Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI 2002
Reply to this topic with quote Modify your message
RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI 2002
San Benedetto del Tronto, 16 - 21 luglio 2002

I Documentari della Shoah Foundation, i Diari della Sacher, l’omaggio a Frédéric Rossif, il documentario di Francesca Comencini su Carlo Giuliani, il ritratto che Laura Betti ha dedicato a Pier Paolo Pasolini... Sono alcuni dei nomi previsti dalla 9° edizione del PREMIO LIBERO BIZZARRI, la Rassegna del Documentario che ha per Direttore Artistico l’autore televisivo e saggista Italo Moscati e che si svolgerà dal 16 al 21 luglio 2002, presso la Multisala Calabresi di San Benedetto del Tronto.

CONCORSO DOC. La consueta competizione per documentari italiani (DOC ITALIA) verrà quest’anno affiancato da altre due sezioni, dedicate agli autori della Comunità Europea (DOC EUROPA) e della Regione Marche (DOC MARCHE). Tra i premi previsti, 5.000 Euro per il vincitore di Doc Italia, e 2.500 Euro per i vincitori di Doc Europa e Doc Marche.

OMAGGI. Una retrospettiva dedicata al grande FRÉDÉRIC ROSSIF. Nato nel 1922 in Montenegro e scomparso nel 1990, Rossif ha iniziato la sua carriera negli anni ‘50, lavorando per la Cinémateque Francaise e dirigendo parecchi programmi per la televisione. I suoi lavori illustrano molti dei più significativi eventi della storia europea del ‘900: la Guerra Civile Spagnola, la Rivoluzione Russa, la Germania Nazista… In programma i documentari: “Gli animali”, “Festa selvaggia” e “Morire a Madrid”.

SHOAH FOUNDATION. I documentari della serie “Broken Silence”, in collaborazione con la Shoah Foundation di Steven Spielberg: “Mi ricordo” del polacco Andrej Wajda, “Bambini dall’abisso” del russo Pavel Chukhraj e “Alcuni che vissero” del cileno Luis Puenzo. Testimonianze di sopravvissuti all’Olocausto, tratte dall’immenso archivio di interviste video (oltre 50.000) della Visual History Foundation. Immagini forti, strazianti, dure. Racconti di sofferenza e di annientamento, ma anche di salvezza e di riscatto.

I DIARI DELLA SACHER. Una serie di documentari prodotti da Nanni Moretti e Angelo Barbagallo, tratti dalle testimonianze raccolte nell’Archivio Audiovisivo di Pieve Santo Stefano: memorie e diari, storie di gente comune che rivive nel ricordo momenti diversi della storia d’Italia. Tra i titoli proiettati: “Scalamara” di Giuseppe Gaudino, “Ca Cri Do Bo” di Susanna Nicchiarelli, “In nome del popolo italiano” di Valia Santella, “Davai Bistrè” di Mara Chiaretti, “Antonio Rujo. Vita di un anarchico sardo” di Roberto Nanni, “I quaderni di Luisa” di Isabella Sandri, “Bandiera rossa e borsa nera” di Andrea Molaioli.

“PIER PAOLO PASOLINI, LA RAGIONE DI UN SOGNO” di Laura Betti. Fondatrice e curatrice del Fondo dedicato a Pasolini, da sempre la Betti conserva ogni tipo di testo e materiale sull’attività dell’artista, promuovendo lo studio e la divulgazione della sua opera. Nel documentario appaiono Franco e Sergio Citti, Ninetto Davoli, Bernardo Bertolucci, Mario Martone, Enzo Siciliano, Giacomo Marramao, Pappi Corsicato… Si parla di omologazione e borgate, poesia e cinema, crisi del marxismo e terzo mondo, sesso e scandalo, con documenti visivi in gran parte inediti: la sequenza di Totò al circo in “Uccellacci e uccellini”, tagliata al montaggio definitivo; la sfida calcistica fra le troupe di “Salò” e di “Novecento”; Bertolucci che riceve giovanissimo il premio Viareggio di poesia, con Pasolini membro della giuria.

I DOC DI LIBERO. “Piero Calamandrei” e “Emilio Segre”: due ritratti realizzati dal grande documentarista sambenedettese Libero Bizzarri, tratti da “Testimoni del nostro tempo” (storica serie RAI degli anni ’60 e ’70).

GENOVA E IL G8. “Carlo Giuliano, ragazzo” di Francesca Comencini racconta il 20 luglio del corteo dei “disubbidienti”, o Tute Bianche, nel quale Carlo troverà la morte. La vicenda di un singolo, seguita nella sua più assoluta concretezza: gli amici che incontra, la pizzeria dove mangia, il rotolo di scotch che raccoglie per strada... La vicenda di una moltitudine, narrata nella sua epica tragicità: la notte sotto la pioggia, il mastodontico allestimento del corteo, l’avanzata dietro gli scudi, l’attacco della polizia, la difesa.

QUELLI DEL BIZZARRI. La consueta finestra sul giovane cinema italiano, con la proiezione di film recentemente realizzati da autori già concorrenti del Bizzarri nelle precedenti edizioni. Sono in programma i seguenti titoli: “Benzina” di Monica Stambrini, “Ultimo stadio” di Ivano De Matteo, “Iris” di Aurelio Grimaldi, “Non è giusto” di Antonietta De Lillo.

TRILOGIA DELLA PAURA. Tre film-documento di Italo Moscati che raccontano la guerra e il terrore generati dall’11 settembre: “La guerra perfetta - Tra campi di battaglia e Tv”, “Maschere - Tv, paure, esorcismi”, “Nomadi - Tv, fughe, esodi”. Lo sviluppo delle azioni belliche contemporanee. La guerra in Vietnam come è stata presentata dal cinema e dalla Tv. L’attacco alle Torri Gemelle e gli effetti che ne sono derivati. Lo spettacolo della violenza e della paura, che aspira vanamente ad essere perfetto e cioè privo di vittime, scopre o riscopre comunque vittime e semina il mondo di maschere (usate da corpi speciali, terroristi, gente comune) che trasmettono una sempre più profonda inquietudine.

Il vincitore del Bizzarri 2001 è stato “L’estate vola” di Andrea Caccia, dedicato agli extracomunitari di Milano. Tra i partecipanti alle precedenti edizioni figurano: Giuseppe De Santis, Silvio Soldini, Silvano Agosti, Luciano Emmer, Corso Salani, Davide Ferrario, Pasquale Scimeca, Giuseppe Gaudino, Roberta Torre, Isabella Sandri. Tra gli ospiti internazionali: Michelangelo Antonioni, Peter Greenaway, Frederick Wiseman.


PREMIO BIZZARRI 2002
CP 292 - Via Mario Curzi, 24 - 63039 San Benedetto del Tronto (AP) - ITALIA
tel. + 39 735 58.29.92 - fax +39 735 57.72.52 - bizzarridoc@libero.it - www.ildocumentario.it/bizzarri
Responsabile Organizzazione: Fabrizio Pesiri 347 888.93.35
Ufficio Stampa: Dante Albanesi 347 91.066.89


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 29 Jun, 2002 on 16:00
RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO PREMIO LIBERO BIZZARRI 2002
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne