Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Crocifisso nelle scuole, il sì del centrodestra, critiche da Verdi ed ebrei
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Crocifisso nelle scuole, il sì del centrodestra, critiche da Verdi ed ebrei
Reply to this topic with quote Modify your message
Corriere.it

Crocifisso nelle scuole, il sì del centrodestra, critiche da Verdi ed ebrei

ROMA - La decisione della Moratti di reintrodurre obbligatoramente il crocefisso nelle aule scolastiche in cui era stato tolto non ha mancato di suscitare polemiche, ma anche dichiarazioni di approvazione.
LA PROTESTA DEI VERDI - «Il ministro Moratti parla di un problema minimale come il crocefisso perché non vuole parlare della sua Riforma che è fallimentare, distraendo così l'opinione pubblica» accusa il deputato dei Verdi, Paolo Cento.

IL SI' DI BAGET BOZZO - L'iniziativa del ministro Moratti è invece piaciuta a Gianni Baget Bozzo, il prete politologo che ha detto «difende il crocifisso non solo come simbolo di una confessione, ma della civiltà dell'Occidente». E auspica che il ministero dell'Istruzione emani al più presto la circolare che obblighi l'esposizione del crocifisso in tutte le aule.
LA PREOCCUPAZIONE DELLE COMUNITA' EBRAICHE - Una decisa preoccupazione invece è stata espressa da parte degli ebrei per la proposta di legge avanzata dalla Lega. «Avvertiamo il pericolo che questo provvedimento se approvato - ha detto Amos Luzzatto presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei) - possa aprire la strada ad uno scontro di civiltà che può rapidamente degenerare in forme di intolleranza quanto meno culturale e sociale».
LA POSIZIONE DI AN - La Moratti «ha fatto chiarezza, sgombrando il campo dagli equivoci una volta per tutte e assumendosi un impegno ben preciso. E lo ha fatto confermando ciò che sosteniamo da tempo: il Consiglio di Stato, con la sentenza 63 del 1988, prendendo in esame le disposizioni contenute nei decreti regi, ha sancito che queste non sono state abrogate dall'accordo del 1984 che ha modificato i Patti Lateranensi e che, quindi, la norma che prevedeva l'esposizione del crocefisso nei luoghi pubblici è tuttora in vigore e va applicata, essendo una legge dello Stato» ha sottolineato il senatore di Alleanza Nazionale Riccardo Pedrizzi. Pedrizzi ha poi sottolineato che «il crocifisso, a parte il significato che ha per i credenti, rappresenta il simbolo della civiltà e della cultura cristiana nella sua radice storica, quale valore universale, indipendentemente dalle specifiche confessioni religiose».

GLI ATEI. UN FATTO MOLTO GRAVE - «Da 10 anni facciamo una battaglia perchè lo Stato italiano sia realmente uno stato laico ma di fatto in Italia c'è una religione di Stato». Lo sostiene Giorgio Villella, segretario nazionale dell'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti. «Nelle scuole - osserva Villella - si insegna solo la religione cattolica e se un genitore esonera i figli dall'ora di religione gli insegnanti, spesso, dicono che non è bene perchè il ragazzo viene emarginato. Ora rispunta questa idea di mettere i crocifissi, che stano sparendo dalle scuole, obbligatoriamente in tutte le aule. Ci sembra una violazione molto grave della parità di tutti i cittadini di fronte alla legge. L'Italia è a metà strada tra le nazioni più civili del mondo occidentale e i Paesi integralisti».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 19 Sep, 2002 on 01:37
Crocifisso nelle scuole, il sì del centrodestra, critiche da Verdi ed ebrei
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne