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Promosse le aziende che comunicano gli obiettivi futuri
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1. Promosse le aziende che comunicano gli obiettivi futuri
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Promosse le aziende che comunicano gli obiettivi futuri dal 44 , 8% dei giovani talenti

Una tendenza di mercato che emerge dall’Osservatorio Permanente sui Graduates di Cesop Communication

Milano – 2 Settembre 2002 – Cesop Communication - società di consulenza specializzata nello sviluppo di strategie di Employer Branding, con le quali è in grado di supportare le aziende nella pianificazione di azioni mirate, che consentano di costruire e sviluppare il marchio aziendale sia sul mercato interno (retention) che sul mercato esterno del lavoro (recruiting) - comunica la prima tendenza importante, emersa dall’Osservatorio Permanente sui Graduates, relativa al tipo di informazioni che i giovani talenti desiderano conoscere per avere un quadro chiaro e completo dell’immagine delle aziende, di loro interesse.

In uno scenario di mercato in continua evoluzione, dove il vero vantaggio competitivo delle imprese è costituito dalle risorse umane, diventa fondamentale per le realtà imprenditoriali comunicare in modo coerente con l’identità aziendale e in sintonia con il target di riferimento, al fine di attrarre e fidelizzare i laureati ad alto potenziale che per l’azienda rappresentano i migliori talenti.

Le attuali politiche di reclutamento delle aziende sono orientate, sia in termini di attrattività del target che di qualità delle risorse umane, alla sola diffusione del brand aziendale.

Cesop Communication suggerisce, in linea con gli obiettivi di crescita, innovazione e professionalità delle aziende, di procedere in senso inverso; ovvero rivedere e reinterpretare il brand aziendale in funzione dei diversi bisogni dei neolaureati.

In tal senso, i risultati ottenuti, a indagine terminata, condotta dal Dott. Giuseppe Caliccia, responsabile della Divisione Graduates and employee research di Cesop Communication, mostrano come i 2461 intervistati abbiano una chiara visione degli elementi che giudicano decisivi ai fini della scelta dell’azienda da contattare.

Dalle loro risposte emerge, infatti, una realtà che merita attenzione. Le seguenti variabili:
“gli obiettivi futuri dell’azienda” (44,8%), “la cultura aziendale” (44,2%) e “le opportunità di formazione” (44%) si attestano ai primi posti nel gradimento del campione, che si dimostra perciò più ricettivo nei confronti di strategie di reclutamento che enfatizzano tali aspetti, difficilmente imitabili ed eguagliabili dalla concorrenza.

Da una prima lettura dei dati di frequenza, si potrebbe interpretare come una chiara volontà dei neolaureati di identificarsi con la mission delle aziende in cui lavoreranno, di partecipare al raggiungimento degli obiettivi futuri con la loro preparazione e di evolversi di pari passo con la crescita aziendale. #
Inoltre, mediante l’analisi bivariata e multivariata, si ottengono interessanti indizi, tali da far riflettere i gruppi industriali riguardo alla localizzazione geografica delle proprie politiche di informazione, relative al reclutamento.

Infatti, la tipologia di neolaureati attratti dal futuro politico-strategico dell’azienda è presente tendenzialmente al centro nord, mentre i colleghi del sud, in particolar modo quelli che hanno conseguito il titolo con voti alti, sono maggiormente interessati a conoscere la retribuzione, la tipologia contrattuale e le possibilità di carriera offerte dalle aziende.

Il dato descrive l’esigenza di una maggiore concretezza del rapporto di lavoro per i neolaureati del meridione, che vivono da troppo tempo una difficile situazione occupazionale, ma mostra anche, alle aziende che intendono rapportarsi ai loro potenziali collaboratori, fondamentali linee guida per ottimizzare i piani di reclutamento, da attuare nelle diverse aree geografiche.

CESOP Communication
Cesop Communication, società di consulenza specializzata nello sviluppo di strategie di Employer Branding, supporta le aziende nella pianificazione di azioni mirate, che consentano di costruire e sviluppare il marchio aziendale sia sul mercato interno (retention) che sul mercato esterno del lavoro (recruiting).
Inoltre, Cesop Communication da anni cura, con successo, il rapporto di importanti Società nazionali ed internazionali con il mondo universitario italiano ed estero.
Infine, CESOP Communication collabora con prestigiosi atenei italiani: Pisa, Padova, Roma, Bologna, Catania, Bari, Napoli, Milano, Modena e Reggio Emilia e pubblica annualmente la rivista Ateneo&Azienda rivolta a giovani laureati.
Maggiori informazioni su Cesop Communication sono disponibili su www.cesop.it


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Date: 04 Sep, 2002 on 16:26
Promosse le aziende che comunicano gli obiettivi futuri
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