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I bambini a lezione «Ecco l´abc del cibo»
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1. I bambini a lezione «Ecco l´abc del cibo»
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da La Stampa
Giovedì, 24 ottobre 2002

CAMPAGNA NELLE SCUOLE MEDIE SULL´ALIMENTAZIONE CORRETTA
I bambini a lezione «Ecco l´abc del cibo»

ROMA - La meta è ambiziosa: far crescere le future generazioni in salute. In che modo? Insegnando ai bambini non solo che cosa sia bene mangiare, ma anche in che modo farlo. Spiegando loro quali differenze comporti per il benessere divorare merendine o scegliere cibi della tradizione locale, dando un posto d´onore a frutta e verdura. E come sia importante non ingozzarsi davanti alla tv, ma mettere in atto la regola d´oro dello slow food. Addirittura, in che modo si debba fare la spesa. La campagna di educazione alimentare, che partì come esperimento nel `98 e vide coinvolti 427 mila alunni di 5060 tra scuole materne ed elementari in tre anni, si avvia ora su larga scala e riguarda anche i ragazzi della scuola media. Impegnati in prima linea oltre 20 mila insegnanti. A loro disposizione kit didattici, libri gioco e cd-rom interattivi. Ma anche uscite sul campo: visite a fattorie, aziende agrituristiche e agroalimentari. Sono in via di realizzazione, inoltre, laboratori di educazione al gusto. E studi sul futuro delle mense scolastiche, alla luce della globalizzazione. Attività, nelle intenzioni degli organizzatori, tese a promuovere vie di ricerca per rendere docenti e alunni capaci di diventare «consumatori consapevoli». «L'alimentazione dei nostri ragazzi è sempre più sbagliata - ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Gianni Alemanno, presentando l'iniziativa, che ha come slogan "Cultura che nutre" -. Oggi il bambino è molto più sollecitato dalla tv che non da un'esperienza comune. Ecco perchè l'educazione alimentare a scuola può bilanciare i messaggi dei media». Il ministro, inoltre, si è detto convinto dell´importanza di far conoscere il mondo agricolo fin nei primi anni dell´infanzia, e la stagionalità dei prodotti. Così com´è fondamentale, per una nutrizione equilibrata, imparare fin da piccoli a provare gusti diversi: «Questa è una cultura che deve crescere nel bambino e nelle famiglie. Solo così potremo vincere la battaglia per l'agroalimentare di qualità». Quanto sia necessario un intervento di questo tipo, lo dimostra una ricerca di Legambiente, presentata alla vigilia dell'apertura del Salone del Gusto di Torino. Al sondaggio hanno partecipato mille bambini, tra gli 8 e gli 11 anni, in scuole nel Nord, Centro e Sud. Con le idee piuttosto confuse per quanto riguarda i prodotti agricoli: «Pesche e carciofi tutto l'anno», «fiori di zucca anche in inverno», «ananas con il buco per agevolarne la presa» e «finocchi che penzolano da una pianta», sono state le risposte ad altrettante domande. «Dai questionari compilati - ha osservato Fabio Renzi, dell´associazione ambientalista - viene fuori chiarissima la confusione che regna sull'argomento, soprattutto quando si parla di stagionalità dei prodotti». Colpa di un certo tipo di agricoltura che ha, di fatto, cancellato l´antico adagio «ogni frutto ha la sua stagione». A tutto svantaggio di tanti sapori ormai perduti.

Daniela Daniele


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Date: 24 Oct, 2002 on 08:24
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