Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
L’ultima sfida per vendere: la storia diventa romanzo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. L’ultima sfida per vendere: la storia diventa romanzo
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Lunedì, 14 Ottobre 2002

FRANCOFORTE La 54esima Buchmesse chiude oggi pomeriggio. Un’edizione senza eccessi tra crisi e globalizzazione

L’ultima sfida per vendere: la storia diventa romanzo

GLI ITALIANI

DAL NOSTRO INVIATO

FRANCOFORTE - Questa 54ª è stata la Fiera della globalizzazione e della crisi economica che grava anche sull'editoria mondiale, costretta a riflettere sulle sue strategie. I principali gruppi spagnoli annunciano una riduzione del numero di titoli che pubblicheranno: Random House-Mondadori passerà nel 2003 da 170 a 100 novità l'anno e il gruppo Planeta abbatterà la propria produzione del 25%. Scelta che si ripercuoterà su quell'ampia fetta d'America Latina che in spagnolo legge.
È una tendenza, questa, confermata anche dai tedeschi per quella che Wagenbach definisce «La fiera più mesta fra le ultime trentotto cui ho partecipato» e che trova riscontri anche in Italia, dove Ernesto Franco, direttore editoriale della Einaudi, dice: «L'anno prossimo pubblicheremo meno titoli, tirando più copie e puntando sulla qualità. È un'ottimizzazione che va incontro anche alle esigenze dei lettori, sempre più frastornati dall'enorme quantità di testi esposti nelle librerie».
Ma non di sole strategie è fatta l'editoria, Rosaria Carpinelli, direttore editoriale della Rizzoli libri, parla di un'assunzione di responsabilità: «Stiamo vivendo anni interessanti - dice, citando il nuovo testo di Hobsbawm (in uscita in Italia a novembre), che comprò l'anno scorso proprio qui a Francoforte - e il mondo dell'editoria non si fa da parte». La saggistica che leggeremo l'anno prossimo si confronta con i grandi problemi della società attuale. Più che mai indicativo è il nuovo titolo di Bauman acquistato da Laterza: La società sotto assedio , cui s'aggiungeranno come spunti di riflessione Guerra e democrazia di Toni Negri e Michael Hardt (Rizzoli), I ruggenti anni Novanta (Einaudi) con cui, l'ex consigliere di Clinton, Joseph Stieglitz analizza come le scelte politico economiche abbiano portato al fallimento del Fondo monetario internazionale.
Ancora dagli Usa arriva un'autocritica, quella di Susan Sontag in Guardando la sofferenza degli altri (Mondadori), saggio su come i mass media americani consegnino ai cittadini un'informazione distorta sul mondo e sulle guerre. E, a proposito di guerre, mentre negli States sta per uscire un'ondata di titoli sull'Iraq e sui conflitti passati, da noi la riflessione storica passerà dai testi di saggistica a quelli di narrativa. I due romanzi caldi della Fiera, Defeaning di Frances Itani e Mein verwundetes Herz di Martin Doerry, trattano rispettivamente del primo e del secondo conflitto mondiale. Li leggeremo tradotti, ma va segnalato che pure l'Italia fa la sua parte, basti pensare al richiestissimo Alborada (Rizzoli) di Gianni Riotta, che attraverso la vicenda di un italiano prigioniero di guerra in un campo texano offre un punto di vista inedito sulla II guerra mondiale.
Anche la globalizzazione passa dalla saggistica alla narrativa, soddisfacendo l'interesse degli occidentali per il resto del mondo. Yasmina Khadra, pseudonimo femminile di un algerino acquistato da Mondadori, utilizzando una trama noir ci descriverà il suo Paese dall'interno, Mohsen Makhmalbaf con Il giardino di cristallo (Bompiani) attraverso la storia di quattro donne immergerà i lettori nel conflitto Iran-Iraq. Un ritratto della società vietnamita dai tempi dei coloni ad oggi è offerto da un'autrice perseguitata, Wong Duong Tu, in Oltre le illusioni (Garzanti), ma davvero molti sono i romanzi che si potrebbero ascrivere a una specie di neorealismo asiatico, mentre la narrativa non si ritrae neppure dalla tragedia arabo-israeliana: Sayed Quashu in Arabi danzanti (Guanda) narra, appunto, la vicenda di un giovane arabo che, cittadino israeliano, prova a farsi passare per ebreo.
Per nessun Paese questa è stata una Fiera di grandi vendite, eppure alcuni italiani sono riusciti a riscuotere successo, non solo i nomi forti come Baricco, Calasso e Fallaci o la riconferma di Veronesi e Mazzantini, ma anche un'esordiente come Agnello Hornby è stata venduta da Feltrinelli in quasi tutto il mondo mentre a Carlotto (e/o) s'apre ora il mercato inglese e per Piero degli Antoni l'editore Fazi s'è ritrovato a dover indire un'asta dove persino i prudentissimi tedeschi hanno acquistato.

Cinzia Fiori


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 14 Oct, 2002 on 08:24
L’ultima sfida per vendere: la storia diventa romanzo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne