Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
A SCUOLA DI CUCINA CON DIVERTIMENTO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. A SCUOLA DI CUCINA CON DIVERTIMENTO
Reply to this topic with quote Modify your message
A SCUOLA DI CUCINA CON DIVERTIMENTO
parte con spettacoli di animazione la terza edizione del concorso culinario
“Graine de Chef”,
promosso da Ristochef

Milano, ottobre 2002 – Arriva a Roma “Graine de Chef” 2003, concorso culinario per bambini promosso da Ristochef, azienda leader nel settore della ristorazione collettiva. Partecipano 24 scuole romane e 5 scuole della Provincia (nei Comuni di Campagnano di Roma, Cave e Rocca Priora), per un totale di circa 4.000 bambini.

E’ partita un’attività di animazione per il lancio del concorso, in ognuna delle scuole elementari che aderiscono a “Graine de Chef” 2003, con un fitto programma di date che si protrarrà fino alla fine di novembre.

All’ora di pranzo, nel momento di consumo del pasto, tra le chiacchiere, le grida gioiose dei bambini, un animatore professionista vestito da clown, ma con cappello e grembiule da cuoco, porterà nella sala da pranzo un “pentolone delle meraviglie”, dal quale usciranno giochi e scherzetti per i bambini, ma anche consigli per una corretta alimentazione e trucchetti per trovare la ricetta ideale per partecipare al concorso.

Un giusto inizio per il concorso culinario più divertente d’Italia, che per quest’anno vede coinvolte 140 scuole dalla Lombardia al Lazio.
I bambini che partecipano a “Graine de Chef” 2003 dovranno liberare la loro fantasia e soprattutto i loro gusti alimentari per creare una ricetta propria, illustrarne la preparazione con disegni e per finire trovare un nome originale alla propria creazione. Unica regola: utilizzare le verdure, di solito non particolarmente amate dai bambini, ma importanti per un’alimentazione sana e corretta. Anche pasta e riso sono ammessi nella preparazione dei piatti, preferibilmente da produzioni biologiche, come avviene per tutti i primi, qualche secondo, tutti i contorni, la frutta e il pane che sono proposti nelle mense romane servite da RistoChef.

Il concorso “Graine de Chef”, nato in Francia nove anni fa e giunto in Italia alla sua terza edizione, ha lo scopo di guidare e sensibilizzare i bambini sul tema di una alimentazione sana, con particolare attenzione ai cibi biologici. Sotto forma di gioco e divertimento, i giovanissimi cuochi vengono iniziati all’arte culinaria, che forse per alcuni potrà diventare la professione del futuro.

In un contesto di attenzione al benessere dei bambini, che per l’azienda non è solo alimentazione, Ristochef si sta impegnando in un intervento di ristrutturazione delle infrastrutture scolastiche attraverso l’insonorizzazione dei refettori. Oggi sono 6 le scuole che hanno goduto della ristrutturazione che consente la riduzione di oltre il 60% della rumorosità degli ambienti.

E’ prevista a marzo la selezione delle 12 ricette che parteciperanno alla finale, dove gli “chef in erba” dovranno passare dalla teoria alla pratica e cucinare il piatto basato sulla propria ricetta. Una giuria di esperti assaggerà i piatti e determinerà la classifica, che darà luogo alla premiazione, nel mese di maggio 2003.

I premi in palio sono numerosi: primo premio, un week-end per 4 persone nel parco divertimento di GARDALAND e lo speciale Trofeo di riconoscimento per le abilità culinarie dimostrate; un premio per i 12 partecipanti alla finalissima, più un riconoscimento a tutti i bambini che avranno risposto al concorso.

L’iscrizione al concorso “Graine de Chef” potrà essere effettuata non solo presso le scuole coinvolte, ma anche attraverso il sito Internet www.ristochef.it.

La promozione del concorso rispecchia la filosofia della Divisione Scuole di Ristochef: seguire l’alimentazione dei ragazzi dal nido all’università, con un unico obiettivo, garantire il benessere dei propri utenti. Questo si traduce nella ricerca per la migliore qualità delle materie prime (BIO, O.G.M. free), nel massimo rispetto delle norme igieniche e nell’accuratezza e la qualità del servizio.
Il concorso è in linea con i progetti educativi, di insegnamento e apprendimento rivolti ai bambini, per un approccio corretto e consapevole all’alimentazione.

Per ulteriori informazioni e per ottenere il calendario delle animazioni, potete contattare:
MS&L Mavellia Bellodi – Ufficio Stampa “Graine de Chef”
Silvia Marlia; Elena Zaco
Tel. 02/77336265; 02/77336295
e-mail: silvia.marlia@mslitalia.com elena.zaco @mslitalia.com


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 11 Nov, 2002 on 15:53
A SCUOLA DI CUCINA CON DIVERTIMENTO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne