Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Omaggio a FREDERIC ROSSIF
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Omaggio a FREDERIC ROSSIF
Reply to this topic with quote Modify your message
Tra gli Eventi della IX edizione del “Premio Libero Bizzarri”, in corso di svolgimento fino al 21 luglio a San Benedetto del Tronto, spicca l’Omaggio a uno dei più grandi documentaristi mondiali, FREDERIC ROSSIF, che seppe vedere in modo nuovo il mondo degli animali e della natura e drammatici momenti della seconda guerra mondiale. L’Omaggio al regista francese vede la riproposta di tre dei suoi documentari più significativi. Al centro di “Morire a Madrid” vi è la Guerra Civile spagnola fra il 1936 e il 1939. Un’ora di documenti autentici (tratti dalle Cineteche di Londra, Parigi, Praga, Mosca, Città del Messico) sono alternati a circa trenta minuti di riprese effettuate dal regista nel 1962. Sono analizzati così i temi del franchismo, del fascismo, dell’antifascismo e della Guerra Civile Spagnola. In “Gli animali” Rossif rielabora il vastissimo materiale raccolto nel corso della sua carriera di autore televisivo. Il documentario si fa ammirare per il lirismo che sorregge le splendide immagini, per l’originale montaggio narrativo, per il gusto raffinato nel saper cogliere gli aspetti più inconsueti della vita animale. “Festa Selvaggia” è un documentario ispirato ai temi dell’amore, della morte e dei sogni. In esso Rossif amalgama, in una panoramica mondiale, le forze della natura e gli animali con le tradizioni tribali e il consumismo industriale.
In programma al festival anche un omaggio ad Antonello Branca, regista recentemente scomparso, con “What’s happening”, documentario che descrive il senso e l’atmosfera della città di New York, attraverso le interviste agli artisti pop Allen Ginsberg, Roy Lichtenstein e Andy Warhol; la “Trilogia della Paura” di Italo Moscati in cui il regista racconta il terrore generato dall’11 settembre, lo sviluppo delle azioni belliche contemporanee, il modo in cui la guerra viene presentata da cinema e Tv; i Diari della Sacher prodotti da Nanni Moretti e Angelo Barbagallo e “Carlo Giuliani, ragazzo” di Francesca Comencini.
Domenica 21, conclusione del festival con la cerimonia di premiazione dei vincitori di Doc Italia, Doc Europa e Doc Marche e proiezione del film “Pier Paolo Pasolini: la ragione di un sogno” di Laura Betti.

San Benedetto del Tronto, giovedì 18 luglio 2002


PREMIO BIZZARRI 2002
tel. + 39 735 58.29.92 - fax +39 735 57.72.52
bizzarridoc@libero.it - www.ildocumentario.it/bizzarri
Paolo Micalizzi 347 827.14.21 - Dante Albanesi 347 91.066.89


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 18 Jul, 2002 on 12:20
Omaggio a FREDERIC ROSSIF
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne