Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Borges e la sfinge
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Borges e la sfinge
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Stampa
Domenica, 3 novembre 2002

SCOPERTO L´INTEGRALE DEL SAGGIO SU COLERIDGE
Borges e la sfinge

SAMUEL Taylor Coleridge in posa di dandy tira da una pipa da oppio come una ciminiera; davanti a lui c'è una sfinge accovacciata, in attesa forse di porre un indovinello o di distorcere un sogno. Borges scrive che il poeta inglese era ossessionato dalle sfingi. Nel racconto Ragnarok, su un ritorno grottesco degli dei antichi, apre con l'immagine di una sfinge che ci opprime quando dormiamo e che usiamo per rappresentare l'orrore dei sogni. E cita Coleridge a suo sostegno. Ed è proprio di Jorge Luis Borges il disegno del Coleridge in cilindro che fronteggia la sfinge: lo schizzo appare tra fogli di quaderno vergati nella calligrafia sottile dell'autore di Finzioni. Si tratta di un manoscritto ritrovato, in gran parte inedito, che andrà all'asta a Londra, da Christie's, il prossimo 20 novembre, con una stima di 88 mila euro. Per i biografi, e gli studiosi di Borges, è una scoperta importante. Sulla prima pagina si legge un titolo dietro una cancellatura: La sfinge di Coleridge. E sopra, la sostituzione: Due biografie di Coleridge. Con questo titolo nel 1939, il giornale argentino El Hogar pubblica un articolo di Borges di 300 parole. Ma l'autografo in vendita (dello stesso anno) è molto più lungo: 2380 parole. La parte inedita fino a oggi, secondo gli esperti di Christie's, era sconosciuta. Borges parte dall'esame di due biografie sul poeta dell'«Ancient Mariner», poi il saggio si dilata in digressioni, fughe e argomenti paralleli. Lo scrittore argentino subisce il fascino della sfinge quanto il poeta oppiomane. Per Coleridge, la sfinge è fonte di ansia. «L´inquietudine è il padre della sfinge, però la sfinge non è la madre dell´orrore» rilancia Borges. Non una madre terrificante, come sosteneva Jung. Una vittima, piuttosto «con il suo corpo multiplo e mischiato». Nel trattato si passa dalla sfinge greca, quella di Edipo, alla sfinge egizia, la Shespankh di Giza, da Ermes Trismegisto alle simbologie della Cabala, dalla mistica cristiana al dio vikingo Thor. A sorprendere, soprattutto, è il metodo compositivo di Borges: alle frasi continue, lo scrittore ne alterna altre spezzate da parentesi tonde, quadre, graffe. Queste racchiudono una serie di varianti: vocaboli, nomi propri, aggettivi, avverbi; ognuno dei quali può essere usato in alternativa agli altri, per delineare un senso differente. Insomma, un testo aperto e labirintico allo stesso tempo.
Un esempio? Scrive Borges: «
Si conoscono (emozioni + attitudini + commozioni) {impulsi + passioni + emanazioni + infiammazioni} {impulsi + passioni + emanazioni + infiammazioni}
anche quando al posto dell'abiura (ossequioso del + generoso con) c'è il pentimento».
Non sono varianti che daranno luogo a una scelta definitiva, sembra invece una galleria di specchi verbale. Come si sa, Borges ammirava l'ars combinatoria degli alchimisti: dei periodi, le cui parole, ricombinate insieme, formavano significati diversi e simboli innumerevoli. Si era anche occupato più volte della «macchina per pensare» del monaco medievale catalano Raimondo Lullo, una serie di dischi con varie parole incise, che, fatti girare insieme, avrebbero dovuto risolvere tutti i problemi filosofici e teologici. Borges fa un suo tentativo con questo saggio sperimentale. «Vediamo l´immagine di una sfinge e quella di una droga e inventiamo una droga che si muta in sfinge» scrisse più tardi in Altre Inquisizioni. Qui inventa un testo che si adatta alla perfezione al corpo multiplo della sfinge.

Fabio Sindici


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 03 Nov, 2002 on 09:49
Borges e la sfinge
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne