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Indagine sulle aspettative e gli obiettivi dei neolaureati italiani
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1. Indagine sulle aspettative e gli obiettivi dei neolaureati italiani
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La Recent Graduates Survey di Cesop Communication
Indagine sulle aspettative e gli obiettivi dei neolaureati italiani

Cesop Communication, società di consulenza specializzata nello sviluppo di strategie di Employer Branding, supporta le aziende nella pianificazione di azioni mirate, che consentono di costruire e sviluppare il marchio aziendale sia sul mercato interno (retention) che sul mercato esterno del lavoro (recruiting).
A tal fine, Cesop Communication ha proposto alle aziende la Recent Graduates Survey, strumento idoneo per identificare l’attuale posizionamento del brand aziendale, indagando il mondo dei neolaureati, per valutare la reputazione e l’immagine aziendale percepita.
L’indagine, che ha durata un anno, si svolge in tutta Italia durante i Job Meeting ed è un osservatorio permanente sugli stati d’animo, le aspettative e le percezioni dei neolaureati rispetto al loro percorso formativo, al mercato del lavoro e all’immagine delle maggiori aziende presenti in Italia.
La Survey, di tipo esplorativo, somministrata mediante un questionario, è condotta su un campione statisticamente rappresentativo composto da circa 2500 neolaureati, in materie tecnico-scientifiche ed economico-statistiche ed è sponsorizzata da primarie aziende italiane quali: Fater, Gruppo Fiat, Italtel, Vodafone-Omnitel, Siemens e Unilever.
Dall’analisi dei primi dati parziali, frutto di circa 1138 questionari compilati dal 55 , 7% degli uomini e dal 44 , 3% delle donne nei Job Meeting di Napoli, Milano e Pisa, si raccolgono già una serie di informazioni interessanti.
La prima è che la percentuale di lauree d’eccellenza è molto elevata (47 , 3%): circa il 29% del campione si è laureato con voto tra il 105 e il 110 e lode prima del compimento del ventiseiesimo anno d’età.
Il 73 , 8% dei neolaureati si ritiene soddisfatto della formazione “culturale” ottenuta durante il proprio percorso universitario, anche se per il 61% l’università, oggi, non è ancora in grado di fornire una preparazione adeguata a quanto richiesto dalle aziende.
Il 56 , 6% degli intervistati, comunque, ha fiducia nelle proprie capacità e si sente preparata ad affrontare il mercato del lavoro.
I dati dimostrano che la maggior parte dei lavori svolti dai neodottori (87%) durante gli anni di università è stata di natura atipica: contratti a tempo determinato (16 , 2%), collaborazioni coordinate e continuative (22 , 8%), collaborazioni occasionali (19 , 5%) e lavoro interinale (2 , 6%).
Da questo primo studio, emerge inoltre, in modo evidente che il posto fisso non sia più una condizione normale per i laureati italiani, ma anzi la regola sia divenuta l’atipicità del rapporto tra datore di lavoro e prestatore d’opera.
I dati hanno dimostrato altresì la presenza di laureati non attivi nel mercato del lavoro soprattutto tra i maschi con un voto elevato e provenienti dal sud e dal centro Italia.

Probabilmente, questi neolaureati convinti delle difficoltà riscontrabili oggi nella ricerca di un’occupazione in queste aree geografiche, attendono il mutare delle condizioni ambientali per iniziare a spendersi e a proporsi. E’ interessante, anche il non gradimento dell’esperienza universitaria, in particolar modo delle donne del sud Italia.
Questo ultimo dato si ritiene direttamente collegabile al valore che viene dato all’inadeguatezza della preparazione universitaria rispetto alle esigenze di un mercato del lavoro ancora impermeabile soprattutto nei confronti delle donne del sud.

CESOP Communication
Cesop Communication, società di consulenza specializzata nello sviluppo di strategie di Employer Branding, supporta le aziende nella pianificazione di azioni mirate, che consentono di costruire e sviluppare il marchio aziendale sia sul mercato interno (retention) che sul mercato esterno del lavoro (recruiting).
Inoltre, Cesop Communication da anni cura, con successo, il rapporto di importanti Società nazionali ed internazionali con il mondo universitario italiano ed estero.
Infine, CESOP Communication collabora con prestigiosi atenei italiani: Pisa, Padova, Roma, Bologna, Catania, Bari, Napoli, Milano, Modena e Reggio Emilia e pubblica annualmente la rivista Ateneo&Azienda rivolta a giovani laureati.
Maggiori informazioni su Cesop Communication sono disponibili su www.cesop.it

Per ulteriori informazioni:
La Boutique delle Idee
Ginevra Fossati e-mail: gfossati@lbdi.it
Stefania Montanaro e-mail: smontanaro@lbdi.it
Tel. 02/3270024 – Fax 02/3270054


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Date: 25 Sep, 2002 on 11:13
Indagine sulle aspettative e gli obiettivi dei neolaureati italiani
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