Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Maturità, fuga di notizie la polizia postale indaga
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Maturità, fuga di notizie la polizia postale indaga
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Agenti specializzati hanno cercato tracce elettroniche del "delatore" nella sede del sito Studenti.it

Maturità, fuga di notizie la polizia postale indaga

ROMA - E adesso la polizia postale indaga. Per cercare di risalire all'autore del messaggio che nel forum di Studenti.it ha dato in anticipo la traccia della versione di Cicerone. Gli agenti specializzati sui crimini informatici si sono recati stasera presso la sede romana del sito studentesco per un'ispezione tecnica in seguito alla fuga di notizie avvenuta ieri sera riguardo alla prova scritta di latino.

Secondo quanto reso noto dai responsabili del sito, i dati acquisiti dalla polizia postale sono quelli relativi alla cosiddetta "scia elettronica" lasciata dal "navigatore" che ieri sera alle 22.30, sui forum di Studenti.it, ha pubblicato la traccia del compito di latino. Il navigatore era in possesso della versione tratta dal "De amicitia" di Cicerone in anticipo di 10 ore sullo svolgimento dell'esame di maturità classica.

In particolare, gli agenti stanno cercando di risalire all'indirizzo Ip, cioè ai numeri che vengono assegnati da ogni provider (chi offre il collegamento alla rete: in questo caso sembrerebbe l'assai popolare Libero) a ciascun computer nel momento in cui si connette. Essendo in possesso dell'indirizzo Ip la polizia può successivamente risalire al numero di telefono da cui si è connesso l'utente e quindi avvicinarsi alla sua identità.

In una nota, i responsaili del sito Studenti.it si afferma che "secondo l'attuale giurisprudenza l'editore non è responsabile del contenuto dei messaggi lasciati sui forum dei quali è invece unicamente responsabile l'autore. Studenti.it ha collaborato e continuerà a collaborare con le forze di polizia per ogni azione di questo tipo".

Non tutti, però, credono alla tesi della "talpa" al Ministero: "La fuga di notizie sui temi di maturità è una barzelletta" sostiene Alternativa Studentesca, sottolineando che "è impossibile credere che sia stata una talpa del ministero dell'istruzione a comunicare il titolo della seconda prova di latino, tenuto conto che nel forum del sito di Studenti.it sono arrivati migliaia di messaggi e la possibilità di azzeccare un brano noto come quello di Cicerone erano alte". Alternativa studentesca sottolinea poi che "siti come Studenti.it e Il Nuovo.it hanno fornito anticipazioni sbagliate della prova di matematica. Sono atti di sciacallaggio ai quali è necessario ribellarsi".

(20 giugno 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Jun, 2002 on 06:54
Maturità, fuga di notizie la polizia postale indaga
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne