Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Reti europee per promuovere la dimensione locale e regionale della formazione permanente
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Reti europee per promuovere la dimensione locale e regionale della formazione permanente
Reply to this topic with quote Modify your message
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE per le RELAZIONI INTERNAZIONALI
UFF.II


COMMISSIONE EUROPEA
Invito a presentare proposte. Reti europee per promuovere la dimensione locale e regionale della formazione permanente (iniziativa R3L)

Nell'ambito delle politiche della Commissione europea per lo sviluppo del Lifelong learning è stato pubblicato ( G.U. delle Comunità europee 2002/C 174/06 del 20.7.2002) un invito a presentare proposte per la promozione della dimensione locale regionale della formazione permanente. Destinataria dell'iniziativa è la "regione che apprende". La definizione è generica ma vuole indicare qualsiasi città, area urbana o rurale a prescindere che la sua identità sia definita in termini amministrativi, culturali, geografici e politici. L'intento è quello di mobilitare tutti gli attori dell'apprendimento permanente seconda la nuova definizione concettuale riconosciuta dai Consigli europei che si sono succeduti da Lisbona in poi.

L'iniziativa si propone di:


1. sviluppare buone prassi sui temi relativi alla " regione che apprende"
2. favorire la condivisione e lo scambio internazionali
3. promuovere lo sviluppo di reti locali per sostenere la formazione permanente

Condizioni affinché le reti ricevano il sostegno comunitario:


devono coinvolgere almeno 5 paesi dei 18 paesi europei (4 devono essere paesi membri e all'interno di più paesi le regioni possono essere raggruppate);

le regioni limitrofe (transfrontaliere) possono far parte delle reti come qualsiasi altra regione;

le regioni possono avere caratteristiche simili oppure differenti.

I progetti di rete devono essere presentati dalla "Regione che apprende", le organizzazioni che partecipano devono costituirsi in consorzi o in partenariati in ciascuna delle Regioni e avere sede in ciascuna delle "Regioni che apprendono"
Fra le organizzazioni partecipanti sono previste:
- autorità locali e regionali
- istituti di istruzioni e formazione di base e professionale (pubblico e privato)
- altre organizzazioni che offrono o contribuiscono ad offrire opportunità di apprendimento (formale, non formale, informale)

Tematiche:


In linea generale i progetti affronteranno uno o più aspetti chiave dello sviluppo delle "Regioni che apprendono" attraverso un piano di lavoro che preveda la condivisione delle esperienze con l'intento di migliorarne i risultati.

Esempi di tematiche


1. Strategie per lo sviluppo di reti regionali (ad es: costruire strumenti per la verifica delle esigenze formative della regione nel suo complesso attraverso lo sviluppo di partenariati fra istituti di istruzione, migliorare l'interazione fra istruzione formale e non formale, creare centri di apprendimento integrati……)
2. Apprendimento permanente e cittadinanza attiva
3. Apprendimento permanente e promozione della crescita economica della regione(ad es. migliorare l'occupabilità)
4. Apprendimento permanente per la regione impegnata nel campo dell'integrazione sociale (ad es: dispersione scolastica)
5. Promozione della Regione multiculturale attraverso l'apprendimento permanente (ad. es: ruolo svolto dall'istruzione e dalla formazione per la promozione dell'integrazione di portatori di disabili,migranti, …..)
6. TIC e media moderni ( reti di collegamento fra istituti per l'orientamento, produzioni di materiali, interazione casa-scuola ……)
7. Finanziamento dell'apprendimento permanente (ad es: valutazione delle esigenze finanziarie per l'istruzione e la formazione,…)
8. Servizi di supporto alla formazione permanente (informazione, orientamento, consulenza..)
9. Misurazione dei risultati ottenuti e garanzia di qualità della " Regione che apprende"

Ed infine per il particolare interesse per le istituzioni impegnate nella cooperazione europea:


10. Promozione della dimensione europea e internazionale (istituzione di partenariati interregionali per una collaborazione europea strutturata e a favore della mobilità nell'istruzione e nella formazione, scambi di docenti, discenti, responsabili scolastici e decisori, personale addetto alla consulenza e all'orientamento, attuazione e utilizzo a livello regionale dei risultati dei progetti finanziati nell'ambito dei programmi europei Socrate, Leonardo e Gioventù, "Regioni che apprendono" e gemellaggi fra città (integrazione innovativa di programmi per la cooperazione).

Tipologie di attività:


Ricerca-azione, studi, analisi, conferenze-seminari, documentazione a carattere divulgativo, audiovisivi, videoconferenze.

Contributo finanziario:
dagli 80.000 ai 150.000 euro per progetto
Durata del progetto:
massimo 18 mesi
Inizio delle attività progettuali:
dicembre 2002, sostegno massimo:60%

Scadenza per la presentazione dei progetti: 15 ottobre 2002
(fa fede il timbro postale)

Il bando è consultabile sul sito: http://europa.eu.int/comm/education/life/call_en.html

Altri siti utili:
Agenzia nazionale Socrate: http://www.indire.it
Agenzia nazionale Leonardo: http://www.programmaleonardo.net
Agenzia nazionale Gioventù: http://www.gioventu.it

IL DIRIGENTE
Rina Larizza


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Aug, 2002 on 17:22
Reti europee per promuovere la dimensione locale e regionale della formazione permanente
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne