Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
POLEMICHE sulla sperimentazione
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. POLEMICHE sulla sperimentazione
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Venerdì, 9 Agosto 2002

POLEMICHE sulla sperimentazione
Scuola, iscrizioni anticipate La Moratti chiede un incontro ai sindaci

ROMA - Letizia Moratti tende la mano ai Comuni. E, sulla sperimentazione che anticipa le iscrizioni a due anni e mezzo per le scuole materne e cinque e mezzo per le elementari, propone un incontro a fine agosto. Ma sindaci, genitori e insegnanti restano scettici. Specie sui tempi: le prossime scadenze sono schiacciate verso l’avvio dell’anno scolastico. E nulla è ancora deciso. All’attacco i Ds, con un Libro bianco contro la riforma Moratti. Critiche a tutto campo. Anche da Sergio Cofferati, che firma la presentazione: «E’ evidente il disegno di indebolire la scuola pubblica». Sotto accusa i tagli a investimenti e occupazione. La lettera del ministero all’Associazione dei comuni è partita ieri mattina. Leonardo Domenici, presidente dell’Anci, «apprezza la disponibilità» della Moratti. Ma avverte che la «sperimentazione potrà partire solo dopo che il tavolo avrà definito regole e procedure». I tempi, appunto. Quando ci sarà l’incontro, mancheranno pochi giorni all’inizio della scuola. Ancora Domenici: «Fare presto è possibile ma fino a un certo punto. Bisogna evitare pasticci ai danni di bambini e famiglie».
Più deciso Giorgio Rembado, presidente dell’Associazione presidi: «I tempi non ci sono. Per candidarsi alla sperimentazione, infatti, non basta la decisione del preside. Serve una delibera del consiglio d’istituto. Prima di settembre è difficile convocarli». Perplessa Luisa Santolini, del Forum associazioni familiari: «Siamo preoccupati per i genitori che a settembre non sapranno ancora se possono o meno iscrivere i loro figli a scuola». Entra invece nel merito Mario Guglietti, vice presidente del Consiglio nazionale pubblica istruzione, che sul progetto è chiamato a dare un parere: «Gli anticipi non servono. Chi guadagna un anno all’inizio, spesso lo perde poi».
Sulla scuola si riapre un altro fronte: gli accordi con le Regioni per finire il periodo dell’obbligo nei centri di formazione professionale. Da settembre sarà possibile farlo in Lombardia. La Cisl scuola chiede un incontro con il ministro. Più dura la Cgil, con Enrico Panini: «Si violano legge e Costituzione».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 09 Aug, 2002 on 08:00
POLEMICHE sulla sperimentazione
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne