Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Motori di ricerca, istruzioni per non perdersi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Motori di ricerca, istruzioni per non perdersi
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Martedì 22 Ottobre 2002

Dopo l’uso della posta elettronica è ancora l’attività più amata dagli internauti in rete

Motori di ricerca, istruzioni per non perdersi
Consigli e regole per usarli senza cadere nei vecchi e nuovi trabocchetti

Tornano di moda i motori di ricerca, i siti di partenza che permettono di trovare altri siti e informazioni in base a parole chiave. Per esempio, cerco «passata di pomodoro», e trovo indirizzi e pagine web che parlano di quello. Gli internauti italiani si rivolgono in massa a questi indispensabili strumenti, se pensiamo che i primi quattro siti per popolarità (Virgilio, Google, Arianna e Altavista nell’ordine a settembre 2002) raggiungono tra il milione e mezzo e i quasi sei milioni di utilizzatori al mese ognuno (dati Nielsen), con milioni di ricerche al giorno. Ma se il funzionamento di base dei motori è rimasto inalterato dagli albori della rete, qualcosa sotto il cofano cambia sempre, e solleva dubbi e confusione anche negli utenti più esperti.
Vediamo le novità più interessanti e i trucchi per trovare al meglio.
ARRIVA LA PUBBLICITA’ - Si sta diffondendo la vendita delle posizioni primarie nei motori. Cerco «monovolume» e il primo o i primi risultati sono di aziende che hanno pagato per apparire. Normalmente il fatto che i primi link siano sponsorizzati è scritto, magari un po’ in piccolo, cosa che permette di distinguere la pubblicità dai risultati «veri». La qualità dei risultati che seguono dipende da sito a sito, ma non è normalmente influenzata da logiche pubblicitarie. Ma anche su questo occorre fare attenzione: ci sono motori specializzati (nello shopping, o nelle directory aziendali) che mettono nelle prime posizioni non pubblicitarie i risultati più ricchi dal punto di vista dei contenuti (per esempio, un’azienda che ha anche un listino prezzi), ma questo criterio non sempre è il migliore per chi cerca.
Il consiglio: non fermatevi ai primi risultati della lista e alla prima pagina, abbiate pazienza e valutate almeno qualche pagina di risultati prima di scegliere. E non trascurate neppure i risultati «sponsorizzati», poiché spesso sono disponibili solo nell’apposita zona.
La curiosità: a volte il meccanismo per comparire primi è soggetto a un’asta pubblica online. Chi fosse interessato, o curioso, può sapere in appositi siti specializzati quanto costa diventare «il signor monovolume».
ATTENTI ALLA LINGUA - I motori di ricerca sono sempre più bravi a capire i concetti. Google e Altavista.com suggeriscono la giusta ortografia di una parola, se ci capita di sbagliare. Per esempio: se scriviamo «Washinton», ci chiederà gentilmente se forse intendevamo cercare con «Washington»; lo stesso se scrivo «melanese», ci suggerisce il più corretto «milanese».
Il consiglio: massima attenzione allo spelling se usate sistemi non intelligenti e se non sapete che fare provate con i siti sopra indicati o tenete sottomano un dizionario.
La curiosità: gli errori di spelling sono talmente frequenti che sono nati dei siti che hanno nell’indirizzo, o nelle parole chiave, proprio la dicitura errata. Quindi attenzione, non sempre a una parola sbagliata corrispondono risultati nulli.
PIU’ RICERCHE IN UNA - Ci sono siti che presentano da uno stesso «buco» i risultati di più motori. Un esempio italiano è Virgilio, che permette di cercare dalla homepage nel proprio catalogo di siti, in Google e nelle Pagine Gialle, se si sta cercando un’azienda. Questo è un vantaggio per le ricerche di tutti i giorni, ma può essere meno efficace per ricerche specialistiche. Utilizzando siti ad hoc si può usufruire di ricerche specializzate che non si trovano, per semplicità, nelle ricerche miste dei portali.
Il consiglio: cominciate a crearvi dei «segnalibri» dei motori specializzati che vi servono di più, e usateli in alternativa al vostro portale preferito quando state cercando cose particolari. Tra le funzionalità evolute particolarmente popolari sono le ricerche di immagini, video e Mp3.
La curiosità: ci sono siti specializzati nelle ricerche più strane, dalle versioni passate dei siti più noti (www.archive.org) a tutti gli aerei del mondo (www.aircraft-photos.net)
ENTRATE IN COMMUNITY - Non avete trovato nulla, ma siete sicuri che c’è? Chiedete agli esperti. E’ molto probabile che i consigli migliori su come acquistare un telescopio si trovino nelle chat o nei forum degli astrofili, non nei siti web.
Il consiglio: imparate l’etichetta della Rete, che si basa sul do-ut-des. Se siete a caccia di informazioni, preparatevi a fornirne voi stessi. Forse non vi intendete di telescopi, ma conoscete un posto dove il cielo è perfetto per le osservazioni astronomiche. Attenti come sempre ai falsi e agli interessi privati, buon senso e verifiche incrociate, magari con una ricerca classica, aiutano.
La curiosità: ci sono siti che applicano apposite «chiavi» per rendersi invisibili ai motori di ricerca, per i motivi più diversi. Non esiste un motore che li organizzi ma può essere un gioco divertente: scoprire i siti invisibili, magari troverete qualche stella mai vista prima.

Paolo Tacconi


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Oct, 2002 on 08:46
Motori di ricerca, istruzioni per non perdersi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne