Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Giornalisti in erba, La Stampa torna in classe
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Giornalisti in erba, La Stampa torna in classe
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Stampa
Sabato, 7 Settembre 2002

IL PROGETTO DIDATTICO DAL 3 ALL´8 FEBBRAIO. C´E´ TEMPO FINO AL 22 NOVEMBRE PER ISCRIVERSI
Giornalisti in erba, La Stampa torna in classe
Esercizi e ricerche per imparare a conoscere il giornale

TORINO - Torna fra i banchi di scuola dal 3 all´8 febbraio 2003 «La Stampa in classe», il progetto didattico per studenti che da 13 anni si rinnova con successo. Un appntamento che è ormai diventato un punto di riferimento per gli insegnanti e i ragazzi, consapevoli dell'importanza sempre più grande dell'informazione e quindi della conoscenza del mondo dei giornali. L´iniziativa vanta l´alto patrocinio dell´Unesco e intende insegnare la lettura del giornale in chiave critica, proponendo agli studenti esercizi e materiali che verranno inviati loro gratuitamente entro gennaio 2003.
«La Stampa in classe» ritorna uguale nei contenuti e negli obiettivi, ma aggiornata nella struttura e ricca di nuove iniziative. Innanzi tutto, il progetto quest´anno viene esteso dalla quarta elementare alla quinta superiore. Un´occasione da non perdere anche per i maturandi, quindi, che avranno a disposizione una «palestra» per allenarsi a scrivere un articolo di giornale, proprio come verrà chiesto loro all´esame di Stato. E grazie alla collaborazione della rivista «Oasis» di Sergio Musumeci Editore e al sostegno del gruppo Novi Elah Dufour, l´iniziativa si arrichisce di nuove interessanti schede di lavoro, dedicate tra l´altro ad alimentazione, inquinamento atmosferico, pubblicità e salvaguardia dei patrimoni d´Italia. Ma ci saranno, come sempre, molti materiali per gli esercizi, insieme al glossario con i termini giornalistici riferiti alla prima pagina del giornale. Inoltre, una sezione web espressamente dedicata al progetto consentirà agli studenti di vedere pubblicati da marzo i loro articoli, oltre che sulle pagine della «Stampa» in aprile e maggio 2003. Con la riapertura delle scuole, gli incaricati alla raccolta delle adesioni all´iniziativa passeranno negli istituti d´Italia (elementari dalla quarta classe, medie e medie superiori sino all´ultimo anno) consegnando i moduli d´iscrizione ai presidi e alle segreterie, insieme a un campione del materiale che verrà distribuito gratuitamente alle clessi aderenti. Gli insegnati interessati a a partecipare possono dunque richiederle, dopo aver valutato con gli allievi i contenuti e l´interesse dell´iniziativa. Il tagliando di adesione verrà anche pubblicato saltuariamente sulle pagine del nostro giornale fino al 21 novembre. Le schede d´iscrizione devono essere compilate con precisione dall´insegnante, indicando il numero degli studenti partecipanti, il numero delle copie da acquistare e l´indirizzo dell´edicola dove avverrà l´acquisto. Dovranno poi pervenire entro e non oltre il 22 novembre 2002 al numero di fax 011/773.27.10. Per informazioni, si può comporre il numero 011/773.27.19 o visitare la pagina internet all´indirizzo www.lastampa.it/_web/_scuola/stampainclasse/default.asp, dove si trova la scheda di adesione con la descrizione dell´iniziativa. Sono a disposizione anche due indirizzi e-mail: lastampainclasse@programmidea.it e enza.patti@lastampa.it.
Per sviluppare il lavoro, gli studenti partecipanti dovranno acquistare quotidianamente nell´edicola scelta La Stampa nei sei giorni di svolgimento del progetto, dal 3 all´8 febbraio 2003. E´ importante infatti sviluppare l´abitudine alla lettura ed è essenziale seguire per più giorni e con costanza la notizia nel suo evolversi. Terminato il lavoro - che prevede, oltre alla consultazione del giornale, attività facoltative come l´ideazione di un logo e il montaggio di una prima pagina - gli elaborati dovranno giungere a Programmidea, via Servais 92/149 - 10146 Torino, entro la prima metà di marzo 2003. Una commissione composta da insegnanti, giornalisti, grafici e consulenti li esaminerà e invierà a tutte le classi una valutazione entro la fine dell´anno scolastico. La sintesi dei risultati sarà pubblicata sulle pagine de La Stampa domenica 11 maggio 2003. L´edizione 2001-2002 di «Stampa in classe» ha visto la partecipazione di 29.300 giovani, con 699 scuole di tutta Italia (130 superiori, 463 medie e 106 elementari), per un totale di 1.413 classi.

r. cri.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 07 Sep, 2002 on 10:20
Giornalisti in erba, La Stampa torna in classe
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne