Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
E’ l’ora delle correzioni Ma col metodo ufficiale scompare il buon senso
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. E’ l’ora delle correzioni Ma col metodo ufficiale scompare il buon senso
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Sabato, 22 Giugno 2002

DIARIO
E’ l’ora delle correzioni Ma col metodo ufficiale scompare il buon senso

di GIORGIO DE RIENZO


Sono strani questi esami. Paiono soffrire di una forma di schizofrenia. La Commissione sotto mia osservazione ha un duplice comportamento. Quando i professori agiscono in pubblico, a contatto con gli studenti, si mostrano compagni di viaggio cordiali e solidali: sembrano sempre allegri. Quando si riuniscono da soli diventano freddi robot, attenti a fare tutto alla perfezione, senza sgarrare da quello che dettano le ordinanze (o i consigli) ministeriali. Così è accaduto ieri nella prima tornata di correzione delle prove scritte di italiano. Faccio un esempio. Gli elaborati degli studenti sul tema di tipologia A, quelli cioè sull’analisi del testo di Quasimodo, erano solo dodici. Ci sono volute quattro ore per la correzione e per la loro valutazione. Prima una lettura svelta di orientamento, poi una vivisezione. E’ stato seguito alla lettera - così mi è stato riferito - ciò che il Ministero richiedeva: una valutazione separata a tre livelli. Primo livello: comprensione del testo (che cosa dice la poesia). Secondo: analisi (che cosa significa). Terzo: riflessione. Cioè approfondimenti e giudizi personali del candidato. C’è una griglia che dà un punteggio per ogni livello. Va da uno a quattro: la sufficienza sta nel tre, l’eccellenza nel quattro. In più ci sono tre punti da assegnare a integrazione: riguardano in parte la proprietà della lingua e in parte la coerenza nell’espressione. Si possono usare naturalmente anche i decimali. Se tutto è perfetto il voto è quindici, poi giù a scalare fino a dieci, che è il limite della sufficienza, raggiunta comunque da tutti i dodici candidati. Si ha la sensazione che i commissari più che una correzione e valutazione di buon senso ed esperienza, abbiano fatto uno scientifico esame anatomico, con gli strumenti di un ragioniere.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Jun, 2002 on 11:46
E’ l’ora delle correzioni Ma col metodo ufficiale scompare il buon senso
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne