Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Un esordio amaro: si guadagna bene senza far quasi nulla
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Un esordio amaro: si guadagna bene senza far quasi nulla
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
Martedì, 18 Giugno 2002

DIARIO
Un esordio amaro: si guadagna bene senza far quasi nulla

di GIORGIO DE RIENZO


Si è letto che la Moratti vuole esami blindati: bocciature per gli studenti sorpresi con i telefonini, stazioni informatiche sotto controllo. Una sorta di barriera armata contro gli attacchi dei siti che potrebbero aiutare i «copioni». Non si spaventino gli studenti. Una così squisita severità è solo un'esibizione di forza, per cancellare la debolezza della nuova Maturità. I giovani vedranno davanti a sé come commissari i professori che hanno avuto per almeno un intero anno e che li hanno già giudicati 15 giorni fa. Vedranno girovagare un Presidente esterno, che nella realtà ha soltanto il ruolo di starter delle operazioni e di organizzatore, perché non potrà, nella sostanza, intervenire nei giudizi, ma solo controllare che tutto proceda bene formalmente. Una bella ipocrisia, per rendere «uniforme» (solo per immagine) il giudizio e conservare la legalità del titolo di studio. Partecipo come osservatore. Mi sono aggregato a un Presidente amico che mi dà accesso alle operazioni d'esami. E' un Preside pronto per la pensione. La sua intenzione è di fare nulla, perché pochissimo potrebbe fare. Nella riunione di ieri ha raccolto le 4 commissioni che presiede. Ha fatto un breve discorso: cari colleghi fate tutto voi, vostri sono i ragazzi. Ha nominato un vicepresidente per ogni commissione e quindi mi ha raggiunto in segreteria. I commissari dovevano sbrigare pratiche per almeno 8 ore. A mezzogiorno tutto è finito in tempo record. Per 3 ore il Presidente ha chiacchierato con me sull'assoluta inutilità dei nuovi esami, che fanno risparmiare qualche miliardo, ma che aboliti avrebbero reso molto di più. Il mio amico è uomo di Scuola ormai scaltro. E' riuscito a farsi assegnare una sede che, col treno, non potrebbe raggiungere in 100 minuti, ma che dista da casa sua non più di 30 minuti d'auto. Incasserà 3.500 euro in 15 giorni di lavoro relativo. Un buon affare, se si pensa che i commissari, per lavorare molto più di lui, saranno retribuiti con 500 euro e rotti.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 18 Jun, 2002 on 08:51
Un esordio amaro: si guadagna bene senza far quasi nulla
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne