direttore generale del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica (Miur), Alessandro Musumeci, ha presentato i dati di una ricerca di Assiform (l’associazione delle imprese della formazione tecnologica), da cui emerge che ancora oggi molte aziende fanno fatica a reperire sul mercato del lavoro personale con particolari competenze informatiche. Perciò la scuola aumenterà gli stage formativi, soprattutto negli istituti professionali.
In arrivo anche un portale europeo (partirà a febbraio dell’anno prossimo) delle learning opportunies ( http://www.plotus.com ).
Contemporaneamente, la scuola italiana farà la sua parte per dotare tutti i docenti di una e-mail personale, come annunciato in mattinata al Job&Orienta dal ministro Letizia Moratti. Uno sforzo che gli attuali sistemi tecnologici sono in grado di sostenere, anche se, è stato precisato, sarà necessaria una maggiore sorveglianza dei canali informatici per prevenire la minaccia di attacchi da parte di hacker.

Sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro, il sottosegretario all’Istruzione Maria Grazia Siliquini, ha annunciato che il ministero è pronto a finanziare le imprese che consentiranno agli studenti di fare formazione al proprio interno.

Verona, 22.11.2002

STAGE NELLE IMPRESE,
SONO IL PIU’ GRANDE UFFICIO DI COLLOCAMENTO D’ITALIA

Sempre più studenti trovano lavoro in Italia grazie al tirocinio e agli stage nelle imprese. E con l’alternanza scuola-lavoro introdotta con l’ultima riforma della scuola gli stage diventeranno il più grande ufficio di collocamento del Paese.
A partire dal 2003 saranno oltre 200.000 i giovani coinvolti nelle esperienze di lavoro in periodo scolastico, anche grazie ad accordi firmati in molte regioni tra Ministero dell’Istruzione, Confindustria e imprese.
Il dato è emerso da un confronto tra responsabili dei sistemi scolastici e del lavoro di Italia, Francia, Spagna e Danimarca, nel corso della seconda giornata di Job&Orienta, il più grande salone nazionale della scuola, della formazione e del lavoro che si sta svolgendo a Verona.
“Oggi in Italia 30 giovani su 100 escono dalla scuola senza aver conseguito né un diploma, né una qualifica professionale – ha detto il responsabile scuola di Confindustria, Claudio Gentili. Con la riforma Moratti, gli studenti potranno frequentare appositi stage nelle imprese durante l’anno scolastico, scegliendo un percorso formativo alternativo rispetto ai tradizionali corsi di studi, con buone possibilità di inserirsi concretamente nel mondo del lavoro”.
Il rapporto tra scuola e lavoro è profondamente diverso nei paesi europei.
In Spagna, gli studenti dedicano 1/3 delle ore di formazione agli stage nelle imprese. L’alternanza scuola-lavoro è regolata da una legge del 1990 (mentre in Italia siamo arrivati solo adesso). A pagare la formazione degli studenti in azienda è lo Stato. In Danimarca gli studenti dedicano addirittura 2/3 del periodo scolastico al tirocinio nelle imprese o in strutture della Pubblica Amministrazione. In Francia convivono due modelli di apprendistato, ma le imprese possono contare ogni anno su un gran numero di giovani interessati a formarsi direttamente in azienda.

Verona, 22.11.2002

E-MAIL NELLE SCUOLE: APREA, SERVIRA’ PER “RECUPERARE
I RAGAZZI DIFFICILI”

E IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
AFFIDA AGLI STUDENTI LA REALIZZAZIONE DI UNO SPOT TV CONTRO LA DROGA

L’irruzione delle nuove tecnologie nella scuola e la possibilità per tutti gli studenti di dialogare via e-mail con i loro insegnanti non sostituirà il rapporto diretto tra giovani e docenti. Ma servirà a collegare meglio i ragazzi più timidi e le famiglie con gli insegnanti, “rispettando la privacy e permettendo di affrontare tanti casi difficili”.
Ad assicurarlo è stato il sottosegretario all’Istruzione Valentina Aprea, intervenendo oggi al Job&Orienta 2002, il più grande salone nazionale della scuola, della formazione e del lavoro che si sta svolgendo a Verona. “Molti studenti non sanno esprimersi a voce in colloqui pubblici – ha detto l’Aprea – e in alcuni casi l’utilizzo dell’e-mail potrebbe aiutarli a parlare più liberamente con gli insegnanti”.

Visitando i 230 stand del Job&Orienta di Verona, il sottosegretario ha anche annunciato che il ministero dell’Istruzione ha deciso di far realizzare agli studenti delle scuole italiane uno spot Tv contro la droga. Tra breve il ministero bandirà un concorso riservato alle 4.300 scuole secondarie e superiori del Paese. Lo spot migliore sarà presentato al prossimo “Giffoni film festival” e trasmesso dalle principali Tv nazionali.

Il Job&Orienta di Verona si chiuderà domani. Tra i diversi appuntamenti previsti, un seminario organizzato dal Comune di Verona con la partecipazione dell’Assessore “alle varie ed eventuali” del Comune di Roncofritto, “Palmiro Cangini” e un grande convegno su “Settecento parole: 35 anni dopo Don Milani l’educazione al tempo della globalizzazione”, con la partecipazione, tra gli altri, del presidente nazionale delle Acli, Luigi Bobba.


Verona, 22.11.2002

FORMAZIONE PROFESSIONALE: SACCONI, AL VIA IL TAVOLO
PER LA RIFORMA

CONFINDUSTRIA LANCIA IL “CLUB DELLE IMPRESE FORMATIVE”

“Il governo è pronto ad aprire il tavolo con regioni, province e parti sociali per rivedere la politica della formazione professionale alla luce di quanto stabilito nel Patto per l’Italia”. Lo ha annunciato il sottosegretario al Welfare, Maurizio Sacconi, intervenendo alla seconda giornata di Job&Orienta, il più grande salone nazionale della scuola, della formazione e del lavoro, che si sta svolgendo a Verona.
“Il tavolo negoziale – ha detto Sacconi – punterà a spostare l’attenzione dalla domanda all’offerta di formazione professionale”.

E Intanto Confindustria lancia il “Club delle imprese formative”. L’associazione degli industriali, ha detto il delegato per l’Education di Confindustria, Silvio Fortuna, selezionerà e metterà in rete le imprese capaci di fare formazione ad alto livello. “In Italia – ha reso noto Fortuna – le aziende che fanno formazione sono moltissime. Ma questo non emerge, anche perché in molti casi si tratta di una formazione di tipo informale”. Un fenomeno particolarmente diffuso anche nelle piccole e medie imprese.
Per questo motivo Confindustria selezionerà le aziende disposte a fare formazione e ad assicurare un alto livello di qualità per i giovani che si formeranno all’interno dell’impresa. “In questo senso” – ha annunciato il presidente dell’Associazione industriali di Verona, Alessandro Riello – “a Verona sono state già selezionate 50 aziende con i requisiti necessari per accedere al Club delle imprese formative”.

Il Job&Orienta di Verona si chiuderà domani. Tra i diversi appuntamenti previsti, un convegno su “Settecento parole: 35 anni dopo Don Milani l’educazione al tempo della globalizzazione”, con la partecipazione, tra gli altri, del presidente nazionale delle Acli, Luigi Bobba.


Verona, 23.11.2002

JOB&ORIENTA 2002, NUOVO RECORD DI PRESENZA PER IL SALONE NAZIONALE DELLA SCUOLA DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO DI VERONA

31 MILA I GIOVANI E GLI OPERATORI DELLA SCUOLA CHE HANNO PARTECIPATO ALLA MANIFESTAZIONE DI QUEST’ANNO

Job&orienta si conferma il più importante salone nazionale della scuola della formazione e del lavoro. La manifestazione ospitata da Veronafiere ha registrato quest’anno la presenza di 31 mila partecipanti tra giovani, insegnati e operatori della scuola e della formazione (le presenze dell’anno scorso erano state 28.737). “Oltre ai visitatori provenienti dalle regioni del Triveneto – ha sottolineato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – è aumentato quest’anno anche il numero di ospiti arrivati da altre regioni del Paese, in particolare dall’Emilia Romagna e da alcune province della Lombardia e dalla principali città del Centro e del Sud Italia”. Aumentati pure gli espositori, arrivati in questa edizione a 230. E per l’anno prossimo è prevedibile un ulteriore incremento.

Particolarmente qualificata anche la rappresentanza delle istituzioni. Nei tre giorni del Job sono intervenuti il ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti (in teleconferenza) e il ministro per i rapporti con il parlamento, Carlo Giovanardi, i sottosegretari all’Istruzione Valentina Aprea e Maria Grazia Siliquini, e il sottosegretario al Welfare, Maurizio Sacconi. Numerosi anche gli ospiti di prestigio, tra cui il cardinale Esilio Tonini, scienziati, giornalisti e personaggi dello spettacolo.

Tra le novità dell’edizione 2002 di Job&Orienta, ha riscosso successo la nuova sezione del salone dedicata al recruting (ricerca di personale), denominata Top Job. Migliaia i giovani che hanno potuto entrare in contatto, in molti casi per la prima volta, con il mondo del lavoro.

Sul fronte della formazione, Confindustria ha presentato il “Club delle imprese formative”, al quale parteciperanno le aziende italiane in grado di fare formazione d’eccellenza.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Nov, 2002 on 10:52
JOB&ORIENTA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne