Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Test antidroga nelle scuole?
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Test antidroga nelle scuole?
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

San Patrignano, il ministro della Salute boccia la proposta dell'antinarcotici Onu di fare analisi agli studenti

Test antidroga nelle scuole?

Sirchia: "Non è questa la strada"
Moratti: "Controlli utili, ma aspettiamo verifiche"
I Verdi: "Facciamoli nei ministeri"

SAN PATRIGNANO - Test antidroga nelle scuole? A molti non è piaciuta la proposta fatta ieri da Antonio Maria Costa, direttore esecutivo dell'Ufficio Anti-narcotici e crimine delle Nazioni Unite, di fare test volontari nelle scuole per verificare se i ragazzi fanno uso di droghe. Dal ministro della Salute Giralamo Sirchia è arrivata una severa bocciatura, da quello dell'Istruzione Letizia Moratti un più cauto "ci pronunceremo quando ne sapremo di più", dai Verdi una polemica obiezione: "I test facciamoli prima nei ministeri".

Ma vediamo qual è l'idea lanciata ieri durante il Meeting internazionale in corso a San Patrignano contro le droghe: Costa dopo aver sottolineato che il comportamento dei giovani in fatto di narcotici "non è noto a governi, pedagoghi e famiglie", ha detto che in alcuni Paesi come gli Stati Uniti e recentemente la Francia gli organi legislativi hanno all'esame misure di verifiche delle condizioni della persona adolescente, o quando esposta a situazioni di vita a rischio. I test proposti sono volontari e, nel caso di minori, accettati dalle famiglie.

Su cosa si basano queste nuove ipotesi di intervento? Su un'analogia con i test etilici per strada, la cosiddetta prova del 'palloncino' insomma, che le società europee hanno ormai accettato come deterrente alla guida in condizioni di ebrezza. "Ci si chiede sempre più insistentemente perché test analoghi - ha osservato Costa - non si possano somministrare agli adolescenti nelle scuole, dove la droga domina. In certi paesi, dove queste misure sono anche in considerazione, si ritiene che la stessa batteria di test possa essere invocata per coloro che svolgono attività che pongono a rischio l'incolumità altrui, per esempio gli autisti. Verifiche analoghe si fanno di routine per i militari di leva e gli agenti di polizia". Costa ha lanciato la sua idea sottolineando in ogni caso che "il test proposto non è adeguato di per sé a garantire un'azione preventiva di successo. Sarebbe necessario integrarlo con altre iniziative da definirsi".

"Non credo che questa sia la strada da percorrere anche perché ci sarebbero problemi di accettabilità e difficoltà organizzative". Liquida così l'idea di Costa il ministro della Salute che ha partecipato oggi, insieme al collega Pietro Lunardi, all'ultima giornata del Meeting di San Patrignano. "La strada - ha sostenuto Sirchia - è quella di usare le scuole per spiegare bene ai ragazzi i pericoli della dipendenza. I termini reali del problema consistono nel fatto che dipendere da qualcosa che può essere la droga, l'alcool, il tabacco oppure il gioco o a volte anche il cibo, è un meccanismo patologico che va combattuto. Questo è il messaggio che credo si debba dare nelle scuole".

Più cauta la risposta del ministro dell'Istruzione che ha detto che "i controlli possono essere utili, però non li abbiamo studiati e non intendiamo pronunciarci prima di avere studiato il problema e verificando anche altre esperienze". "Il governo, noi - ha continuato Moratti - riteniamo che la funzione primaria della scuola sia quella educatrice e che tutto ruoti attorno a questa missione che, tra l'altro, deve rafforzarsi".

Un 'no' senza appello è quello lanciato dal senatore dei Verdi Fiorello Cortiana secondo il quale la proposta di Costa serve "solo a tentare di reprimere, senza nessuna proposta di prevenzione". Piuttosto, ha rilanciato polemico Cortiana, "prima che nelle scuole, il test andrebbe fatto in certi ministeri. Le nostre scuole sono luoghi di educazione e crescita, dove costruire percorsi di formazione: non possono essere un'anticamera carceraria fatta di paura e controllo; serve invece un nuovo progetto educativo condiviso, nel quale gli studenti siano protagonisti. Troppo spesso assistiamo impotenti ai suicidi di ragazzi troppo deboli, magari proprio per un brutto voto. Proposte come quelle di Costa servono solo ad aumentare l'emarginazione dei ragazzi che fanno uso di sostanze, non certo all'integrazione e ad aiutare chi della droga è una vittima".

(11 ottobre 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 12 Oct, 2002 on 08:39
Test antidroga nelle scuole?
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne