Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Scuola, il Senato dà via libera alla riforma Moratti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuola, il Senato dà via libera alla riforma Moratti
Reply to this topic with quote Modify your message
da Corriere.it

Il disegno di legge delega sui cicli ora andrà alla Camera

Scuola, il Senato dà via libera alla riforma Moratti
L'opposizione critica aspramente il provvedimento. Il ministro dell'Istruzione: «Il progetto è passato, sono molto contenta»

ROMA - Via libera del Senato con 124 sì, 90 no e 3 astenuti al disegno di legge delega sulla riforma dei cicli scolastici presentato dal ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti. Ora il ddl passa all'esame della Camera. Il ddl ha avuto il sì della Casa della libertà mentre è stato fortemente criticato dall'opposizione, che aveva presentato in aula mille emendamenti.

I PUNTI DELLA RIFORMA - Alle elementari a cinque anni e mezzo, e fino a 18 anni nel sistema dell'istruzione. La riforma della scuola presentata da Letizia Moratti e approvata oggi in prima lettura dal Senato, ridisegna i cicli scolastici del futuro. La riforma prevede un percorso comune per tutti fino alla terza media; poi bisognerà scegliere tra scuola superiore (divisa in otto licei) o formazione professionale. Altri punti centrali della riforma sono: la lingua straniera e il computer obbligatori già dalle elementari, valutazione del profitto fatta ogni due anni (chi non raggiunge il minimo viene bocciato), alternanza scuola-lavoro nella formazione professionale.

SODDISFATTA - «La legge è passata. C'è una maggioranza e siamo molto contenti per questo». Letizia Moratti è particolarmente soddisfatta e commenta a caldo il voto favorevole dell'aula di Palazzo Madama alla sua riforma dell'istruzione. Conferma però, il ministro, che il dialogo con l'opposizione continuerà a Montecitorio. «Abbiamo sempre ricercato il dialogo - afferma - perché riteniamo che la scuola sia il bene più prezioso per la società. Bisogna trovare con tutte le forze politiche che hanno a cuore il futuro dei giovani le migliori soluzioni per far sì che tutti i ragazzi possano avere successo formativo, che sia loro garantito il successo nella scuola o nell'istruzione professionale e la migliore realizzazione personale nella vita».

CONTRARIO - Del tutto negativo il parere di Gavino Angius, presidente dei senatori Ds. «Il Senato - ha dichiarato Angius - ha dato oggi il primo via libera a un disegno di legge che dà meno scuola alle nostre bambine e ai nostri bambini, alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. un disegno di legge iniquo e distruttivo, un treno che riporta la scuola e il paese indietro di 30 anni». «La destra- aggiunge- vuole infatti segnare un ritorno indietro nel tempo, quando pochi ricchi privilegiati andavano al liceo, mentre il resto dei giovani si formavano alla meglio e andavano a lavorare. E' così che si fornisce manodopera alle imprese a prezzi stracciati». Per angius «mentre la società richiede ai lavoratori formazione continua e ovunque in Europa viene innalzato l'obbligo scolastico, la proposta Moratti lo riporta alla terza media, cancellando con un colpo di spugna le leggi vigenti in materia approvate dall'Ulivo che lo avevano fissato almeno al biennio delle superiori, uguale per tutti».

13 novembre 2002


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 13 Nov, 2002 on 19:07
Scuola, il Senato dà via libera alla riforma Moratti
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne