Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
A scuola prima dei 6 anni subito lingue e informatica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. A scuola prima dei 6 anni subito lingue e informatica
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

SCHEDA / I contenuti della riforma Moratti

A scuola prima dei 6 anni subito lingue e informatica
Ecco in sintesi il contenuto del disegno di legge Moratti che ha ricevuto il via libera dall'Aula di palazzo Madama.

SCUOLA DELL'INFANZIA - Di durata triennale, concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio e sociale dei bambini. Alla scuola dell'infanzia possono iscriversi anche i bambini e le bambine che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

PRIMO CICLO - E' costituito dalla scuola primaria, della durata di cinque anni e dalla secondaria di primo grado della durata di tre anni.

SCUOLA PRIMARIA - Dura cinque anni come le attuali elementari.
Si potranno iscrivere facoltativamente alla prima classe anche i bambini di cinque anni e mezzo, ovvero quelli che compiono i sei anni entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento. A sei anni l'iscrizione è obbligatoria. Già dalla prima classe verrà introdotto lo studio di una lingua straniera tra quelle europee e l'uso del computer. Sarà articolata in un primo anno e due periodi didattici biennali. Viene abolito l'esame di quinta.

- Pubblicità -

SCUOLA SECONDARIA - Le attuali medie. Dura tre anni. Verrà introdotto lo studio di una seconda lingua europea e verrà approfondito l'uso di tecnologie informatiche. E' poi previsto, nell'ultimo anno, un orientamento guidato per la scelta del percorso successivo. Il primo ciclo si chiude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce il titolo di accesso al sistema dei licei e al sistema dell'istruzione e della formazione professionale.

SECONDO CICLO - E' costituito dal sistema dei licei e della formazione professionale. Dal quindicesimo anno di età i diplomi e le qualifiche si possono conseguire in alternanza scuola-lavoro e attraverso l'apprendistato. E' comunque assicurato a tutti il diritto all'istruzione e alla formazione per almeno 12 anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età.

LICEI - Durano cinque anni. I ragazzi potranno scegliere tra otto indirizzi: artistico, classico, delle scienze umane, economico, linguistico, musicale, scientifico e tecnologico. Sarà articolato in due bienni più un quinto anno di approfondimento disciplinare e di orientamento agli studi superiori. Si chiude con un esame di Stato il cui superamento rappresenta titolo necessario per l'accesso all'università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, e dà accesso all'università e all'istruzione e formazione tecnica superiore.

ISTRUZIONE-FORMAZIONE PROFESSIONALE - Chi sceglie la formazione professionale potrà frequentare un quinto anno al termine del quale ci sarà un esame di Stato che consentirà l'accesso all'università. E' assicurata ed assistita la possibilità di cambiare indirizzo all'interno del sistema dei licei, nonchè di passare dal sistema dei licei al sistema dell'istruzione e della formazione professionale e viceversa.

PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI - I piani di studio personalizzati, "nel rispetto dell'autonomia scolastica" hanno un nucleo fondamentale omogeneo su base nazionale, che rispecchia la cultura, le tradizioni e l'identità nazionale, ed una quota riservata alle regioni, relativa agli aspetti di interesse specifico delle stesse anche collegata alle realtà locali. Nulla è definito per le ore e le materie di insegnamento e per il tempo scuola.
saranno i decreti attuativi a definirli.

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI - La formazione iniziale degli insegnanti "è di uguale dignità" per tutti i docenti e prevede per tutti gli insegnanti lauree specialistiche. L'accesso alle facoltà è programmato sulla base dei posti effettivamente disponibili in ogni regione nei ruoli organici delle istituzioni scolastiche. La laurea è abilitante. Ai fini dell'accesso ai ruoli, si prevedono periodi di tirocinio con contratti di formazione lavoro.

VALUTAZIONE - La valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamentodegli studenti è affidata ai docenti così come quella dei periodi didattici, i bienni. Si è promossi o respinti ogni due anni. "Il miglioramento dei processi di apprendimento e della relativa valutazione, nonchè la continuità didattica, sono assicurati anche attraverso una congrua permanenza dei docenti nella sede di titolarità". La qualità dell'offerta formativa e dei livelli di apprendimento verrà monitorata periodicamente e sistematicamente dall'Istituto nazionale di valutazione.

(13 novembre 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 14 Nov, 2002 on 09:21
A scuola prima dei 6 anni subito lingue e informatica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne