Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Robotlab di Genova: E-Robot2
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Robotlab di Genova: E-Robot2
Reply to this topic with quote Modify your message
Nel Settembre 2002 si svolgerà la fase sperimentale del Progetto E-Robot2. Il CNR-Robotlab, in collaborazione con CNR-Polarnet, condurrà la prima campagna sperimentale italiana di Robotica Marina in Artico, utilizzando il Robot Romeo (*)
Le immersioni di Romeo si svolgeranno a 79° di Latitudine Nord, alle Isole Svalbard nel Kongsfjord, presso Ny-Alesund, dove si trova la Base CNR intitolata a Umberto Nobile, che proprio da lì partì per le sue gloriose spedizioni al Polo Nord.
Grazie alla collaborazione del CNR-SRT sarà possibile disporre, sull’imbarcazione appoggio, di un collegamento Internet a larga banda che permetterà di telecontrollare Romeo da qualunque postazione Web. Sarà inoltre possibile il collegamento in videoconferenza, nonché la diffusione su rete dell’attività con servizi del genere di web-cam e stream-video.
Il cuore scientifico del progetto E-Robot2 sarà la collaborazione con alcuni ricercatori marini europei (Italia, Norvegia, Regno Unito) che potranno condurre un esperimento pilota di esplorazione dell’ambiente sottomarino artico direttamente dai loro laboratori, secondo il principio del “laboratorio virtuale”.
Questo progetto dimostrerà le potenzialità della “E-Robotics”, cioè delle applicazioni risultanti dall’unione di Robotica e ICT (Information & Communication Technology), nell’allargare le frontiere dell’esplorazione del nostro pianeta, ma anche nel permettere nuove forme di cooperazione scientifica e tecnica.
Data la rilevanza scientifica dell’esperimento e le sue potenzialità educative e divulgative, la Scuola di Robotica sta organizzando una serie di attività di “scienza in diretta”, indirizzate a studenti e insegnanti delle scuole italiane.

(*) Romeo è già stato impiegato in due spedizioni in Antartide. In particolare, nell’ultima Spedizione 2001-02, è stato realizzato il Progetto E-Robot, primo esperimento di Internet Robotics via Satellite in Antartide.

Nell'ambito della manifestazione "Filmare" 2002, che si svolgerà ad Imperia nel contesto di "Vele d'Epoca", dallཇ al 13 settembre prossimi, uno dei temi trattati sarà l’esplorazione degli abissi oceanici.
In particolare il pubblico potrà conoscere le esplorazioni condotte dal CNR-ROBOTLAB nei mari artici ed antartici mediante il robot sottomarino ROMEO.

Mercoledì 11 Settembre, alle ore 21, verrà proiettato il documentario “Romeo in Antartide” in cui Gianmarco Veruggio, responsabile del ROBOTLAB, parlerà delle spedizioni robotiche in Antartide e presenterà i filmati sottomarini ripresi dal robot Romeo sui fondali di Baia Terra Nova, presso la base italiana del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide).

Venerdì 13 Settembre, alle ore 21, verrà realizzata la videoconferenza “E-Robot2, Live in Artico” in collegamento con le Isole Svalbard nel Mare Artico, dove sarà in pieno svolgimento il Progetto E-Robot2, realizzato dal CNR-Robotlab in collaborazione con CNR-Polarnet.
Il cuore scientifico del progetto E-Robot2 sarà la collaborazione con alcuni ricercatori marini europei che, grazie alla connessione in rete del robot Romeo realizzata in collaborazione con il CNR-SRT, potranno pilotarlo tramite Internet ed esplorare l’ambiente sottomarino artico direttamente dai loro laboratori.
Il pubblico di Filmare potrà dialogare in diretta con i ricercatori presenti e con quelli che si troveranno dal 1 settembre a Ny-Alesund, a 79° di Latitudine Nord, presso la Base Artica del CNR “Dirigibile Italia”, così chiamata perché proprio da lì Umberto Nobile partì per le sue gloriose spedizioni al Polo Nord.
In particolare saranno in collegamento Gianmarco Veruggio, responsabile del Progetto E-Robot2, e Riccardo Bono, responsabile della Spedizione Robotlab, che racconteranno le esperienze in corso e mostreranno gli ultimi filmati realizzati dal robot Romeo sui fondali del Kongsfjord.

CNR-Robotlab
Via De Marini, 6
16149 Genova
Tel. 010-6475625
E-mail: gianmarco@veruggio.it
http://www.robotlab.it

Genova, 27 Agosto 2002


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Aug, 2002 on 19:42
Robotlab di Genova: E-Robot2
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne