Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Antitrust, il giudice dà ragione a Microsoft
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Antitrust, il giudice dà ragione a Microsoft
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Washington, per il magistrato è legittima l'intesa dello scorso novembre tra la società e il governo Bush

Antitrust, il giudice dà ragione a Microsoft
Respinto il ricorso di nove stati dell'Unione che chiedevano sanzioni più severe per il colosso

NEW YORK - Ha vinto ancora, Bill Gates. Perché oggi il giudice di Washington Colleen Kollar-Kotelly ha stabilito che l'accordo raggiunto lo scorso novembre, tra la Microsoft e l'amministrazione Bush, è legittimo. Mettendo così la parola fine alla lunga vicenda legale cha ha visto il colosso dell'informatica sotto accusa, per aver violato la normativa antitrust.

In pratica, il giudice della capitale statunitense si è dovuto esprimere sul ricorso presentato da nove stati americani, secondo i quali l'intesa raggiunta tra la società e il governo, nel novembre scorso, è troppo favorevole a Gates.

Per capire meglio la vicenda, però, occorre fare un passo indietro di qualche anno. A quando cioè 18 stati dell'Unione, insieme al dipartimento della Giustizia, hanno fatto causa a Microsoft, per presunte violazioni alle norme sulla concorrenza. All'epoca, il magistrato incaricato di decidere sulla vertenza diede ragione ai ricorrenti, e torto a Gates: condannando il gigante di sua proprietà allo smembramento.

Ma poi il vento è cambiato. In primo luogo, all'amministrazione Clinton è succeduta quella di Gerorge W. Bush, più morbida nella lotta ai monopoli. E infatti, nel novembre scorso, il governo e Microsoft raggiungono l'accordo: l'intesa prevede sì pesanti restrizioni per la società; ma solo per cinque anni. E anche norme che rendono più facile ai produttori indipendenti di software creare prodotti perfettamente compatibili con Windows.

Un pacchetto giudicato troppo soft da nove dei diciotto stati, che ricorrono ancora alla giustizia. E così, lo scorso aprile, per la prima volta Gates in persona si presenta davanti ai giudici, perorando la sua causa: "Chi vuole sanzioni più severe - dichiara - vuole solo distruggerci, vuole disintegrarci, con la conseguenza di un massiccio trasferimento dei diritti sulla proprietà intellettuale di Microsoft nelle mani dei concorrenti".

E adesso il giudice gli dà sostanzialmente ragione, stabilendo, nelle sentenza, che accordi come quello in questione "vanno a favore dell'interesse pubblico". Una decisione giunta nell'ultima parte della giornata di contrattazioni a Wall Street: il titolo, in pochi minuti, fa un salto in avanti del 4,7 per cento.

(1 novembre 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 02 Nov, 2002 on 08:17
Antitrust, il giudice dà ragione a Microsoft
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne