Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Scuola, i piemontesi i primi a rientrare in classe
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuola, i piemontesi i primi a rientrare in classe
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Domenica, 18 Agosto 2002

Le lezioni termineranno quasi dappertutto il 7 giugno, il 18 partirà la maturità. Stabiliti anche i periodi delle vacanze di Natale e di Pasqua

Scuola, i piemontesi i primi a rientrare in classe

Fissato il calendario, si comincia il 9 settembre. Il giorno dopo tocca alla Lombardia. L’ultima Regione sarà la Puglia


ROMA - Scuola, la ripresa si avvicina. Saranno gli studenti del Piemonte i primi a tornare in classe, il 9 settembre. Ultimi i pugliesi, invece, che potranno godersi altri dieci giorni di vacanza e rientreranno in aula solo il 19. Il calendario pubblicato dal ministero dell’Istruzione dà il via ad un anno che si annuncia difficile. I sindacati promettono battaglia su diversi fronti, dal rinnovo del contratto alla sperimentazione della riforma per le materne e le elementari. E spunta l’ipotesi di uno sciopero degli insegnanti per bloccare proprio l’avvio delle lezioni.

IL CALENDARIO - Lunedì 9 settembre torneranno in classe solo gli studenti del Piemonte. Il giorno dopo toccherà a quelli della Lombardia e delle province autonome di Bolzano e Trento. L’11 sarà la volta di Basilicata e Valle d’Aosta, il 12 di Campania e Molise. Poi una pausa fino al lunedì successivo, 16 settembre, data scelta da gran parte delle Regioni. E cioè: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. Il giorno dopo toccherà agli studenti della Sicilia, il 18 a quelli di Lazio e Liguria. Per chiudere il 19 settembre, quando la prima campanella squillerà anche in Puglia. In quasi tutte le regioni le lezioni termineranno il 7 giugno. A finire per ultimi saranno gli studenti della provincia di Bolzano: 16 giugno.
Anche per le vacanze di Natale e Pasqua le regioni possono regolarsi come credono. Ma in realtà quasi tutte hanno scelto le stesse date: dal 23 dicembre al 4 gennaio e dal 17 al 22 aprile. Vale per tutta Italia, invece, la data d’inizio degli esami di stato. Il ministero l’ha già fissata: prima prova scritta il 18 giugno.


I PROBLEMI - Le lezioni si avvicinano, dunque. E sale di tono lo scontro tra i sindacati e il ministro dell’Istruzione Letizia Moratti. Tanti i fronti aperti: la sperimentazione della riforma per le materne e le elementari, prima di tutto, con l’anticipo dell’iscrizione rispettivamente a due anni e mezzo e cinque anni e mezzo. Gli accordi con alcune Regioni che consentono di finire il periodo della scuola dell’obbligo nei centri privati di formazione professionale. Ma soprattutto il contratto dei professori, scaduto a dicembre e con una trattativa ancora in alto mare. E più in generale le risorse per il settore: un aumento era previsto nella riforma che si è poi fermata in Parlamento.
Dice Enrico Panini, segretario della Cgil scuola: «Parlare di autunno caldo è un eufemismo: sarà incandescente. Il progetto Moratti non ci piace. E contrasteremo la sua realizzazione». Alla fine di agosto è prevista una riunione con Cisl e Uil: «Per dare più forza alle nostre richieste bisogna seguire una strategia comune. E su questo dovremo lavorare». Ma c’è anche chi fin da ora ha le idee chiare: «Al primo posto della nostra lista - avverte Alessandro Ameli, coordinatore del Gilda - c’è la parola sciopero, una protesta che potrebbe bloccare l’inizio dell’anno scolastico. Una cosa mai vista nella storia del nostro Paese. Decideremo il da farsi solo alla fine del mese, ma è chiaro che se le cose non cambieranno...».

Lorenzo Salvia


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 18 Aug, 2002 on 08:55
Scuola, i piemontesi i primi a rientrare in classe
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne