Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Quasimodo e Giovanni XXIII nei temi della maturità
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Quasimodo e Giovanni XXIII nei temi della maturità
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Ecco le tracce che stanno affrontando 460mila studenti impegnati nel primo giorno di esami

Quasimodo e Giovanni XXIII nei temi della maturità

ROMA - Salvatore Quasimodo per il tema di letteratura, l'eredità spirituale di Giovanni XXIII per quello di storia, l'importanza del patrimonio artistico e monumentale italiano per l'attualità. Sono questi gli argomenti del tema scritto di italiano per l'esame di maturità di quest'anno.

Per quanto riguarda il tema di letteratura, agli studenti è stato letto e consegnato il testo di "Uomo del mio tempo", una lirica di Quasimodo inserita nella raccolta "Giorno dopo giorno" pubblicata nel 1947: ai maturandi è stato chiesto di analizzarne particolari espressioni e di collocarla nel contesto storico in cui è nata, quello dell'ultima parte della Seconda guerra mondiale.

La poesia ha dominato anche la seconda tipologia di traccia, quella che prevede la redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale. L'argomento per l'ambito artistico-letterario è "poeti e paesaggo natio": come documenti sono state proposte poesie di Carducci, D'Annunzio, Sbarbaro e Saba. Per l'ambito socio-economico, i maturandi sono invitati a scrivere sull'evoluzione del concetto di stato sociale: per quello storico-politico sulla memoria storica intesa come eredità del passato ma anche come ponte verso il futuro. I testi proposti sono di Nietzsche, Hobsbawm, Lowenthal e Spinelli. L'ambito tecnico scientifico si è invece concentrato sul tema del lavoro e del commercio nell'epoca di Internet.

Le tracce sono uscite dal segreto delle scuole nonostante la blindatura voluta dal ministero dell'Istruzione. Una circolare del ministero nei giorni scorsi ha imposto la chiusura delle aule informatiche degli istituti, per evitare che qualcuno, professori o studenti, riuscisse a far arrivare all'esterno i titoli dei temi prescelti. Vietato anche l'uso dei telefoni cellulari, e le direttive arrivate da Viale Trastevere in questo senso sono durissime: chi porterà il cellulare a scuola durante le prove scritte sarà escluso dall'esame. Saranno invece deferiti alla commissione disciplinare i professori scoperti a diffondere all'esterno le tracce dei temi.

Alla prova dell'esame scritto questa mattina si sono presentati 460mila studenti, che quest'anno per la prima volta saranno giudicati dai professori che li hanno seguiti negli ultimi anni del percorso scolastico e non da membri esterni, come previsto dall'ultima riforma degli esami di maturità.

(19 giugno 2002)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 19 Jun, 2002 on 12:16
Quasimodo e Giovanni XXIII nei temi della maturità
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne