Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Programmazione e risorse IFTS
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Programmazione e risorse IFTS
Reply to this topic with quote Modify your message
Comunicato MIUR

Programmazione e risorse IFTS
Ok da Governo, Regioni e Autonomie Locali

(Roma, 1 agosto 2002) Nell'ambito della Conferenza Unificata del 1° agosto 2002 è stata raggiunta l'intesa tra i Ministeri dell'Istruzione e del Lavoro, le Regioni, le Autonomie Locali e le parti sociali, per l'approvazione delle linee guida per la programmazione dei percorsi del sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica e Superiore (IFTS), finalizzato ad ampliare e riqualificare l'offerta formativa destinata ai giovani e agli adulti, occupati e disoccupati.

Le linee guida sono state adottate di concerto tra Governo, Regioni, Province, Comuni e Comunità Montane grazie all'accordo raggiunto sul documento tecnico presentato dalla Senatrice Maria Grazia Siliquini, Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Con l'istituzione di percorsi di formazione qualificanti e capaci di assolvere alle richieste di professionalità provenienti dal sistema produttivo e dei servizi sia del pubblico sia del privato, "il sistema sperimentare IFTS", afferma la Senatrice Siliquini, "è un valido supporto alla politica del Governo, tesa ad introdurre una sempre maggiore flessibilità nel mondo del lavoro, facilitando l'inserimento o il reinserimento dei giovani e degli adulti occupati e non occupati nel sistema produttivo di beni e servizi".

"Con il nuovo accordo", prosegue il Sottosegretario Siliquini, "sono state apportate importanti innovazioni. Le nostre proposte approvate nella Conferenza Unificata definiscono strumenti più adeguati e più dettagliati per la programmazione regionale dei percorsi IFTS. Le Regioni dovranno necessariamente tener conto degli standard minimi nazionali di competenza, appositamente introdotti per garantire omogenei livelli di qualità, e spendibilità su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Infatti, sulla base delle precedenti sperimentazioni e delle ricerche effettuate sui fabbisogni formativi, sono state ora introdotte 37 figure professionali "standardizzate" in base alle quali le Regioni programmeranno i percorsi dell'IFTS. In ogni caso, sulla base dei fabbisogni dei mercati territoriali del lavoro, le stesse Regioni potranno istituire "percorsi pilota" per formare ulteriori figure professionali operanti nei settori dell'artigianato e delle piccole e medie imprese.

Il Sottosegretario di Stato Sen. Avv. Maria Grazia Siliquini ha quindi ringraziato i partecipanti per il senso di responsabilità che tutti hanno dimostrato nell'approvare l'accordo teso alla realizzazione dei percorsi IFTS con un impegno dello Stato di circa 59 milioni di euro.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Aug, 2002 on 16:49
Programmazione e risorse IFTS
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne