Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
I ragazzi esultano in Rete «Si copia, è una pacchia»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. I ragazzi esultano in Rete «Si copia, è una pacchia»
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Venerdì, 21 Giugno 2002

I MESSAGGI
I ragazzi esultano in Rete «Si copia, è una pacchia»

ROMA - Ore 22.25 di mercoledì. Al forum del sito Internet Studenti.it arriva un e-mail firmato Ale. S’intitola: latino avete la versione? Dice: «Per favore mandatemela». Quattro minuti dopo ecco la risposta di tale PierTommaso. Il titolo è «forse», e questo è il testo: «XXIII capitolo "Lelius de amicitia" Cicerone». Dieci ore prima dell’apertura delle buste erano stati individuati opera e autore. Forse anche il capitolo, perché a trasformare il 18°, effettivamente assegnato, in 23°, con i numeri romani basta un errore di battitura che sostituisca una X alla V di cinque. Com’è potuto accadere? Sta cercando di scoprirlo la polizia postale, che ieri ha avuto da Studenti.it l’I.P del mittente, e cioè i numeri assegnati dai provider ai computer quando entrano in Rete. Da lì si può risalire al numero di telefono usato per connettersi e all’utente (l’e-mail veniva da un account di libero.it). Ma le «fughe di notizie» ieri sono state molte. Alle 9.07 del mattino è comparsa in Rete la versione corretta di latino, meno di 1 ora dopo la traduzione. Poi è toccato a matematica, pedagogia, economia. E alle otto di sera Valentina poteva finalmente esultare: «L’esame è una pacchia, W il copiare, ciaooo».


La polizia controlla 80 siti Tre rapporti alla Procura

ROMA - Tre nuovi siti all’esame della Procura di Roma. E’ il bilancio dei controlli della polizia postale sulla seconda giornata di prove per la Maturità. Come nel caso dei quattro siti segnalati ai magistrati mercoledì, gli agenti hanno inviato un rapporto nel quale non sono elencate ipotesi di reato. Si sono limitati a riassumere il contenuto delle tracce rintracciabili su Internet, la maggior parte delle quali sono apparse in rete dopo la lettura all’interno delle scuole delle prove d’esame (e quindi già «pubbliche») e molte addirittura non corrispondenti a quelle «ufficiali» scelte dagli esperti del ministero dell’Istruzione. Gli investigatori hanno monitorato un’ottantina di siti su cui sono apparse indiscrezioni di ogni tipo. Decine, per esempio, quelle relative alle prove scritte di latino (e ai rispettivi autori) e di matematica. Una traccia relativa a Cicerone era addirittura apparsa su un sito mercoledì sera e gli agenti, come negli altri casi, hanno acquisito i dati per risalire a chi l’ha inviata. La polizia postale ritiene che le indiscrezioni siano state riversate nei siti solo per truffare genitori e studenti.

ROMA - Il testo di Latino, giusto, con tanto di traduzione, quello di Matematica, non troppo fedele, e quello di Ragioneria, completo, sono apparsi nella Rete tra le 9.30 e le 10. Per la seconda volta consecutiva la riservatezza dell’esame è stata violata, almeno all’esterno delle scuole. Ma all’interno la vigilanza ha funzionato. Uno studente dello scientifico «Galilei» di Verona è stato sorpreso dal professore di matematica col filo dell’auricolare sotto la camicia e il cellulare in tasca. La sua maturità si è conclusa intorno alle 10. Come prevedono le nuove regole decise quest’anno dal ministero per chi viene sorpreso a telefonare durante le prove scritte, è stato espulso e ora sarà avviata la procedura per fargli ripetere l’anno. «Sono stato uno sciocco», ha detto mentre lasciava l’aula. «Un provvedimento giusto, la scuola è una cosa seria» è stato il commento del preside Paolo Bertezzolo. Il secondo sequestro è avvenuto a Milano.

IL GIALLO - Ma non è l’unica novità della maturità 2002. C’è anche un «giallo». Il sito Studenti.it ha fatto sapere che alla vigilia della seconda prova, intorno alle 22.30 di mercoledì, delle coordinate abbastanza esatte del brano di Cicerone (un testo facile ma con qualche insidia) sono apparse in uno dei suoi forum. Un fatto prevedibile per la legge sulle probabilità, considerando che nei forum dedicati all’esame sono arrivate numerosissime ipotesi e certamente il «De amicitia» di Cicerone figura tra i testi canonici? Oppure qualcosa di più inquietante? I responsabili del sito sostengono che si è trattato di una soffiata «da qualche ente»?


IL MINISTERO - Per il ministero dell’Istruzione tutto si è svolto regolarmente: ieri mattina le aule della maturità sono rimaste impermeabili agli sms fino all’ultimo momento. La ferrea vigilanza di commissari e presidenti, assicurano a viale Trastevere, ha impedito ad amici e parenti di venire in soccorso dei ragazzi perché gli apparecchi erano stati tutti ritirati. E il giallo su Cicerone? «I sistemi di sicurezza - ribadiscono al ministero - hanno funzionato perfettamente e non ci sono state fughe di notizie». Insomma si tratterebbe di un caso fortuito.


POLEMICHE - La parlamentare ds Alba Sasso, ex presidente degli insegnanti del Cidi, non ritiene che si tratti di una coincidenza e ha preannunciato un’interrogazione parlamentare. «E’ gravissimo - ha detto - che già l’altra sera si sia determinata in rete questa fuga di notizie, proprio mentre il ministero dell’Istruzione chiedeva l'oscuramento di siti e garantiva controlli severi per permettere la regolarità dell'esame». «Anche stavolta Internet ha beffato le blindatissime prove di maturità. Chi pagherà per questo?», si è chiesta Cinzia Dato, senatrice della Margherita. Che ha aggiunto: «la responsabilità ricade sul ministro».


L’OSSERVATORE - L’ Osservatore Romano è tornato anche ieri sulla polemica per la traccia del tema su Papa Giovanni. Il giornale scrive che quel tema era formulato «in termini oggettivamente ambigui, contraddittori e semplicistici». «Si sa - prosegue l'articolo, a firma di Mario Gabriele Giordano - che a formulare le tracce ministeriali sono "esperti" appositamente incaricati, ma c'è da chiedersi esperti di che cosa essi veramente siano se riescono a produrre simili capolavori che rivelano insieme scarsa conoscenza della realtà della scuola e approssimata cognizione degli argomenti toccati». L’articolo auspica il "mea culpa" del ministero, «per evitare il più grave sospetto della malafede».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Jun, 2002 on 07:03
I ragazzi esultano in Rete «Si copia, è una pacchia»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne