Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Referendum contro il buono scuola in Veneto. Galan: non andate a votare
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Referendum contro il buono scuola in Veneto. Galan: non andate a votare
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Giovedì, 19 Settembre 2002

Alle urne il 6 ottobre. L’opposizione: aiuti anche ai ricchi. Il presidente: un principio sacrosanto, la legge va bene così

Referendum contro il buono scuola in Veneto. Galan: non andate a votare

VENEZIA - E’ polemica sul referendum che si terrà il 6 ottobre per abolire il buono scuola che il Veneto eroga agli studenti. Lo scorso anno la Regione ha versato 17,5 miliardi di lire agli iscritti delle private e 160 milioni a chi frequenta la scuola pubblica. Una «situazione scandalosa, che lede un principio costituzionale» sostiene il comitato promotore formato da Ds, Rc, Verdi e Sdi, che ha presentato una mozione con la Margherita per ottenere un pronunciamento del consiglio regionale a favore del referendum. Ma FI, Lega e An hanno fatto quadrato e il centrosinistra è stato battuto. Sarcastico il «governatore» del Veneto Giancarlo Galan: «Cosa volevano, che approvassimo un appello per chiamare i veneti a votare su un referendum che non condividiamo? La legge sul buono scuola è sacrosanta e rappresenta un esempio di efficiente amministrazione: in 15 giorni i nostri uffici sono in grado di erogare i contributi a 16.000 domande grazie all’autocertificazione».
Ma anche per questo l’Ulivo grida allo scandalo: il buono scuola, dicono, è assegnato pure a chi ha redditi superiori ai 100 milioni di lire l’anno. «Si calpesta un diritto costituzionale» dice Gianni Gallo, consigliere regionale Ds, «il 6 ottobre è un dovere andare alle urne e per la prima volta in Italia i cittadini potranno esprimersi su materie di interesse regionale. L’appello al non voto fatto da Galan è grave e nasconde la volontà di finanziare solo le scuole private». Galan torna alla carica: «Io non andrò a votare e così anche gli elettori della Casa delle Libertà. Rispetto i 30.256 cittadini che hanno indetto il referendum ma anche disertare le urne è un diritto costituzionale».
Polemica sui buoni scuola anche in Sicilia, dove il ddl è in discussione. «Ha senso parlare di buono scuola solo nel contesto di una riforma organica di scuole pubbliche e paritarie», dice Paolo Mezio, segretario della Cisl Sicilia.

Al. Sal.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 19 Sep, 2002 on 07:22
Referendum contro il buono scuola in Veneto. Galan: non andate a votare
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne