Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
La scuola elementare cambia: arriva il "maestro prevalente"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. La scuola elementare cambia: arriva il "maestro prevalente"
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Nuovo
Mercoledì, 24 Luglio 2002

La scuola elementare cambia: arriva il "maestro prevalente"

Un insegnante con cui i bambini passeranno la maggior parte del tempo e che terrà i rapporti con i genitori. Nella riforma Moratti della scuola dell'infanzia previsti anche laboratori e orario flessibile.

ROMA - Una figura centrale nei primi anni di insegnamento elementare, cui faranno riferimento i piccoli alunni e i loro genitori. Si chiama “maestro prevalente” ed è la novità di maggior rilievo prevista dalla riforma della scuola dell’infanzia targata Letizia Moratti che dovrebbe partire nel 2003. Non è un vero ritorno al maestro unico, sostituito con la legge del 1990 da una terna o un poker di insegnanti che ruotano con pari peso su due o tre classi, ma qualcosa di simile. Il “maestro prevalente” sarà quello con cui i bambini, solo nei primi tre anni di elementari, passeranno più tempo. A questa figura saranno affidati gli insegnamenti di base (leggere, scrivere e “far di conto”) e i rapporti con i genitori dei bambini.

Secondo il progetto di riforma il “maestro prevalente” passerà con gli alunni della prima elementare dalle 20 alle 21 ore delle 30 settimanali, dalle 16 alle 18 in seconda e terza. Per gli ultimi due anni di corso di base la figura diventerà facoltativa, affidando alle singole scuole la scelta se conservarla o meno.

Se può apparire un ritorno al maestro tradizionale, in realtà la figura prevista dalla riforma ha anche diversi elementi nuovi che lo rendono molto simile alle caratteristiche di un tutor. Il docente avrà infatti anche il compito di compilare un profilo (“portaolio”) dell’alunno in cui è registrata l’intera crescita scolastica, capirne le qualità e caratteristiche individuali per orientarlo verso i “laboratori” e valorizzarne le specificità personalizzando l’insegnamento.

I “laboratori” costituiscono un’altra delle novità previste dalla riforma. Nelle ore lasciate “scoperte” dal maestro prevalente, gli alunni si ritroveranno in piccoli gruppi, secondo un accostamento che predilige il grado di competenze dello studente all’età. I laboratori sono previsti fin dal primo anno di età.

Anche il tempo scolastico viene rivisto dalla riforma. I programmi attuali non consentono altre opzioni oltre la scelta tempo pieno-tempo normale. Secondo il disegno Moratti l’orario dovrebbe diventare flessibile, con una possibilità di oscillazione dalle 27 alle 40 ore. Si potrà cioè scegliere il tempo pieno, con tanto di mensa, ma solo per alcuni giorni della settimana, consentendo quindi il rientro a casa dopo il tempo normale in due o tre giorni.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Jul, 2002 on 10:00
La scuola elementare cambia: arriva il "maestro prevalente"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne