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Stampa, tv e Internet per cambiarci la vita
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1. Stampa, tv e Internet per cambiarci la vita
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da La Stampa
Domenica, 20 Ottobre 2002

Stampa, tv e Internet per cambiarci la vita

IL termine «media» è in uso soltanto dagli anni Venti del secolo scorso per indicare la comunicazione di informazioni e idee con parole e immagini: per mezzo del discorso, della scrittura, della stampa, della radio, della televisione e, recentemente, di Internet. Ma il comunicare è una funzione antica come il mondo conosciuto. L'invenzione della scrittura avvenne all'incirca 5000 anni avanti Cristo, quella dell'alfabeto si fa risalire al 2000 a.C. Gli autori di questo saggio impegnativo - entrambi inglesi e già conosciuti in Italia - calano la vicenda dei media dentro la storia e ne valutano le continue e straordinarie invenzioni tenendo conto di altri fattori, politici, culturali ed economici. Il punto di partenza di Briggs e Burke è classico: l'invenzione del torchio tipografico col quale Johann Gutenberg stampò a Magonza, a metà del `400, la Bibbia. La pratica si diffuse rapidamente in alcune città dell'Europa dove esistevano condizioni sociali e culturali favorevoli. Venezia e Parigi in testa a tutte. Ma non in altri Paesi. Non in Russia «per l'assenza di un laicato alfabetizzato» e nel mondo musulmano. La prima stamperia turca fu impiantata nel `700. In quel secolo, in alcune zone dell'Europa, la stampa divenne parte della vita di tutti i giorni grazie alla pubblicazione dei quotidiani. Con la Rivoluzione francese si arrivò alla libertà di stampa già affermatasi in Gran Bretagna. La prima raccomandazione che gli autori fanno è di non considerare determinanti le invenzioni tecniche anche se hanno un'importanza basilare e indispensabile. Le prime furono la macchina a vapore (1775) e il telegrafo elettrico (dal 1837). In quel tempo i quotidiani furono definiti persino «locomotive sociali». Poi vennero le macchine legate alla produzione dei giornali: la linotype e la rotativa. Ma occorrevano la crescita dell'alfabetizzazione, la necessità di comunicazioni commerciali e soprattutto l'attività politica. Nacquero il concetto di «opinione pubblica» e la definizione «Quarto Stato». Tra la fine dell魸 e per tutto il `900 le invenzioni per comunicare informazioni, idee e immagini si sono susseguite con un'intensità sorprendente: il telefono, il cinema, la radio, la televisione, i satelliti. Fino alla svolta di Internet (1994) e al dilagare dei cellulari. A riprova della raccomandazione dei due autori va ricordata l'attesa per l'affermazione della tv: inventata prima della guerra mondiale scoppiata nel 1939, cominciò a conquistare il pubblico americano del 1948. In quell'anno Business Week affermò che la televisione era «il nuovo e più ambito lusso del povero». Due anni dopo il Daily Mirror scrisse con lungimiranza: «Se ti porti a casa un televisore, la tua vita non sarà mai più la stessa». Di fronte agli ultimi mutamenti Briggs e Burke indicano due pericoli: affermare che tutto è peggiorato oppure dare per scontato che sia avvenuto un continuo miglioramento. I protagonisti di questa ampia ricostruzione sono in maggioranza inglesi e americani. Nell'indice dei nomi molte citazioni per Guglielmo Marconi e una per Berlusconi imprenditore televisivo. Manca Antonio Meucci. Gli Stati Uniti gli hanno riconosciuto l'invenzione del telefono soltanto pochi anni fa.

Paolo Murialdi


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Date: 20 Oct, 2002 on 09:29
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