Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Assegnato a Jimmy Carter il Nobel per la pace
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Assegnato a Jimmy Carter il Nobel per la pace
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Oslo, il riconoscimento all'ex presidente americano per l'impegno alla ricerca di soluzioni nei conflitti intenazionali

Assegnato a Jimmy Carter il Nobel per la pace

Il comitato: "E' un premio contro la politica scelta da Bush per l'Iraq"

OSLO - Il Nobel per la pace va a Jimmy Carter. Il comitato norvegese ha assegnato il premio all'ex presidente americano "per il suo impegno decennale alla ricerca di soluzioni pacifiche ai conflitti internazionali, all'affermazione della democrazia e dei diritti umani e alla promozione dello sviluppo economico e sociale". Il Nobel per la pace all'ex presidente Usa deve "naturalmente" essere interpretato come una critica alla politica scelta dall'amministrazione Bush contro l'Iraq, ha commentato il presidente del comitato Nobel norvegese, Gunnar Berge.

Nella motivazione, il comitato ricorda come durante la sua carica, dal 1977 al 1981, "la mediazione del presidente Carter ha dato un contributo fondamentale agli accordi di Camp David tra Israele e Egitto, un risultato che da solo era già degno del prestigioso riconoscimento". Già nel ྊ fu a un passo dal Nobel, quando il Comitato premiò il premier israeliano Menachim Begin e il presidente egiziano Anwar Sadat per la firma dell'accordo di pace che Carter aveva stilato.

"In un'epoca in cui la guerra fredda fra Est e Occidente era ancora predominante", si legge nella motivazione, "Carter ha dato nuova enfasi sulla questione dei diritti umani nella politica internazionale". Il comitato tiene anche a sottolineare il suo impegno dopo la scadenza del mandato presidenziale: "Attraverso l'attività del Carter Center, fondato vent'anni fa ad Atlanta, l'ex presidente non ha mai abbandonato l'impegno di cercare soluzioni tese a prevenire conflitti in diversi Paesi. Ha lavorato duramente su molti fronti per combattere le malattie tropicali e per spingere la crescita e il progresso nei Paesi in via di sviluppo. Carter è stato quindi attivo in diverse delle aree critiche che sono state in primo piano nei più di cento anni di esistenza del Premio per la pace". Il comitato segnala ancora che l'ex presidente ha mostrato "uno straordinario impegno in favore dei diritti umani, e svolto attività di osservatore nelle elezioni in diversi Paesi".

Nella motivazione si fa infine esplicito riferimento alla posizione assunta da Carter nei confronti di un possibile nuovo conflitto in Iraq. "In una situazione come quella attuale, segnata dalle minacce dell'uso della forza, Carter è rimasto saldo ai principi che un conflitto debba essere risolto con la mediazione e la cooperazione internazionale, basata sulla legge, il rispetto dei diritti umani e lo sviluppo economico".

Il presidente del comitato Berge, dopo l'annuncio, ha commentato inoltre la coincidenza dell'assegnazione del premio nello stesso giorno in cui Bush riceve il via libera all'attacco all'Iraq: "E' un paradosso, ma suppongo che sia una coincidenza". Carter, ha detto poi Berge, avrebbe dovuto ricevere il Nobel per la Pace già nel 1978, dopo gli accordi di Camp David, ma all'epoca non c'era una sua candidatura.

Thorbjorn Jagland, presidente della Commissione esteri del Parlamento norvegese, ha dichiarato a sua volta che il premio "costituisce un segnale inviato al presidente Bush e a tutte le parti interessate in Medio Oriente, perché ritornino al tavolo delle trattative". Berge ha detto di aver parlato stamattina con Carter, che ha accolto la notizia del premio "con immensa gioia e anche con molta sorpresa".

Il nome dell'ex presidente americano, scelto tra 156 candidature presentate quest'anno (117 persone e 39 organizzazioni), era tra i favoriti della vigilia. Il Nobel per la pace, dotato di una borsa di 10 milioni di corone svedesi (più di un milione di dollari), sarà consegnato, come di consueto, il prossimo 10 dicembre, data in cui ricorre l'anniversario della nascita di Alfred Nobel.

(11 ottobre 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 11 Oct, 2002 on 20:54
Assegnato a Jimmy Carter il Nobel per la pace
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne