Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
COME ERAVAMO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. COME ERAVAMO
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Mercoledì, 9 Ottobre 2002

COME ERAVAMO
In Louisiana ingresso vietato nelle scuole dei bianchi

Ottantamila erano, secondo il New York Times , i nostri bambini venduti che nel 1873 mendicavano nelle strade americane con la scimmia e l’organetto o che venivano spinti «sulla via del vizio». E 30 mila sarebbero stati un secolo dopo, in quegli anni Settanta in cui Battisti cantava Balla Linda , i nostri bambini nascosti in Svizzera, chiusi in casa come Anna Frank e costretti a frequentare scuole clandestine perché i genitori non potevano legalmente portarseli a Berna o Ginevra. E queste due cifre, spaventose eppure quasi ignote, dicono da sole quanto sia stata rimossa l’altra faccia dell’emigrazione italiana. Quella che non vogliamo ricordare e che Gian Antonio Stella ha ricostruito ne L'orda. Quando gli albanesi eravamo noi (Rizzoli). Una ricostruzione, dopo tanti silenzi, stupefacente.
Ci siamo sempre raccontati che i nostri emigrati erano diversi, erano più amati, erano più puliti, erano migliori. Non è così. Abbiamo vissuto a fine Ottocento a New York in 1.324 in un edificio di 132 stanze e a Lanklaar (in Belgio) fino al 1964 nelle baracche di un lager nazista. Abbiamo subito spaventose cacce all’uomo in Argentina, Australia, Francia, America, dove siamo stati i più linciati dopo i neri. Non potevamo mandare i figli alle scuole dei bianchi in Louisiana. Ci bollavano come «non palesemente negri» nelle sentenze in Alabama. Ci vietavano di entrare nella sala d’aspetto di terza classe alla stazione di Basilea perché i nostri nonni «defecavano sul pavimento».
Truffavamo mezza Europa raccogliendo soldi per riscattare inesistenti ostaggi dei saraceni, vendevamo le nostre donne anche ai bordelli africani, seminavamo il terrore anarchico uccidendo capi di Stato e devastando Wall Street (33 morti, 200 feriti) prima di Al Qaeda.
E’ una storia dura. Ma da conoscere proprio per capire, rispettare e amare ancora di più i nostri vecchi che partirono. E magari guardare oggi con occhi diversi quelli che arrivano.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 09 Oct, 2002 on 08:17
COME ERAVAMO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne