Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Domotica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Domotica
Reply to this topic with quote Modify your message
NASCONO A MODENA GLI ESPERTI IN CASE “INTELLIGENTI”
A novembre partirà nel laboratorio di domotica il corso per system integrator

Nascono nel laboratorio di domotica di Modena i primi esperti in case intelligenti. Alla fine di novembre partirà il secondo corso per System integrator, una nuova figura professionale specializzata in automazione domestica e impiantistica evoluta. Il corso, completamente gratuito, è promosso dal Consorzio FIT (Formazione e Innovazione tecnologica) di Modena, finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo sociale europeo e cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le lezioni si terranno nel laboratorio di Domotica, il primo nel suo genere in Italia, inaugurato nel giugno dello scorso anno nella sede di ProMo, la Società di promozione dell’economia modenese, e DemoCenter, il Centro servizi per l’innovazione industriale. Il laboratorio di Modena riproduce su un’area di 300 metri quadrati un appartamento e un ufficio dotati di impianti integrati e intelligenti: dai sistemi di sicurezza alla gestione elettronica di porte e finestre, dai dispositivi di risparmio energetico ai collegamenti con Internet, dalle apparecchiature per anziani e disabili ai sistemi audiovisivi e trasmissione dati.
Il corso per integratore di impianti tecnici in edilizia è riservato a 15 giovani disoccupati con diploma di scuola media superiore, meglio se provenienti da istituti per geometri, istituti tecnici industriali e istituti professionali. Il corso partirà alla fine di novembre e avrà una durata di 1200 ore, comprendenti lezioni in aula, esercitazioni e dimostrazioni, formazione a distanza e project work. 400 ore saranno dedicate a stage aziendali – nell’arco di quattro mesi – in aziende del comparto metalmeccanico.
Il corso risponde alla crescente richiesta, da parte delle piccole e medie imprese del settore impiantistico, di tecnici “intermedi” esperti in domotica. Anche le aziende medio grandi sono alla ricerca di figure professionali capaci di gestire i problemi di raccordo tra costruzione e impiantistica, mentre i grandi produttori di elettrodomestici investono risorse sempre maggiori nel settore della domotica. Della domotica e delle sue applicazioni si parlerà a Modena, venerdì 18 ottobre, nel corso del convegno su “Gli edifici intelligenti” organizzato da ProMo, in collaborazione con gli Ordini degli architetti e degli Ingegneri e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Il convegno è in programma all’ExpoEnergy, il Salone della produzione, distribuzione e uso razionale dell’energia che si terrà a Modena Fiere dal 17 al 19 ottobre.

INFO:
ProMo 059 84881, e-mail: info@promonline.it
DemoCenter: 059 899602, e-mail: d.bezzecchi@democenter.it
Consorzio FIT: 059 343422, e-mail: infoidea@tuttopmi.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 10 Oct, 2002 on 16:09
Domotica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne