Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&ScuolaŠ - Archivio Rassegne / Educazione&ScuolaŠ - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Scuola, Moratti: ''La sperimentazione va avanti''
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuola, Moratti: ''La sperimentazione va avanti''
Reply to this topic with quote Modify your message
20.08.02 19:52

Scuola, Moratti: ''La sperimentazione va avanti''

Rimini, 20 ago. - (Adnkronos) - ''La sperimentazione va avanti. Le preoccupazioni debbono essere fugate, perche' per la sperimentazione saranno ascoltate le famiglie, le parti sociali e tutti i protagonisti della scuola''. Lo ha assicurato il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, nel corso di una conferenza stampa al Meeting di Rimini, rispondendo cosi' alle critiche al preannunciato avvio della sperimentazione scolastica nel primo ciclo sollevate sia dalle organizzazioni sindacali che da settori politici, compresi alcuni della Casa delle Liberta'.

''Posso garantire che lavoreremo tutti insieme per la riuscita migliore della sperimentazione. Il nostro dialogo -ha detto la Moratti- con i sindacati e' intenso e intendiamo instaurare un serio confronto anche con tutte le altre parti sociali comprese le famiglie''.

Il ministro e' intervenuto anche su un tema caro alla platea di Rimini. ''Sulla parita' scolastica - ha detto - c'e' un impegno preciso del governo. E intendiamo attuarlo in questa legislatura''. ''Stiamo lavorando per dare attuazione alla legge 62 sulla parita' varata dal governo D'Alema''. ''Nell'agenda del programma di governo ci sono tantissimi punti. A fare l'agenda delle priorita' non sono solo io, ma il Consiglio dei ministri nel suo complesso'', ha precisato il ministro. Il ministro ha comunque assicurato che ''la liberta' di scelta della scuola da parte della famiglia rientra nel programma di governo''.

La Moratti ha detto, poi, di condividere l'allarme sull'universita' e la ricerca lanciato in mattinata da Giancarlo Cesana. ''La migliore risposta all'allarme dato giustamente da Cesana - ha sottolineato - e' l'impegno che per l'intera legislatura ha preso la maggioranza parlamentare'', ha sottolineato Moratti. Il ministro a tal proposito ha ricordato che nei progetti e nei piani della Casa delle Liberta' si prevede un piano triennale di investimenti per la ricerca stimato in 14 miliardi di euro, mentre per la scuola si parla di fondi tra i 15 e i 19 mila miliardi di vecchie lire. ''Ora il governo focalizzera' l'intervento per il miglioramento della qualita' e dei servizi agli studenti e per le famiglie''. Il ministro infine ha ricordato come per la ricerca ci sara' ''un impegno forte, tuttavia senza dispersione a pioggia dei fondi e senza invesetimenti che non siano mirati al rispetto di determinati standard qualitativi''.

Sull'ipotesi, poi, di un possibile rimpasto governativo, il ministro dell'Istruzione preferisce non entrare nelle polemiche. ''Io penso a lavorare - ha detto - Io lavoro. Io continuo a fare regolarmente il mio lavoro''.

Letizia Moratti e' arrivata al Meeting di Rimini poco dopo le 17, e fin da quando e' scesa dall'auto e' stata salutata da decine di giovani, che l'hanno accolta con applausi I battimano si sono susseguiti poi per tutto il giro che il ministro ha fatto tra gli stand della Fiera: il primo ad essere visitato e' stato quello della Comunita' di San Patrignano, di cui Letizia Moratti e' stata una sostenitrice fin dall'inizio grazie alla sua amicizia con Vincenzo Muccioli. Il ministro dell'Istruzione ha poi visitato diverse mostre culturali ed anche il grande padiglione dedicato alla Compagnia delle Opere.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 20 Aug, 2002 on 20:35
Scuola, Moratti: ''La sperimentazione va avanti''
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne